Solidarietà alla Fornace di Rho

Stamattina, martedì 4 gennaio 2011, è stata sgomberata la Fornace di Rho, centro sociale che ha saputo negli ultimi anni diventare un saldo punto di riferimento per studenti, precari e lavoratori che si oppongono alle politiche di saccheggio e speculazione nascoste dietro all’affarone EXPO2015.
Oltre a questo aspetto, tanti altri fattori fanno del collettivo rhodense uno degli attori più propositivi sullo scenario del movimento locale e lo sgombero di oggi dimostra ancora una volta la totale incapacità e volontà da parte delle istituzioni di garantire spazi di agibilità per chi si fa portavoce di istanze di dissenso.
Ai compagni e alle compagne della Fornace va dunque tutta la nostra solidarietà, che intende da subito tramutarsi in impegno concreto a sostegno delle nuove battaglie che vorranno e sapranno sostenere contro chi li ha sgomberati, a partire dal presidio di stasera alle 20.30 di fronte al comune di Rho.
Vedersi consumare il triste rito dell’abbattimento delle mura del proprio spazio saprà accendere ancor di più la rabbia di chi, già in passato, ha saputo rispondere con efficacia e determinazione ad uno sgombero.
 
FOA BOCCACCIO 003

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.