LUNEDI’ 3 AGOSTO ore 7
PRESIDIO CONTRO LO SGOMBERO DELLA INNSE: BLOCCHIAMO LO SMONTAGGIO DEI MACCHINARI!
TUTTI IN VIA RUBATTINO A MILANO IN DIFESA DELLA LOTTA DELLA INNSE.
da Indymedia
Immagina una mattinata d’ agosto, metti una fabbrica produttiva, cinquanta operai incazzati ed uno degli scontri politici più roventi che questa città ricordi da tempo.
Immagina tutte le istituzioni: regione, provincia, prefettura trascinare per mesi una trattativa attentissima a non far scoppiare il bubbone, a non rovinare il sonnambulismo di una lombardia moribonda, piu intenta a far soldi svendendo proprietà che producendo qualcosa di reale, concreto.
Ora metti un padrone, uno dei peggiori possibili, un rottamaio che, dopo aver acquistato l area per un tozzo di pane essendosi impegnato a preservare i posti di lavoro, per battere cassa decide di distruggere una fabbrica perfetta e funzionante viosto che i macchinari, rivenduti come ferrivecchi, valgono piu che messi in produzione: è la rapina del secolo, ma non gli riesce, la resistenza dei suoi ex-dipendenti gli impedisce di vendere ai soliti speculatori immobiliari.
metti tutto questo, e metti la paura folle che suscita questo piccolo nucleo di conflitto nella capitale nazionale dello sfruttamento immateriale.
Considera tutto questo e considera il perché di uno sgombero che arriva alle 5 di mattina del due agosto, considera il perche di una carognata del genere, considera che paura possono fare ai padroni cinquanta lavoratori, trattati come banditi quando il loro unico crimine è stato quello di aver voluto impedire una rapina.