DOPPIO PASSO DEL PEDONE

TEATRO ALLA SCALA PERICOLANTE e FOA BOCCACCIO,
nell’ambito della campagan SCACCO ALLA REGINA

presentano

IL DOPPIO PASSO DEL PEDONE

Evento itinerante di teatro, danza contemporanea e musica

Dalle ore 18.30 alle 23e30 per le strade e piazze di Monza (via Italia, Arengario, via Carlo Alberto, per concludere in piazza del Carrobiolo)

L’evento di teatro e danza contemporanea e musica promosso dal progetto Teatro alla Scala Pericolante della FOA Boccaccio di Monza irromperà nelle stradine del centro storico il giorno 12-06-08 iniziando alle ore 18e30 con appuntamento in Largo Mazzini, nella piazza della fontana.

L’evento vedrà schierata una corte di pedine nere che in costume metteranno in scena questo evento itinerante coinvolgendo decine di artisti, tra i tanti che hanno partecipato in questi ultimi tre anni nelle iniziative del Teatro alla Scala Pericolante (via Boccaccio 6). Si esibiranno in spettacoli gratuiti fino a tarda serata per le strade di Monza, al fine di dare la massima visibilità alle rivendicazioni del centro sociale cittadino, sotto sgombero per una manifesta volontà politica dell’attuale giunta comunale.

Metteranno davanti agli occhi di tutta la cittadinanza monzese la ricchezza artistica, culturale ed umana che questo centro sociale ha sviluppato negli anni.

Sarà proprio il re di questa corte di neri a raccontare per le piazze di Monza gli sviluppi delle ultime trattative tra proprietario, comune ed i ragazzi del centro sociale… sarà questa somma autorità a chiedere all’intera cittadinanza spazio e tempo per continuare a muoversi, a giocare, a portare agitazione culturale nel cuore della città.

…ma un re non deve chiedere. Un re detta le proprie condizioni.

ANDREA REALI solo project_letture musicate/musiche narrate
WAITRESS_LAB teatro/danza (Paola Pizzingrilli, Letizia Giangualano, Sara Carissimo,Karin Freschi, Rossella Savio)
Danza Urbana ispirata a ZOEN SIORABIO (Camilla Voegli, Giulia Damonte, Palola Pizzingrilli, Rosa Lanzaro, Valentina Fariello, Vale e Silvia Zerbeloni, Paola Marchesini)
COMPAGNIA ETNAFOREVEREST (Giuseppe Ghelfi, Marzia Longo)
SCHUKO danza (Francesca Telli, Marta Melucci)
MARINA ROSSI danza
CHASMAGES teatro

Sulla SCACCHIERA:

Chiara Catellani_attrice/trampoliera
Fefè_attore/clown/funambolo
Laura Malcangio_attrice
Tana_scultore/performer
Valentina Faffarina_attrice/clown
e tant* altr* torri, alfieri, cavalli, pedoni

Ad accompagnare la corte i musicisti:Enrico,Davide,Mattia e Gipo

PROGETTO VIDEO/DOCUMENTAZIONE: associazione ESQUILIBRIO

 

——————————————————-

Un pò di info sui partecipanti

*ETNAFOREVEREST
La compagnia teatrale EtnaforEverest si forma nel 2003.
Dopo aver presentato numerosi spettacoli in occasione di eventi culturali e ludici in collaborazione con Enti pubblici e privati (laboratorio con spettacolo finale insieme ai bambini del Comune di Buccheri in occasione di Natale 2006 finanziato dall’ Assessorato ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, spettacoli e laboratori creativi per ragazzi disagiati finanziati attraverso le leggi 328, 285 ecc.), decide di fondare la Elfi Entertainment s.n.c. partecipando ad eventi e festival come Di strada2007 Buskers Festival organizzato dalla Proloco di Santa Sofia (Forlì-Cesena), MedFest (Festival medievale organizzato dal Comune di Buccheri, Siracusa), Effetto Notte (Notte bianca organizzata dal Comune di Saluzzo, Cuneo).
Gli EtnaforEverest scrivono i loro spettacoli riflettendo sempre sul mondo e sulle realtà che spesso stanno ai margini della quotidianità e?per fare più in fretta, aprire la finestra su diversi tramonti e guardare ogni giorno da un altro punto di vista si spostano con un camper per le svariate vie del mondo!

