Boccaccio in movimento: appuntamenti passati e futuri

24_aprile – 2_maggio: BOCCACCIO in movimento. Cronaca e prossimi appuntamenti.
 
Il 24 aprile abbiamo ricordato i martiri partigiani di Monza attraversando con la seconda edizione della pedalata partigiana le strade della nostra città alternandoci, nel corso delle diverse tappe, a rappresentanti dell’A.N.P.I. e ai ragazzi del Collettivo Sociale Monza nella presentazione delle storie e dei personaggi della Resistenza locale.

L’iniziativa è stata un successo, partecipata da centocinquanta persone (il triplo dello scorso anno): questo dato di fatto ci induce a proseguire nella nostra collaborazione con la sezione monzese dell’A.N.P.I. al fine di consolidare ancor di più un rapporto di azione concreta sul territorio, con una particolare attenzione all’urgenza di coinvolgimento dei più giovani.
La sera de 24 abbiamo poi festeggiato con un concerto antifascista a Monza la Festa della Liberazione ed il compleanno del Boccaccio, il cui collettivo compie otto anni di operatività nella città di Monza: centinaia di giovani hanno affollatto il Circolino di viale Libertà, in un’occasione di aggregazione organizzata, al di là della ricorrenza, con il fine di continuare il percorso di sensibilizzazione sulla mancanza di uno spazio sociale da vivere e far vivere con iniziative tutte le settimane.
Il 25 aprile poi abbiamo partecipato alla commemorazione dell’A.N.P.I. al campo dei partigiani del cimitero di Monza, manifestazione che si è protratta fino alla tarda mattinata al fine di presidiare il cimitero stesso ed evitare che piccoli gruppi di neofascisti (come accaduto nel 2008) facessero la propria comparsa rendendo onore ai caduti di Salò, ossia agli stessi aguzzini dei partigiani caduti.
Il pomeriggio abbiamo attraversato il grande corteo milanese convergendo poi in serata nella grande manifestazione artistica della reta di cui facciamo parte Partigiani in Ogni Quartiere http://www.youtube.com/watch?v=dpcNsmHg4_c, in un quartiere popolare, il Gratosoglio, lanciando un chiaro messaggio antirazzista nella periferia della metropoli, ossia in quegli stessi luoghi dove le forze xenofobe della destra tentano di raccogliere consensi attraverso politiche securitarie.
Ora guardiamo avanti e già le prossime iniziative sono alle porte, a cominciare dalle May Day del Primo Maggio in cui ci saremo, presenti sia sul carro delle realtà metropolitane insieme con la Fornace di Rho e comitato NoExpo, sia sul carro del percorso Transgender che da un anno, dalla scorsa May Day, riflette su tutto ciò che è violenza di genere http://italy.euromayday.org/mayday/rigeneriamoci/.
Il 2 maggio poi di nuovo in corteo contro le iniziative organizzate dai nazifascisti milanesi in luoghi pubblici e con patrocinio da parte delle istituzioni http://poq.noblogs.org/.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.