Via Rosmini 11: da “CASA DELLA MONTAGNA” a “MONTAGNA DI CASE”

VIA ROSMINI 11: DA “CASA DELLA MONTAGNA” A “MONTAGNA DI CASE”

Si è compiuta la grande speculazione degli “amici” del CAI di Monza, con la benedizione di Pilotto.

Venerdì 8 novembre siamo intervenuti nel corso della serata di presentazione del Libro Bianco sulla Città 3.2 organizzata dal Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni di Monza. Nel corso dell’iniziativa si è fatto il punto sul tradimento delle promesse elettorali da parte della Giunta Pilotto, che in due anni di governo ha mostrato di voler tutelare esclusivamente i profitti dei costruttori ai danni di chi vive la città.

Nell’intervento abbiamo parlato del destino del nostro vecchio spazio di via Rosmini 11, da cui siamo stati sgomberati nel luglio del 2021: dal nostro punto di vista è esemplare di come si consumino in maniera subdola le vicende di speculazione a Monza. Vi ricorderete la storia dei “grandi” progetti del CAI di Monza, che acquistò per la cifra ridicola di 200.000 euro l’area raccontando di volervi istallare la fantomatica “Casa della Montagna”.
Che i conti non tornassero si capì molto in fretta quando la prima vera iniziativa pubblica organizzata in via Rosmini 11 fu un Gran Galà di Capodanno con menù a 65 euro e consumazioni da 15 euro l’una.

Tuttavia Pilotto e la sua Giunta hanno deciso di dare il massimo supporto a questo “straordinario” progetto socio-sportivo e, alla presenza di Sindaco, assessori e autorità religiose nel luglio del 2023 avviene la vera inaugurazione della Casa della Montagna. Continua a leggere

Pubblicato in Comunicati | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

I pirati dei navigli

SIN SITIO X FOA BOCCACCIO presentano:

venerdì 22 novembre 2024
dalle 20.00 al Circolino Libertà (Viale Libertà 33, Monza)

I PIRATI DEI NAVIGLI di Marco Philopat (Agenzia X, 2024)

Ne parliamo insieme all’autore Marco Philopat, e Francesco Pitillo, Massimo Pirotta e Claudia Dozio del Bloom di Mezzago.

Una grande avventura che si legge con il fiato sospeso. Un viaggio in un periodo poco conosciuto della cultura underground, pioniera nella sovversione delle nuove tecnologie.

Anni ottanta, Milano è infestata da yuppie e zombie televisivi, la polizia ha appena sgomberato il Virus – il covo dei punk – e un’intera stagione sembra conclusa. Ma in un altro spazio occupato, l’Helter Skelter, si sperimentano i primi computer e nasce la rivista “Decoder”. Il cyberpunk, tutta la tecnologia al popolo, socializzazione dei saperi, hip hop e no copyright sono alcuni dei temi affrontati su quelle pagine. La redazione è formata da nove punk e creature simili, aiutati dallo storico libraio Primo Moroni nel quartiere Ticinese. Proprio in quella zona scoppia il caso del centro sociale Cox 18 che viene a sua volta sgomberato dopo un anno di lotte e feste scatenate. Per riconquistarlo i “Pirati dei navigli” seminano sulla Darsena le scintille rivoluzionarie della controcultura. A voce alta, con il coraggio di chi porta su di sé molte cicatrici, Marco Philopat trasforma la storia che ha realmente vissuto in un romanzo ricco di episodi esilaranti, imprese incredibili e disavventure sconvolgenti, regalandoci squarci di utopia

Pubblicato in Eventi | Lascia un commento

La mitraglia sul campanile

FOA Boccaccio 003 presenta:
La mitraglia sul campanile
Escursione sul Monte Alben, lungo il sentiero partigiano Martiri di Cornalba.

Domenica 1 dicembre 2024

Camminata partigiana a Cornalba (BG) fino a Baita Cascinetto.

Ritrovo ore 7:00 in via Procaccini a Monza oppure direttamente a Cornalba (BG) alle 8:45 (p.zza della Chiesa).

