Dopo mesi di lavoro è uscita la compilation hip hop CRONACHE DI RESISTENZA, autoprodotta dal Boccaccio in collaborazione con altre realtà, per conto della rete antifascista PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE. Il cd contiene 18 tracce live registrate in occasione della grande giornata antirazzista dello scorso 20 settembre a Quarto Oggiaro e verrà distribuito in tutta Italia a testimonianza del fatto che autorganizzazione ed autoproduzione sono pratiche quanto mai attuali nella divulgazione della cultura dal basso.
Questa compilation è stata registrata in occasione della grande manifestazione antirazzista e antifascista organizzata della rete "Partigiani in ogni quartiere" il 20 settembre 2008, in via Traversi a Milano, quartiere Quarto Oggiaro.
Si è trattato di un grande evento di piazza che, attraverso la cultura hip hop e rap, ha voluto dare continuità ad un’esperienza capace di portare nelle piazze e nelle strade dei quartieri periferici della città quegli ideali antifascisti e solidali che ci accomunano.
Non è stata casuale la scelta di Quarto Oggiaro, né quella di rivolgersi ai giovani e ai giovanissimi con forme espressive legate alla vita di strada come graffiti, break dance, skating, hip hop, linguaggi che bene si prestano ad essere veicoli di una comunicazione diretta, che ha in sé l’urgenza di un cambiamento, di un superamento di ciò che comunemente si definisce "disagio sociale": a questo cambiamento vorremmo dare un indirizzo chiaro in termini antirazzisti e libertari.
Questo cd musicale vuole essere testimonianza indelebile di quella giornata, nel corso della quale la collaborazione tra tante realtà diverse della metropoli e la sensibilità degli artisti coinvolti hanno lasciato un segno importante nella città di Milano e, soprattutto, a Quarto Oggiaro, posando le basi perchè nuovi percorsi simili si possano sviluppare nel futuro, in altre zone della metropoli.
Il cd rispecchia nella sua forma autoprodotta lo spirito che anima da sempre "Partigiani in ogni quartiere", percorso del tutto autorganizzato; allo stesso modo il cd rispecchia e veicola i contenuti fondamentali della rete: questa è una compilation antirazzista, che racchiude musica, storie, parole che vogliono unire le persone nel rifiuto di ogni ideale fascista, proponendo modelli di società basati sulla giustizia sociale e sull’integrazione.
Per avere il cd scrivi a boccaccio@autistici.org oppure partecipa al grande evento che si terrà il 25 aprile sera a Bonola (Milano), organizzato dalla rete Partigiani in ogni Quartiere…là lo troverai di certo!