Domenica si torna al Paolo Pini dopo sette anni di attesa e saremo in campo al TORNEO DI CALCIO POPOLARE!
TORNEO DI CALCIO POPOLARE
dei centri sociali, delle associazioni e delle comunità migranti
Domenica 30 giugno 2024 / Campo Arci Grossoni c/o ex Osp. Paolo Pini, via Assietta 32, Milano
Il campo a 11 dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini non è un luogo qualunque: dalla fine degli anni Novanta fino al 2017, grazie alla passione di un gruppo di compagni dell’associazione Olinda (che mai ci stancheremo di ringraziare per la passione e la costanza), lo storico “Torneo dei centri sociali, delle associazione e delle comunità migranti” ha scritto un pezzo indelebile della nostra storia.
Lì si sono costruite e consolidate relazioni a livello metropolitano: sperimentando un modo inedito di concepire lo sport che più amiamo, abbiamo compreso il suo possibile nesso con l’attività politica e sociale. Per Milano (e non solo) è indubbiamente stata la culla di ciò che oggi con consapevolezza definiamo “calcio popolare” e che costituisce una pratica affermata e diffusa un pò ovunque.
Sono passati molti anni dall’ultima edizione di quel torneo e oggi, diciamolo chiaramente, ci manca più che mai. Manca a chi lo ha vissuto e, allo stesso tempo, a chi è arrivato dopo e non ha avuto modo di respirarne l’atmosfera unica, dentro e fuori dal campo.
Succede quindi che nasca in maniera spontanea e collettiva il desiderio di ridare forma a questo percorso e proiettarlo nel futuro, in una metropoli che si fa sempre più povera di esperienze di autorganizzazione e in cui coltivare forme di aggregazione solidali e militanti sembra sempre più difficoltoso.
La scintilla si è accesa a fine marzo, quando abbiamo scelto proprio il campo del Pini per ricordare a un anno dalla sua scomparsa Rodrigo, nostro compagno, protagonista di mille sfide proprio in questo luogo: ci piace quindi pensare che ci sia anche il suo zampino in questo nuovo percorso. A partire da quel momento l’idea si è fatta sempre più concreta ed eccoci qui: il campo c’è, la voglia pure, con squadre vecchie e nuove pronte a darsi battaglia in campo e lottare unite, fuori dal rettangolo di gioco, nei percorsi politici che animano Milano e il suo hinterland.
E quest’anno la nostra lotta è la lotta del popolo palestinese che resiste all’oppressione dello Stato di Israele.
Benvenut* al “Torneo di calcio popolare dei centri sociali, delle associazioni e delle comunità migranti”: quest’anno giocheremo a 7 (e senza arbitro!), con un numero limitato di partecipanti, in una sola giornata, ma nel 2025 ci piacerebbe riportare il torneo alla sua dimensione originale, su più settimane, giocando a 11 e allargando la partecipazione a più squadre.
Ci vediamo domenica 30 giugno, dalle 11 del mattino, al Campo Arci Grossoni c/o ex Osp. Paolo Pini, via Assietta 32, Milano
Info: 3358277702