Come tutti gli anni torna il Cinema del NEI, una boccata d’ossigeno nel deserto culturale cittadino.
IL CINEMA DEL NEI
Proiezioni cinematografiche nella città di Monza
Per il settimo anno di fila torna il cinema all’aperto dei giardini pubblici del NEI per proporre una programmazione di cinema indipendente in lingua originale (con sottotitoli), gratuito e accessibile a tuttə.
L’organizzazione autogestita di questo momento di aggregazione dal basso non ci dà soltanto l’occasione di proporre film che non trovano spazio nella scarsa proposta cinematografica cittadina, ma ci consente, attraverso il cinema, di costruire un’alternativa concreta al grigio modello di aggregazione “promosso” dall’attuale giunta: una movida costantemente controllata dalle forze dell’ordine, momenti di partecipazione spontanea troncati sul nascere dalla repressione poliziesca, un generale irrigidimento delle forme di socialità giovanile.
Un modello che nell’ultimo anno si è concretizzato nelle sue forme più palesi portando a quattro sgomberi negli ultimi 12 mesi dell’unico luogo che promuove aggregazione dal basso a Monza: la F.O.A Boccaccio 003. Non ci lasciano uno spazio? E allora ci riprendiamo le strade, i parchetti e le piazze.
Il cinema all’aperto diventa così un modo per generare discussioni e aggregazione in uno spazio libero e pubblico, combattendo la retorica della “sicurezza” e dell’intrattenimento regolamentato e votato esclusivamente al consumo.
Al cinema si possono stringere legami, far circolare idee e pensieri, conoscere nuove persone e nuovi sguardi sul mondo, o semplicemente stare insieme in piazza davanti a uno schermo.
Per questo motivo i film in programma a giugno e luglio raccontano di tematiche e problemi vicini alla nostra contemporaneità: una riflessione sulla memoria e la nostra relazione con il passato ne La Chimera, una critica alla società capitalista del nord Europa in Foglie al Vento, la denuncia contro la devastazione dei territori causata dal turismo per ricchi in Evil Does Not Exist.