Marzia Longo
si forma presso l’ Accademia d’ Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania nel luglio del 2003 e consegue la laurea in Lettere Moderne indirizzo Arte e Spettacolo nel dicembre del 2004.
Dopo numerosi spettacoli con personalità come Giulio Brogi, Leo Gullotta, Armando Pugliese, Guglielmo Ferro e Roberto Laganà Manoli, approda all’ insegnamento di recitazione, dizione e fonetica presso la scuola di teatro Scenari Illogici e poi conduce numerosi laboratori creativi  e di giocoleria per bambini lavorando anche per il Comune di Catania e corsi di teatro per ragazzi e adulti al Teatro Magma .

Giuseppe Ghelfi
si forma per le "strade del mondo" lavorando con personalità come Antonio Bucci e Miloud, per poi approdare al "Teatro d’ oltremare"( Guaiaquil, Ecuador) dove ha trascorso 2 anni presso il centro cultural afro-equadoregno.
Ha organizzato corsi di giocoleria e cabaret presso il Centro Polifunzionale di Giarre e presso l’ Auro di Catania e corsi di teatro-danza presso l’ Arci di Acireale.
Inoltre scrive i testi  degli spettacoli che poi mette in scena con estrema eleganza e stile, insieme alle sue 7 palline, alle clave, al monociclo e ai più disparati oggetti in equilibrio sul mento o sul naso!

———-

*VALENTINA FARIELLO
Pessima Casalinga.
Incontra il teatro all’età di 16 anni e non smette più da allora con questa fissazione.
Si diploma alla Scuola Internazionale di Jacques Lecoq in recitazione.
Studia clownerie con Gabriel Buendia a Berlino.
Studia danza contemporanea alla Scuola Tilt di Milano e con Cinzia de Lorenzi.
Studia giocoleria a festival e convention e si specializza insieme a Rosa Lanzaro nello studio della danza e improvvisazione con il fuoco.
Fonda insieme a Rosa Lanzaro la compagnia Chasma Ges Teatro e costruisce insieme a lei in Monza presso la FOA Boccaccio il Teatro alla Scala Pericolante.
Si laurea in architettura e si abilita nel 2008.
Lavora come performer e artista.
Si innamora molto facilmente e ha tendenza all’infantilismo e al gioco.
Le uniche cose che affronta seriamente sono ciò che gli altri considerano hobbie.
Ama la natura e le mucche…..chissa perchè….

———-

*CHIARA CATTELANI
nata in emilia ottima casalinga. si diploma in teatro presso la scuola arsenale di milano. si dedica poi all’approfondimento del lavoro sul corpo e sul movimento. studia danza contemporanea e poi improvvisazione con MK. studia acrobatica a milano e arriva quasi ad eseguire rondata flic. studia trapezio a torino e parigi. esegue comparse di personaggi su trampoli. le piace il circo contemporaneo perché ritiene importante cercare la bellezza e il buffo e l’inutile.

———

*SCHUKO
La compagnia nasce dall’incontro delle danzatrici Marta Melucci e Francesca Telli, che condividono una formazione comune nell’ambito della danza contemporanea. Costituitesi nel 2003 come il duetto UMPALUMPA prodAction si dedicano, alla creazione di performances presentate nell’ambito di alcuni festival del panorama italiano, inserendo la danza all’interno di contesti inusuali come spazi urbani, giardini, aree dismesse.
SCHUKO è il nome di una presa elettrica, strumento indispensabile per il passaggio di corrente e il funzionamento di apparecchiature tecnologiche e al tempo stesso rimando ad un contatto attivo, ad un passaggio di energia, come avviene tra corpi che danzano insieme. Schuko svela il carattere multimediale del gruppo, alludendo tuttavia all’artigianalità dei suoi prodotti, che funzionano solo laddove si crei un contatto, una presa diretta sul pubblico secondo i canoni della performance dal vivo.

