In occasione della tre giorni organizzata da Cordatesa e F.O.A. Boccaccio 003 su C.I.E. e immigrazione si è disputata in data 26 novembre la Refugee Cup, triangolare di calcio a 11. Hanno preso parte a questo primo torneo organizzato presso l’ex centro sportivo Verga il Boccalcio (selezione della F.O.A. Boccaccio), una squadra formata da studenti e insegnanti della scuola di italiano per stranieri Byriani e, soprattutto, una selezione composta da profughi nigeriani e da alcuni operatori dello sportello legale per migranti dell’ArciBlob di Arcore.
Alla base dell’organizzazione di questo evento, che intende essere il primo di una lunga serie, vi è la consapevolezza di quanto lo sport (e nello specifico il calcio) possa costituire un forte strumento di integrazione sociale e di condivisione tra esperienze diverse.
La F.O.A. Boccaccio si è impegnata fin dai primi giorni di occupazione dell’ex centro sportivo Verga in via Rosmini nella riqualificazione di tutti gli spazi lasciati da tempo abbandonati: con questo torneo si è tornati a utilizzare, dopo una graduale lavorazione di recupero, anche il campo da gioco.
Nello specifico il torneo di domenica 26 è stato finalizzato alla creazione di un momento ricreativo durante il quale è stato possibile ascoltare il racconto dei profughi nigeriani provenienti dalla Libia e attualmente ospitati presso un albergo di Monza nell’ambito del piano Emergenza Profughi. si è creata quindi un’occasione pubblica di confronto con la difficile condizione di coloro che, proveniendo da situazioni di conflitto pesantissime, vivono quotidianamente qui in Italia una situazione di precarietà di prospettiva, nonchè di isolamento sociale.
Per la cronaca il triangolare si è concluso con la vittoria dei richiedenti asilo. Qui di seguito i risultati:
BOCCALCIO – RIFUGIATI DI MONZA E BRIANZA – 2 – 3
BOCCALCIO – SCUOLA BYRIANI – 3 – 1
RIFUGIATI DI MONZA E BRIANZA – SCUOLA BYRIANI – 2 – 1