
Ottobre 2023: il Boccaccio occupa temporaneamente l’area di Via Salvo D’acquisto, una TAZ realizzata in collaborazione con collettivi provenienti da altri paesi d’Europa per dare forma alla prima edizione del festival internazionale B2M, 24 ore di laboratori politici e musica in uno spazio trasformato in arena collettiva.
Da quella prima edizione del 2023, il cammino non si è fermato: oggi partecipiamo al percorso nelle nuove date di Berlino e Berna, nel segno della costruzione di legami duraturi tra collettivi e spazi liberati.
B2B cresce in maniera corale, con eventi concepiti e organizzati insieme da diversi collettivi.
B2B è un festival internazionale e itinerante, che nasce per aprire spazi di incontro, scambio e solidarietà tra collettivi autogestiti. Una rete in movimento che unisce politica, assemblee, sperimentazione artistica, concerti e feste, dando vita a nuove connessioni e infrastrutture di resistenza.
Nel 2023 i grandi temi erano occupazione e repressione, con un confronto sulle pratiche di autogestione e di resistenza nei diversi contesti nazionali. Nel 2025, invece, l’urgenza è riconoscersi e rinsaldare ciò che tiene unite le nostre esperienze: un piano comune che mette al centro l’internazionalismo del movimento antifascista, l’alfabeto condiviso delle nostre lotte e la solidarietà alla resistenza palestinese.
BERLINO
12 Settembre – Køpi
Concerti & live performances, a partire dalle 16
13 Settembre – SFE
Workshop & dibattiti, a partire dalle 12
“Prime suspect, Antifa Ost’?” – Aggiornamenti su come gli stati tedesco e ungherese collaborano per smantellare la resistenza militante al neo-fascismo.
“Updates from the West Bank” – Proiezione del documentario “The Settlers” (Louis Theroux, 2025) e confronto su esperienze di resistenza quotidiana nei territori occupati in Cisgiordania.
13 Settembre – secret location
B2B rave, TBD
BERNA
4 Ottobre – More info soon