Partecipano all’evento performativo di strada
IL DOPPIO PASSO DEL PEDONE e partecipano con il progetto SCHUKO

MARTA MELUCCI
si è formata in Italia, Spagna e Stati Uniti nell’ambito della danza moderna e contemporanea, specializzandosi presso la Scuola del Balletto di Toscana e seguendo importanti coreografi quali Virgilio Sieni, Mauro Bigonzetti, Ivan Wolfe, Ariella Vidach.
Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia, il suo interesse per lo studio del movimento e dell’espressione corporea l’ha portata a proseguire gli studi attraverso il Metodo Feldenkrais®, di cui segue la formazione professionale per insegnanti. Ha lavorato nella compagnia MATERIALI RESISTENTI di Ivan Manzoni, partecipando a diverse tournée internazionali e con la COMPANHIA DO QUINTAL diretta da Eugenio De Mello. Attualmente danza per la compagnia LUCYLAB EVOLUZIONI di Rosita Mariani e la compagnia genovese LISCHE. Da tempo si dedica alla creazione coreografica, elaborando uno stile personale in cui fisicità e dinamismo si articolano con la ricerca espressiva e l’ascolto del corpo. Insegna danza a livello professionale e come coreografa e interprete ha partecipato a numerosi festival della scena italiana contemporanea. Dal 2003 è membro fondatore della compagnia SCHUKO con cui ha realizzato spettacoli, performance, video e opere multimediali selezionate per diversi festival nazionali e internazionali tra cui Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, Santarcangelo dei Teatri, Pétites Scenes Ouvertes a Parigi.
 
FRANCESCA TELLI (1978) danzatrice, coreografa, designer
Ha studiato Design presso il Politecnico di Milano dove attualmente frequenta un dottorato di ricerca sulla progettazione di spazi dedicati alle arti performative. Dal 2003 è assistente alla didattica dell’architetto Andrea Branzi nei corsi e laboratori di progettazione d’Interni. Si è formata come danzatrice con importanti esponenti della danza contemporanea quali Ivan Wolfe, Jeremy Nelson, Daniel LepKof, Kirstie Simson. Ha lavorato con coreografi quali Ariella Vidach, Rosita Mariani, Regina Marquez, Tino Schepis. E’ autrice delle coreografie e delle immagini video dell’assolo Kg 123, presentato in diversi festival di danza contemporanea. Dal 2006 collabora con il musicista Paolo Solcia nell’ambito della danza interattiva e ha presentato l’installazione/performance Breath Dance, che ha debuttato al festival Danza Inmediata a Milano


———-

*WAITRESS_LAB
Il progetto WAITRESS
Che cosa fai nella vita? L’attrice! Si, ma di lavoro?…la cameriera…
Il progetto Waitress nasce da una strana coincidenza (se esistono).
Le collaboratrici che si sono avvicendate negli ultimi due anni nella Cantina Latina Picaflor sono legate al teatro e alla danza, per professione o per passione.Da questo è nata l’idea di creare brevi performance da presentare all’interno del locale durante l’ora dell’aperitivo. Iniziate come un esperimento per teatralizzare un luogo non teatrale e trovare uno spazio in cui esprimere la propria creatività, le performance hanno incontrato il consenso degli avventori del locale stimolando le ideatrici ad articolare ulteriormente il progettoGrazie alla sinergia tra il luogo e le persone, all’entusiasmo delle cameriere, alla speciale predisposizione dei proprietari del Picaflor ad accogliere le novità, Waitress è divenuto un modo per diffondere forme espressive normalmente definite "per addetti ai lavori" ad un pubblico più vasto ed eterogeneo.

Partecipano all’evento performativo di strada IL DOPPIO PASSO DEL PEDONE
e collaborano con il progetto WAITRESS

*KARIN FRESCHI
Si diploma all’École Internationale du Théâtre Philippe Gaulier, a Parigi. Integra la propria formazione con yoga, danza contemporanea, canto e physical theatre.Collabora con l’Associazione Veronica Sacchi come clown di corsia. Fa parte della neonata compagnia teatrale Pheobe Zeitgeist.
Si laurea nel marzo 2008 in Scienza della Comunicazione presso l’Università di Bologna

*ROSSELLA SAVIO
Si diploma nel 1996 all’Atelier di Teatrodanza della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Continua la formazione studiando in Italia con Enzo Procopio, Ariella Vidach, Eugenio De Mello, Teri Weikel, Monica Francia e all’estero con Iñaki Aspillaga, Mia Lawrence e Carolyn Carlson. Alla danza contemporanea affianca lo studio di yoga, contact improvisation, movimento autentico e analisi del movimento Laban/Bartenieff.
Partecipa a progetti di teatro sociale nel carcere minorile di Milano, dove insegna acrobatica e danza.
Attualmente sta ultimando la specializzazione in DanzaMovimentoTerapia presso Art Therapy Italiana/Goldsmiths‚ College London.

