Pedro

Giovedì 12 aprile, ore 21.30, F.O.A. BOCCACCIO 003, via Rosmini 11, Monza

Riappropriarsi della memoria per affrontare con più forza le lotte e la repressione.

Proiezione video “Pedro vive nelle lotte” sull’omicidio di stato di un compagno accusato con i reati associativi nell’ambito dell’inchiesta “7 Aprile”.

Seguirà dibattito La repressione con denunce, arresti, reati associativi, processi, galera, fino agli omicidi, ieri come oggi non arresta le lotte. Impariamo ad affrontarla

cordatesa.noblogs.org

Il 9 Marzo del 1985 si consumava uno degli eventi più dolorosi dell’azione di repressione dell’Autonomia iniziata sei anni prima col noto “processo 7 Aprile”.Agenti della Digos e dei Servizi assassinano Pietro Maria Greco detto Pedro,militante comunista, freddandolo all’uscita del suo appartamento di Trieste.Il movimento veneto, sconvolto dall’accaduto, si risveglia dopo anni di quiescenza e solidarietà attiva giunge da tutta Italia.E’ solo l’ultima di una serie di azioni repressive anche violente basate sul teorema Calogero, dal nome del pm che condusse l’inchiesta, che vedeva nell’Autonomia il bacino di reclutamento delle Brigate Rosse e nei teorici del movimento dei quadri dello stesso partito armato. Il processo 7 Aprile fece per la prima volta largo uso di due strumenti repressivi che negli anni successivi diverranno la prassi consolidata dell’azione dello stato contro chi osa mettere in discussione il suo potere: i reati associativi e il carcere preventivo.Migliaia di compagni finirono nelle patrie galere spesso colpevoli unicamente di conoscere qualcuno.Il tutto ovviamente fu accompagnato da una campagna stampa denigratoria e martellante e dall’unanime plauso delle forze parlamentari. Riteniamo che oggi più che mai sia di stretta attualità tornare a parlare di carcere e di repressione dei movimenti sociali, soprattutto dopo le carcerazioni notav degli ultimi mesi.Le strategie repressive di ieri gettano luce su quelle di oggi,che è fondamentale comprendere per neutralizzarne l’azione. La tragica fine di Pedro e la storia del processo Calogero possono costituire ottimi spunti per il dibattito. Ne parliamo Giovedì 12 Aprile alle 21.00, presso la F.O.A. Boccaccio di Monza, via rosmini Monza.

Questa voce è stata pubblicata in Carcere, Eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.