SEMI INFESTANTI

FOA BOCCACCIO 003 presenta 

VENERDI’ 20, SABATO 21, DOMENICA 22 APRILE 2012

SEMI INFESTANTI

Semi, come il fulcro della vita che esplode solo se immerso nella terra.

Infestanti, come piante capaci di  prendersi spazio e occupare spontaneamente anfratti e luoghi abbandonati. Piante che si mettono in mostra e in-festa per contagiare e farsi contagiare, per tenere viva la terra.

Dal 20 al 22 aprile Semi Infestanti sarà un’occasione di incontro dove imparare e scambiarsi metodi di autoproduzione, colture agricole, artigianali e sementi.

Il festival avrà luogo in via Rosmini, presso la F.O.A. Boccaccio, ossia nel cuore di una delle aree verdi e agricole più importanti del territorio monzese, aree che ancora oggi attorniano la Cascinazza e ne proteggono la storia e l’essenza, un tempo esempio di autarchia e sostenibilità, oggi polo agricolo minacciato dalla cementificazione della variente al PGT.

Memento Urbis, manifestazione che abbiamo organizzato a Monza nell’ottobre 2011, ci ha mostrato come si possibile riqualificare quest’area, mantenendone intatta la natura agricola e con Semi Infestanti proveremo a sperimentare pratiche funzionali a dimostrare la realizzabilità di questa prospettiva.

Semi Infestanti è un invito alla cittadinanza alla riscoperta di questi luoghi e della loro storia. Un invito a sentirli propri, riprenderne le tracce, a farne memoria, a inserirli nuovamente nei percorsi di vita.

Quando sentiamo che ciò che ci sta a cuore è minacciato da interessi affaristici, quando un bene comune è svenduto per l’uso privatistico e il lucro di pochi, quando elementi fondanti una comunità sono messi in vendita, quando la memoria storica è stravolta, non possiamo che rispondere.

Lo abbiamo fatto contro il tentativo della Giunta Mariani – fortunatamente per ora fallito – di svendere Monza attraverso la variante al PGT, lo facciamo aiutando il Presidio Permanente Martesana che manifesta e agisce contro la Tangenziale Esterna Milanese, lo facciamo supportando la lotta in Val Susa contro il progetto politico-affaristico incentrato sulle grandi opere chiamato Alta Velocità, lo faremo se EXPO 2015 porterà a Monza gigantesche serre che minacciano di ospitare piante e colture OGM, simbolo dell’asservimento del lavoro agricolo a multinazionali padrone dei codici genetici e ree di vendere sementi sterili.

Proteggere la terra e il suolo è proteggere un futuro già precario. Semi Infestanti cerca di farlo nonostante da lungo tempo il capitalismo lavori sull’immaginario comune per svilire il lavoro agricolo, denigrare la cultura contadina e creare manodopera a basso costo. Ora che il giochino si sta rompendo, mostrando l’orrendo volto del potere nascosto dietro la maschera della “democrazia dei consumatori”, il lavoro di chi costantemente propone un’alternativa e tiene vigile la memoria si fa urgente e potenzialmente fertile; agire in questo senso significa riproporre culture, saperi e metodi che possono ridare libertà, autodeterminazione e dignità.

Siamo sempre di più a farlo, e tutti rivolti al 17 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Lotta Contadina, giorno in cui la rete si farà più forte e ci muoveremo perché la nostra voce sia ascoltata.

Ti invitiamo a Semi Infestanti perché abbiamo bisogno di condividere proposte di modelli di sviluppo differenti, pratiche di consumo più sostenibili e libertarie, un’alimentazione più sana, un riconoscimento al territorio e a chi lo vive come riferimento economico, sociale e politico.

Ci sarà un mercato di produttori locali, momenti di formazione, laboratori per grandi e piccoli, musica, incontri, bancarelle informative, scambi di semi, lavori nell’orto, la III giornata di pulizia del Lambretto, pranzi e cene a prezzi popolari e per chi viene da lontano -ma vuole starci vicino- la possibilità di campeggiare in modo gratuito.

Ti aspettiamo.

Per info: seminfestanti@inventati.org

F.O.A. Boccaccio 003, Via Rosmini 11, Monza

http://boccaccio.noblogs.org/

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.