ODISSEA PER LO SPAZIO – CONCERTO PER UNO SPAZIO AUTOGESTITO A MONZA


Monza non ha spazi dove organizzare concerti senza dover sborsare centinaia di euro.
Monza non ha spazi dove organizzare spettacoli teatrali senza sborsare centinaia di euro.
Monza non spazi dove organizzare cineforum senza sborsare centinaia di euro.
 

MONZA E’ PRIVA DI SPAZI DI SOCIALITA’
 
Il vuoto lasciato dagli sgomberi del Boccaccio (luglio 2008) e dell’ex cinema Apollo (luglio 2009) non sono stati certamente riempiti dalla tanto celebrata inaugurazione dello skate park di via Procaccini. Perchè ?
Perchè abbiamo bisogno di spazi chiusi, fruibili tutto l’anno, ma soprattutto abbiamo bisogno di spazi autogestiti, dove coltivare progetti e prospettive sociali e culturali dal basso.
Vogliamo essere protagonisti, non spettatori passivi delle scelte, spesso fuori luogo, del Comune e dei suoi assessori.
Le centinaia di migliaia di euro investite per la nuova area in via Procaccini sono tanto fumo negli occhi, un’ottima operazione mediatica, non c’è che dire: però, dietro alle veline, ai premi, agli ospiti d’onore di questa inaugurazione, i problemi reali restano.
Vogliamo uno spazio che sia sia un riferimento aggregativo sia un centro di sperimentazione di forme di socialità completamente svincolate dalle logiche di profitto, vogliamo organizzare iniziative dedicate alle tematiche più diverse (immigrazione, antifascismo, scuola, lavoro, questioni di genere,…), vogliamo dare spazio ad artisti di Monza e Brianza, ma ospitare anche esibizioni di gruppi da tutta Italia e non solo.
Uno spazio così a Monza non esiste. Non esiste niente di simile, perchè chi ci governa ha paura di lasciare che ragazzi e ragazze costruiscano da soli il proprio luogo di libera aggregazione; chi ci governa sa che se riuscissimo a farlo, si tratterebbe di uno spazio multiculturale e antirazzista, uno spazio dove far funzionare i nostri cervelli invece di narcotizzarli davanti alla tv.
Però oggi siamo consapevoli che sempre più persone sentono la nostra stessa esigenza e sono pronte a darsi da fare perchè presto Monza abbia uno spazio sociale autogestito: per questo abbiamo organizzato la serata del 31 marzo, per confrontarci su questa tematica e provare a trovare insieme il percorso giusto per raggiungere il nostro obiettivo.
    
 
 
31 MARZO 2010 (Circolo Libertà, viale Libertà 33, Monza, ingresso gratuito)
 
F.O.A. Boccaccio 003 e Collettivo Sociale Monza presentano:
 
ODISSEA PER LO SPAZIO – CONCERTO PER UNO SPAZIO AUTOGESTITO A MONZA
 
ore 17.30
Assemblea di confronto sulla mancanza di spazi sociali a Monza: autorganizziamoci per aprirne uno.
 
ore 20.30
Proiezione di Inter-CSKA Mosca
 
dalle ore 21
Concerto con
RED LABEL BOOGALOO
ANTHEM FOR TOMORROW
NAPALM HOLOCAUST
POE

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.