Camminata semplice, adatta a tutt*. Dislivello +600mt. Pranzo al sacco.
Insieme a noi ci saranno alcuni accompagnatori di ANPI Valle Brembana che approfondiranno la vicenda storica legata ai Martiri di Cornalba.

In caso di maltempo l’escursione è rimandata a data da definirsi.

Per info e adesioni: semperahei@anche.no

*****************

Esattamente 80 anni fa, tra il 25 novembre e il 1 dicembre 1944, a Cornalba (Bg) avveniva il tragico rastrellamento fascista della Brigata Partigiana “24 Maggio” ad opera della 612a compagnia “Ordine Pubblico” comandata dal capitano Aldo Resmini, il fascista più temuto della bergamasca per le numerose torture, sevizie ed uccisioni, non solo di partigiani, ma anche e sopratutto di civili, e dai fascisti della Guardia Forestale di San Pellegrino Terme.

I partigiani morti furono 15. I più giovani avevano 17 e 18 anni. Il più anziano, il comandante, 28. L’età media era di 22 anni.

Il titolo della giornata non è casuale, ma ricalca esattamente il vigliacco modus operandi dei fascisti, che piazzarono in cima al campanile una mitraglia, falciando tutti quei partigiani che, scattato l’allarme rastrellamento, stavano scappando verso le baite dell’Alben usate come basi d’appoggio.

Insieme ad ANPI Valle Brembana abbiamo deciso di ripercorrerne i luoghi e gli eventi, partendo dalla chiesa di Cornalba per arrivare fino a Baita Cascinetto, luogo della seconda parte del rastrellamento.

Partigiani. Sempre. Oggi come allora.

CENNI STORICI: Continua a leggere

Pubblicato in Eventi | Lascia un commento

Serata benefit per la FOA Boccaccio a Zam

BENEFIT BOCCACCIO

23 novembre 2024
dalle 22.00 in ZAM (Via Sant’Abbondio 6, Milano)

DJ SET:
DJ VA BENE
DJ DELUSION
ICEGRANITA B2B DJ BUONO

Amanti dei suoni spezzati, frammentati, violenti: prontə a saltellare in supporto della FOA Boccaccio?

NO TESSERE NO BIGLIETTI
Ingresso a sottoscrizione per coprire le spese legali del collettivo

ELECTRONIC SCENE SUPPORTS SQUATS

Pubblicato in Eventi | Lascia un commento

Presidio antifascista a Monza

Sabato 9 Novembre 2024
ore 16.30, via Turati 8, Monza
PRESIDIO ANTIFASCISTA
Nessuno spazio a fascisti e nazisti!
Pubblicato in General | Commenti disabilitati su Presidio antifascista a Monza

Monza tradita

Venerdì 8 novembre 2024, ore 20.30
Centro Civico di San Rocco, via D’Annunzio 35, Monza
MONZA TRADITA?
Presentazione del Libro Bianco sulla Città 3.2 a cura del Coordinamento di Comitati e delle Associazioni di Monza
A due anni dall’insediamento della Giunta Pilotto facciamo il punto sulle vertenze aperte in città per costruire insieme l’opposizione alla città del profitto e del cemento.
Pubblicato in Eventi | Commenti disabilitati su Monza tradita

Concerto benefit

In un contesto storico contraddistinto da una crescente repressione e restrizione della libertà di pensiero e di ogni forma di dissenso, portato avanti da un governo di evidente matrice post fascista, l’ex sindaco di Monza Dario Allevi di Fratelli d’Italia ha avviato un processo per diffamazione nei confronti del progetto artistico e satirico “Colpo di grazia”.
Agli imputati, che rivendicano fortemente il loro diritto alla libertà di espressione e di satira, vengono richiesti 170.000€ di risarcimento per presunta diffamazione.
Concerto benefit per raccogliere fondi a sostegno delle spese legali.
Dalle 18.00 (spaccate) live con:
SUPPORTA LE OCCUPAZIONI ★ DIFFONDI AUTOGESTIONE
COA T★28 – Via dei Transiti 28, Milano.
Pubblicato in Eventi | Commenti disabilitati su Concerto benefit

