Martedì 19 maggio una grande manifestazione studentesca ha sfilato per le vie di Torino per andare ad opporsi al G8 University Summit che si teneva al Castello del Valentino. 6000 studenti hanno portato in piazza i contenuti reali dell’università pubblica che crede nei saperi liberi e nella ricerca. A difesa del Summit, a difesa di rettori e aziende che non hanno voluto e non vogliono ascoltare le istanze degli studenti, un ingente schieramento di forze “dell’ordine” ha caricato con centinaia di lacrimogeni tutto il corteo.
In queste cariche un nostro amico, compagno, fratello, un ragazzo di Milano che molti di noi conoscono e stimano, Ale, è stato arrestato, e stiamo ora aspettando il riesame che avrà luogo lunedì.
Mentre arrivava in macchina a Torino, un altro ragazzo, Domenico, è stato arrestato; anche lui tutt’ora è trattenuto in carcere.
E’ importante che tutti partecipino alla campagna di liberazione per Ale e Domenico, tutti coloro che credono nelle istanze che il mondo studentesco portava quel giorno e tutti coloro che ritengono la carcerazione preventiva di due ragazzi che partecipavano al corteo un fatto inaccettabile.
Per questo invitiamo tutti a prendere parte ai prossimi appuntamenti:
MERCOLEDI’ 27 SERA alla FORNACE di RHO, in occasione dell’assemblea pubblica sul tema degli spazi sociali che avrà luogo nello spazio rioccupato sabato sera porteremo i primi materiali della campagna e daremo, senza voler stravolgere i contenuti di quell’assemblea, le prime informazioni e indicazioni da concordare insieme per partecipare.
GIOVEDI’ SERA alla PALESTRA POPOLARE di Via Torricelli, alle ore 21.30 diamo appuntamento a tutti, singoli, gruppi o collettivi che hanno voglia e intenzione di collaborare e creare con noi questa campagna, per coordinare e decidere insieme i contenuti, i momenti ed i movimenti nel tessuto metropolitano, anche in vista del riesame che si terrà lunedì.
LUNEDI’ MATTINA alle ore 9.00 a TORINO, davanti al Palazzo di Giustizia, presidio in occasione del riesame.
MERCOLEDI’ 3 SERA in TORCHIERA (luogo da confermare) alle ore 21.00 Assemblea Pubblica Metropolitana per confrontarci e decidere insieme i passi futuri, anche alla luce delle informazioni che avremo rispetto al riesame e alle condizioni dei due compagni arrestati.
ALE E DOMENICO LIBERI SUBITO, LIBERI TUTT*
Rete studenti.noblogs.org