*LETIZIA GIANGULANO
Collabora per sei anni con la compagnia di Playback Theatre I Lunamboli, parallelamente approfondendo la propria formazione con corsi e seminari di teatro, teatro-danza, canto, danza contemporanea e contact improvisation. Conduce laboratori per bambini presso alcune scuole elementari e collabora ad un progetto studiato per utenti sordociechi per la Legadelfilodoro.
Si laurea in Storia del teatro Contemporaneo presso l’Università di Pavia, il suo relatore è Sisto Dalla Palma del CRT di Milano.

*SARA CARISSIMO
Di formazione classica, studia danza contemporanea con Miguel Cragnolini, Lia Courrier, Jeremy Nelson, Juliette Mapp, Francesca Proia, Trisha Bauman. Partecipa allo spettacolo Nunca Màs, di Miguel Angel Cragnolini, sul dramma dei desaparecidos nell’Argentina degli anni Settanta. Si laurea in statistica e lavora nella ricerca sociale. Operatrice shiatsu di I livello, studia i metodi Masunaga e Namikoshi. Inizia a praticare yoga nell’istituto di Carlo Patrian e oggi pratica costantemente yoga con metodo Yiengar e astanga yoga.

*PAOLA PIZZINGRILLI
Inizia il suo percorso formativo nell’ambito delle danza classica aprendosi in seguito ad altri linguaggi: modern jazz, danza d’espressione africana, danza contemporanea, teatro danza, contact improvisation, danza sensibile, studiando tra gli altri con E.Procopio, E.De Mello, C.De Lorenzi, G.Di Cicco, F.Faust, J.Nelson, K.Simson, J.Mapp, T.Bauman.
Si specializza come danza educatrice presso il centro Mousikè di Bologna.
Partecipa al progetto IPL (laboratorio internazionale di improvvisazione) e attualmente collabora con la compagnia teatrale Roberto Corona in qualità di danzatrice.

———

*CHASMA-GES TEATRO
Laboratorio di sperimentazione e ricerca sul movimento teatro, danza, giocoleria.
Nato nel 2003 dall’unione di Rosa e Sara Lanzaro, Elena Ruta e Valentina Fariello, provenienti da formazioni artistiche di teatro e danza ,Chasma-Ges vuole essere una risposta all’esigenza di auto-produrre spettacoli in cui il teatro, la danza e le arti di strada si contaminano,si nutrono l’uno dell’alto; in cui il movimento diviene obiettivo e linea di ricerca e sperimentazione.
Il laboratorio, in questi anni è divenuto bacino di collaborazioni e contaminazioni artistiche diverse e ha generato vari spettacoli tra i quali "Ombres" di Valentina Fariello con Elena Ruta presentato in giugno 2005, "Feuerenergie" coreografie di Rosa Lanzaro e Valentina Fariello, musiche di SCUM.
Attualmente ha sede e si identifica nel  TEATRO ALLA SCALA PERICOLANTE

——–

*ANDREA REALI
Ha alle spalle un’ esperienza ventennale in ambito musicale, formatosi con maestri quali Tran Quang Hai (maestro di Demetrio Stratos) al palazzo della Fondazione Cimi a Venezia; con Phil Minton (uno tra i più grandi sperimentatori vocali in ambito free-jazz)al palazzo Comunale di Lodi; ha appreso il Metodo funzionale di Gisela Rohmert al palazzo degli Armonici in svizzera e ha incontrato Diamanda Galas presso la scuola civica classica di milano dove ha tenuto un workshop.
Ha condotto diversi seminari presso lo Spazio Polifunzionale SPAZIO TRIBU’ a Cantù (CO), presso il coro delle Voci del Mondo di Seregno(MI), presso l’associazione Arci Seregno, e presso il circolo Sassetti a Milano.
Ha all’attivo diversi progetti musicali :
I/O (avanguardia minimalista),Nippon & the Symbol (letture musicate) ,Two Dead Bodies (tribal noise ),per passare nel versante rock dei Kokoro Mayikibo (funky bianco),
E’ uno dei fondatori della etichetta sperimentale Ebria records.
Collabora con Franca Sacchi nel Coro dal sen fuggito ,diretto da Franca Sacchi ,gruppo di improvvisazione enstatica,
collabora con Antonello Cassinotti ad un progetto per sole voci "Voci ad Effetto"
è stato invitato a partecipare al progetto Uncode Duello (di Xabier Iriondo e Paolo Cantù),ha fatto parte del coro della scuola civica jazz di milanoe è stato invitato a partecipare al progetto Uncode Duello (di Xabier Iriondo e Paolo Cantù)

