Il virus uccide, il contagio è il lavoro

1 maggio 2020
IL VIRUS UCCIDE, IL CONTAGIO E’ IL LAVORO
Dall’inizio della crisi Covid, lavoratrici e lavoratori hanno già pagato un prezzo altissimo, dalle corsie degli ospedali alle fabbriche alle casse dei supermercati: decine di migliaia di persone sono state mandate al macello da Confindustria e governo innescando la crescita del contagio e delle morti. Con il lockdown sono esplose poi tutte le contraddizioni di un sistema economico basato su precarietà, sfruttamento e alienazione. La schiera di lavoratori e lavoratrici del capitale cognitivo è abbandonata all’esperienza totalizzante e nevrotica dello smart working. Ci sono poi i licenziamenti, le ferie forzate, gli ammortizzatori sociali che coprono solo in maniera parziale le esigenze primarie delle persone, mentre intere categorie lavorative restano escluse da ogni forma di tutela e i migranti sono sempre più sfruttati nelle campagne. Quale ritorno alla normalità? Per molti si aprirà la strada della disoccupazione, della povertà, degli sfratti.
Intanto grandi colossi macinano profitti mai visti, dalla grande distribuzione alle piattaforme di vendita online: profitti che, quasi inutile ribadirlo, non verranno ridistribuiti nella comunità, per finire invece nelle tasche delle multinazionali.
Per contrastare tutto questo occorre che dal basso ci si organizzi in percorsi di lotta, solidarietà e mutuo soccorso, che sappiano forzare l’attuale clima repressivo, in cui è proibita ogni mobilitazione. Prepariamoci quindi insieme ad affrontare le conseguenze che la crisi avrà sulle condizioni di vita di tutti, immaginandoci una “nostra” normalità, in cui ripensare i rapporti di produzione, rifiutare il neoliberismo che intossica ambiente e relazioni sociali. Prepariamoci a contrastare chi, sulla crisi economica, costruirà propaganda nazionalista e razzista, provando a innescare guerre tra poveri.
Dentro e oltre la crisi, unite, pronti e determinati!
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.