La crisi non ci ha tolto l’appetito!
Per questo invitiamo in FOA Boccaccio tutti gli interessati, affamati di ogni tipo, curiosi, golosi, produttori e bambini di ogni età al “cORTOmercato” il 22 e 23 marzo.
Un momento dedicato a cibo, incontri e musica, che si terrà ogni terzo fine settimana del mese.
Il venerdì sera terremo stabile un concerto di danze popolari, il sabato le bancarelle, la socialità e le discussioni per costruire insieme il significato delle parole mobilità, filiera corta, territorio e tutti i temi che che ci riguardano.
Ragionare su questi aspetti non è per noi una novità; abbiamo organizzato “semINfestanti”, che ha avuto luogo nell’area della Cascinazza nell’aprile 2012, evento al cui interno si sono discussi temi importanti, quali sviluppo urbano e il possibile recupero di strutture esistenti, artigianato e autoproduzioni.
Su queste stesse basi, e con una coerenza territoriale ancora maggiore, richiamando cioé le conoscenze del territorio e le persone che lo abitano, cercheremo di creare una rete di relazioni solidali basate su una economia della fiducia e sul mutuo scambio. Stiamo costruendo una rete di acquisto che vada oltre la logica della catena cliente/grande distribuzione/industria agroalimentare.
Ci piacerebbe trasformare via Rosmini 11 in una piazza aperta a tutti, dove fare acquisti, conoscere produttori e scambiare semi, dove incontrarsi liberamente per oziare e chicchierare, per informarsi ed informare.
E magari poi uscire anche a prenderci la città.
Se tu stesso hai voglia di partecipare alla realizzazione del progetto, o conosci produttori biologici, artigiani, orticoltori… fatti sentire:
scrivici a cortomercato@inventati.org
Ti aspettiamo!
FOA Boccaccio
via Rosmini 11 – Monza
boccaccio.noblogs.org