170 K per un film

Da oggi è attiva la campagna “170K per un film” (www.170kperunfilm.it/) a supporto degli imputati nel processo al film “COLPO DI GRAZIA”, in cui l’ex Sindaco di Monza Dario Allevi (Fratelli d’Italia) chiede 170.000 euro di risarcimento per presunta diffamazione: la campagna vuole rivendicare con forza la legittimità di un progetto artistico come “COLPO DI GRAZIA” e dei suoi contenuti satirici. In un quadro nazionale sempre più contraddistinto da repressione e restrizioni della libertà di dissenso, supportare “COLPO DI GRAZIA” e gli imputati nel processo significa affermare i principi della libertà di espressione e della satira contro il potere.
Aiutaci a diffondere la campagna!
COME POSSO CONTRIBUIRE ALLA CAMPAGNA?
1) Vai sul canale tiktok @170kperunfilm e seguici!
2) Guarda i nostri contenuti, metti like, commenta o rispondi!
3) Crea un tuo contenuto (articoli, post, grafiche, storia, video, vignetta), pubblicalo sui tuoi canali taggandoci o inviacelo alla mail info@170kperunfilm.it
4) Usa questi hashtag #170kPerUnFilm #SatiraLibera #DirittoAllaSatira #LibertàDiSatira #SatiraSociale #PerTe #TikTokItalia #Monza #ItaliaPerIlCinema
5) Condividi sui tuoi canali (sito web, social, mailing list) il testo qui sotto:
@170kperunfilm
170K per un film
Monza, un ex sindaco e il processo alla satira.
L’ex Sindaco di Monza, Dario Allevi, chiede 170.000 euro di danni per il film di satira “COLPO DI GRAZIA. La città di Teodolinda ha le ore contate”.
“La satira, per definizione, è contro il potere. Contro ogni potere. E’ una combinazione di ribellione e irriverenza e mancanza di rispetto per l’autorità”.
Daniele Luttazzi
Chi si ricorda del film “COLPO DI GRAZIA”? Il 30 ottobre 2024 comincerà il processo a questa opera cinematografica, un grave attacco alla libertà di espressione in Italia che merita un pò di attenzione: ripercorriamo la vicenda!
All’inizio del 2021 la diffusione di questo film a episodi su youtube, firmato dalla misteriosa regista svedese Skyler Grey destò curiosità e dibattito nel capoluogo brianzolo, storicamente povero di esperienze di sperimentazione artistica.

Continua a leggere

Pubblicato in Comunicati | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su 170 K per un film

Appunti illustrati sul DDL 1660

Dopo l’incontro monzese “DELIRI DI LEGGE” dedicato al nuovo pacchetto sicurezza, il famigerato DDL 1660, diffondiamo alcuni appunti sulla serata illustrati dalla fumettista Elena Mistrello. Un utilissimo strumento per comprendere la portata del provvedimento. Scarica e diffondi!

Deliri Di Legge 1660_Elena Mistrello

 

Pubblicato in Autoproduzioni, Comunicati | Commenti disabilitati su Appunti illustrati sul DDL 1660

Tiziano libero, Palestina libera, tutt3 liber3!

Tiziano libero, Palestina libera, tutt3 liber3!

Mentre l’Italia continua a sostenere il genocidio, è passata al Senato la palla sul DDL 1660 / Pacchetto Sicurezza, che prepara un vero e proprio Stato di Polizia. Niente di nuovo sotto il sole: per poter essere tuttunit3 a combattere la guerra esterna, bisogna pacificare e annichilire il fronte interno. In una frase: zitto, combatti, lavora e crepa. In questo scenario autoritario in cui la macchina dell’industria bellica deve essere al 100% performante e senza ostacoli sul suo cammino, ogni tipo di dissenso viene silenziato, represso, ostacolato. Continua a leggere

Pubblicato in Comunicati | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Tiziano libero, Palestina libera, tutt3 liber3!