*PAOLO ROMANO
contrabbassista: studio tre anni alla civica classica di Villa Simonetta (Mi)con Paolo Rizzi ex contrabbassista del Giardino Armonico e della Scala.Suona e a suonato nei seguenti gruppi:
I/O gruppo d’improvvisazione radicale in una nuova forma denominata "pulsing".produzione di un album I/O omonimo prodotto dalla label Ebriarecords 2003 e "Politone" secondo album.
MUSICHE NARRATE-LETTURE MUSICATE duo contrabbasso e voce recitante testi di vari autori noti e meno noti trattata elettronicamente con campionatori e filtri.
Ha in attivo numerose performance in tutt’ italia e festival sul reading poetico.
NIPPON & THE SYMBOL formazione di reading di poesia formata da otto musicisti ha in attivo un album prodotto dalla label Ebriarecords 2004 dal titolo "Universombangaorfeo" musiche su testi di Italo Calvino.Nippon &the symboll ha suonato assieme a Giorgio Canali (pgr, ex s.c.i.) con il progetto "Contro"
GO FLY A KYTE band formata da sei musicisti uniti da un’idea Pop-art: cambiare il concetto di fruizione musicale della qualità del singolo in una quantità seriale tradotta in accumulazione tecnologica di strumenti musicali.
CHEOPE gruppo in tempi giovanili di musica d’ispirazione Modale.
Collabora in formazioni occasionali con: Carlo Ronchi bassista dei TASADAY.
La sua esperienza musicale comprende lo studio in età giovanile della Batteria e percussioni, in seguito del basso elettrico e di interessamento per altri strumenti quali il pianoforte, la chitarra, il violoncello, sintetizzatori analogici /digitali e musica micro-wave al pc.

——–


*MARINA ROSSI
Laureata in danza contemporanea " Corps et Arts" all’università Paris V, Rèné
Descartes.
Consegue uno stage di 100h nella compagnia Pierre Doussaint, volto a realizzare il suo primo "assolo" a Parigi. Rientrata in Italia, avvia un’intensa attività di formazione.
Fonda la compagnia Lelastiko di cui è coreografa e direttrice artistica, che partecipa a festival e rassegne nazionali ed  internazionali.
Ha collaborato con il Danceproject di Trieste, con l’Ass.Cult. Il Cantiere di Torino, con il Teatro Prova di Bergamo, con la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate-Varese,  realizzando nel 2004: Gyser, irruzioni creative- nell’ambito del Premio Nazionale di Arti Visive XXI- XXII edizione.
 Gyser viene scelto per Movin’up- mobilità nel mondo per giovani artisti italiani- per essere realizzato in Serbia nel 2005.
Con la IIa circoscrizione del Comune di Brescia,  realizza dal 2003 al 2007  cinque edizioni di: Jump’n’jam, liberiterritoriperesploratoridimprevisto
un evento centrato su contact-improvisation, musica e composizione istantanea;
Attualmente continua la propria formazione in Italia Francia, Belgio, Spagna.
Rilevanti sono l’incontro e lo studio con Pierre Doussaint-danza contemporanea,
Julyen Hamilton – composizione istantanea, Patricia Kuypers – contact – improvisation, David Zambrano – flyng low, Susan Buirge – composizione coreografica, Benno Voorham – contact improvisation,  Ko Morobushi – butoh, Isabelle Doubuloz – danse e aki taiso.
Opera attivamente con molti registi e realtà presenti sul territorio bresciano, tra cui Treatro, Teatro Inverso, Viandanze, Pietro Arrigoni, Accademia della voce ecc.

———

*Danza Urbana ispirata a ZOEN SIO RABIO
Gruppo di danzatrici e performers che si uniscono in quest’occasione per portare l’improvvisazione di danza per le strade di monza per sostenere e accompagnare l’evento itinerante.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in la Scala pericolante. Contrassegna il permalink.