Diffondiamo il comunicato stampa dell’ANPI di Como in merito al Festival Boreal che si terrà a Cantù: si indice per VENERDI’ 13 ALLE 21 PRESIDIO ANTIFASCISTA IN PIAZZA GARIBALDI A CANTU’.
COMUNICATO STAMPA ANPI COMO
ll sindaco di Cantù pare si voglia elevare a paladino difensore della libertà di espressione sempre e comunque, non ravvedendo alcun problema democratico nel ritrovo nella sua città di movimenti filonazisti e neofascisti. Anzi, ritiene che sia addirittura anticostituzionale vietare il raduno omofobo e razzista.
Noi crediamo che il Sig. sindaco Bizzozero stia stravolgendo completamente la realtà, svuotando soprattutto il concetto di democrazia dal suo significato e segno distintivo: l’antifascismo. Questo valore, conquistato grazie alla lotta di Resistenza dopo anni di sofferenze e violenze, è alla base della Carta Costituzionale e della nostra società.
Ci chiediamo dove fosse il sig. sindaco di Cantù quando Forza Nuova tappezzava le strade con manifesti che recitavano “L’immigrazione uccide” oppure “Proteggete le nostre donne. No alla cittadinanza agli immigrati” o ancora “L’Italia ha bisogno di figli, non di omosessuali” .
L’Anpi sezione di Como chiama gli antifascisti, i democratici cittadini e tutte le forze politiche e sociali che si richiamano ai valori e ai principi della Costituzione Repubblicana ad una grande, unitaria e democratica manifestazione antifascista indetta dall’Anpi regionale che avrà luogo nella nostra città giovedì 12 settembre presso il Monumento alla Resistenza europea ai giardini a lago, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Inoltre l’Anpi sezione di Como invita sin da ora a partecipare al presidio di testimonianza democratica che l’insieme delle forze antifasciste canturine stanno organizzando a Cantù venerdì 13 settembre alle ore 21 in P.za Garibaldi.