Commemorazione martiri via Silvio Pellico

16 marzo. Una data particolare per noi e per tutto il movimento milanese: ricorre l’anniversario dell’uccisione di Dax, Davide Cesare, da parte di un gruppo di neofascisti, il 16 marzo 2003, la notte nera di Milano. Il Boccaccio è impegnato, come ogni anno, nel sostenere la commemorazione serale che si tiene in via Brioschi, luogo dove avvenne l’aggressione.

Quest’anno però, lo stesso giorno, abbiamo ricordato insieme all’A.N.P.I. di Monza e ai ragazzi della scuola media Bellani anche i cinque partigiani fucilati in via Silvio Pellico a Monza, il 16 marzo 1945. Una cerimonia significativa, in piazza, durante la quale gli studenti si sono esibiti, dopo una ricostruzione storica di quanto avvenuto sessantacinque anni fa (a seguito dell’uccisione di un comandante nazista scattò una rappresaglia che colpì questi cinque partigiani già da tempo rinchiusi nelle carceri locali), in un concerto in onore di cinque martiri.

Crediamo che soltanto attraverso un continuo lavoro di trasmissione della memoria storica sia possibile sviluppare nei ragazzi della nostra città sentimenti di repulsione per qualsiasi germe neofascista che, purtroppo, episodi come quello della morte di Dax ci fanno capire essere un germe ancora vivo, spesso alimentato dalle istituzioni. Per questo motivo abbiamo redatto "Monza partigiana" e per questo motivo proseguiamo nel lento e graduale lavoro di divulgazione dell’autoproduzione, cercando di costruire insieme all’A.N.P.I. e a tutte le altre realtà che si stanno dimostrando aperte a questo tipo di collaborazioni, gli ambiti adatti per permettere ai ragazzi di Monza di conoscere la storia della Resitenza locale.

 

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.