Forza Nuova e Fiore a Monza

Il partito neofascista Forza Nuova annuncia per sabato 15 marzo 2014 l’organizzazione a Monza, presso l’Hotel della Regione, di una conferenza sulla sovranità monetaria.

Se da un punto di vista internazionale Forza Nuova sta cercando di tessere relazioni con gli altri partiti filonazisti europei (Alba Dorata, National Party, etc…), a livello nazionale il partito guidato da Fiore si sta attivando nell’organizzazione di alcuni appuntamenti in cui promuovere il proprio pensiero omofobo e razzista.

Proprio Roberto Fiore figura tra i relatori della conferenza in programma a Monza. Senza entrare nel merito del curriculum criminale del segretario di Forza Nuova e del suo passato di terrorista nero, riteniamo fondamentale che la città di Monza, in tutte le sua componenti antifasciste, sappia individuare e utilizzare gli strumenti necessari affinché la conferenza di sabato venga annullata.

Crediamo che eventi di questo tipo, che diventano occasione di propaganda di ideologie fasciste e xenofobe, non debbano trovare agibilità né nella nostra città né altrove.

Invitiamo tutti a prendere contatto con la direzione dell’Hotel della Regione (info@hoteldellaregione.it), che attualmente figura come struttura ospitante dell’evento, per esprimere dissenso circa l’ospitalità concessa a Forza Nuova, richiedendo l’immediato ritiro della disponibilità a concedere la sala per la conferenza. Questo tipo di pratica può risultare efficace ed è evidente nell’attualità di questi giorni: domenica 9 Roberto Fiore avrebbe dovuto presiedere presso l’Arcivescovado (Fondazione Ambrosianeum) un incontro di chiara matrice omofoba, ma presa coscienza della natura dell’incontro da parte dei responsabili della struttura, è stato negato l’uso della sala.

Seguiremo in questa settimana gli sviluppi della vicenda e ne daremo aggiornamenti, ma già da ora riteniamo importante allertare tutti gli antifascisti in vista di una mobilitazione a Monza sabato 15 a partire dalle ore 13.30, laddove la conferenza venisse confermata.

Crediamo che tale mobilitazione, oltre alla denuncia e alla sensibilizzazione della cittadinanza circa l’attività di Forza Nuova, debba porsi come obiettivo primario il blocco dell’iniziativa fascista in città.

In questa ottica prendiamo parte lunedì 10 all’assemblea antifascista milanese che si tiene presso la Cascina Torchiera, perché riteniamo fondamentale coordinarci con tutte le altre mobilitazioni che, a livello metropolitano, i soggetti antifascisti e antirazzisti stanno organizzando per fronteggiare la consueta attività dei soggetti neofascisti in questo periodo di pre-elettorale. Nella giornata di sabato 15 è infatti in programma un’altra iniziativa dell’estrema destra milanese: Casapound (in luogo ancora sconosciuto) organizza un incontro con i neonazisti greci di Alba Dorata.

A tal proposito, nell’ambito delle iniziative in programma per l’undicesimo anniversario dell’uccisione di Davide Cesare, abbiamo recepito con stima e complicità la scelta dei compagni e delle compagne di Dax di posticipare a domenica 16 le iniziative in programma a Milano per il pomeriggio di sabato 15 al fine di favorire le iniziative antifasciste che si metteranno in campo sui diversi fronti.

FOA Boccaccio 003

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.