CINEMA ITINERANTE
Proiezioni cinematografiche nella città di Monza.
In una città dove non esistono luoghi di aggregazione per i giovani diventa necessario immaginarsi nuovi angoli della metropoli da strappare all’apatia quotidiana.
Riempire i quartieri e le strade, vivere insieme e vivere bene.
PROGRAMMA E SINOSSI:
1° Proiezione 15 Giugno 2016: The Warriors (I Guerrieri della Notte) di Walter Hill, [1979].
Presso i parchetti del N.E.I. di Monza (Via Enrico da Monza)
New York, 1979. Cyrus, leader carismatico della gang più agguerrita della città, convoca, in pieno Bronx, una convention notturna delle bande giovanili della città. L’obiettivo è proclamare una tregua delle guerre continue che pongono le gang una contro l’altra e coalizzarsi per mettere sotto scacco l’intera New York. Durante il meeting qualcuno spara al potente Cyrus. La colpa dell’omicidio ricade sulla banda di Coney Island, i Warriors. Le altre gang scatenano, allora, una spettacolare caccia all’uomo, mentre i nove “guerrieri” tentano di tornare nel loro territorio.
2° Proiezione 23 Giugno 2016: Il Bacio Dell’Assassino di Stanley Kubrick, [1955]
Presso Piazza Bonatti a Monza
Un boxeur in declino una notte accorre in aiuto di una sua vicina di casa insidiata dal proprietario del night club nel quale lavora. Fra i due nasce del tenero; il boxeur viene accusato di un delitto compiuto dal losco rivale, che rapisce la ragazza perché unica testimone del delitto. Il boxeur, spinto dall’amore, rischia il tutto per tutto per liberare la ragazza e scagionare sé stesso dell’accusa di omicidio. L’atmosfera è quella del noir francese del periodo d’oro, con un eroe-protagonista ferito dalla vita.
3° Proiezione 29 Giugno 2016: Animal Factory di Steve Buscemi [2000]
Presso l’angolo di Via Durini a Monza
Ron Decker, giovane cresciuto a Beverly Hills, è stato condannato a passare due, dei dieci anni della propria condanna per spaccio di droga, a San Quentin. Ron si ritrova nella routine quotidiana del mondo gretto e violento del sistema penale statunitense. Anche le autorità osservano senza intervenire le varie fazioni in lotta fra di loro. La sua presenza viene notata da Earl Copen, un criminale che sta scontando una pena di 25 anni. E’ un’autorità: nulla può accadere senza la sua approvazione. Ron finisce sotto la sua protezione. Ciò non gli eviterà di mettersi nei guai per aver colpito un altro carcerato che aveva tentato di aggredirlo. Nonostante la sua appassionata difesa davanti al Giudice, verrà condannato a scontare altri quattro anni a San Quentin. Non potendo sopportare l’idea Ron studia con Earl il modo di fuggire, raggiungere un altro paese ed iniziare una nuova vita.
EVENTO GRATUITO
BIRRA A PREZZI POPOLARI
IN CASO DI PIOGGIA LA PROIEZIONE SARA’ ANNULLATA
Organizzato dal Tarantula