[Comunicato] – “L’Arte, I Giovani, La Città”

RESOCONTO SUL PROGETTO “L’ ARTE, I GIOVANI, LA CITTA’”


La Fabbrica Occupata Autogestita Boccaccio 003 svolge da tre anni sul territorio di Monza e Brianza un ruolo continuativo di promozione culturale, mettendo a disposizione i propri spazi per la realizzazione di progetti artistici che nascono dal basso, dal multiforme panorama delle culture underground, dal mondo della creatività giovanile che tanto fatica a trovare spazi di agibilità negli “spazi deputati” della cultura istituzionale.  
Nel solco di questa esperienza nasce la collaborazione con gli organizzatori (coop. Spazio Giovani ed ass. ARTNAT) e gli attori del progetto “L’ arte, i giovani, la città” (giovani di molti paesi europei – Inghilterra, Belgio, Romania,…).  
Essa ha costituito un significativo momento di confronto e di scambio tra la realtà del centro sociale monzese ed artisti provenienti da tutta Europa.
Sviluppare nuovi linguaggi artistici che siano in grado di creare relazioni sociali tra persone e realtà rappresenta uno degli obiettivi della politica culturale del Boccaccio e crediamo che nei due giorni di laboratori/attività questo scopo sia stato raggiunto.
Auspichiamo il riproporsi di collaborazioni di questo tipo, per le quali mettiamo a disposizione con la massima apertura le risorse tecnico – strutturali di cui disponiamo.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.