Presentazione ZEROGAS

Paghi ancora le Bollette? Non farlo più! Vieni a scoprire come l’8 maggio 2012 ore 20 a Monza alla 2a tappa del tour ZEROGAS

c/o FOA Boccaccio, via Rosmini 11 – campo sportivo E. Bracesco (ex-Verga) a 5 min a piedi dalla stazione FS

La tappa brianzola del tour dell’iniziativa internazionale contro la combustione di risorse fossili, contro l’inganno delle tecnologie della cosiddetta green economy, per la diffusione delle molteplici e versalitili soluzioni VERAMENTE INESAURIBILI E RINNOVABILI e SOPRATTUTTO AUTOPRODOTTE a livello di singoli edifici o di comunità locali. NON MANCHIAMO, SERVE OGNUNO DI NOI

Da Torino, città dell’auto e dell’innovazione, alla Sardegna già ridotta a piattaforma petrolifera e sede di test nucleari e che qualcuno vorrebbe tagliata in due da un gasdotto proveniente dall’algeria, passando per il Salento che vorrebbero sventrare con il TAP il progetto di gasdotto transatlantico e molti altri luoghi in cui il modello centralizzato di distribuzione delle risorse energetiche, con le sue guerre e le sue devastazioni a monte e con i risvolti sull’inquinamento e sulle tasche nostre a valle, si sta concretizzando nel suo definitivo attacco ai territori ed alle libertà personali e collettive di chi li vive.

Il tour a Monza evidenzierà due progetti in atto da lorsignori, con un video di denuncia e delle possibili azioni durante o dopo l’evento:
– il distributore di metano, biocarburanti e idrogeno NEL PARCO DI MONZA, per ora bloccato dalla magistratura, ma fortemente voluto da regione e cricche locali!
– “l’ecocity” di Villasanta dei f.lli Addamiano (quelli della torre incompiuta di Desio) sui terreni ancora da bonificare della ex-Lombarda Petroli e che andrà a TELERISCALDAMENTO!!!

Come nascente gruppo ZEROGAS BRIANZA rilanceremo la raccolta delle adesioni alla vertenza CIP6 per il recupero del 7% delle bollette elettriche dal 2001 a oggi che illecitamente hanno finanziato la combustione di rifiuti urbani, scarti industriali, biomasse, biocarburanti e altre amenità con i soldi che dovevano, stando alle direttive europee, essere destinati alla diffusione delle energie rinnovabili VERE. Vertenza già avviata dai comitati no inceneritore di Desio (blog.libero.it/NoIncDesio) e di cui trovate tutti i dettagli ed i materiali stampabili sul sito http://www.dirittoalfuturo.it/vertenza.html . Attualmente siamo già in aula a Torino e Nola (per Acerra), la campagna continua con la raccolta di adesioni dalle singole utenze agli enti locali.

Per dirla con le loro parole di chi si sta muovendo per questa iniziativa : “Zerogas è un progetto basato sul volontariato da parte di migliaia di attivisti già presenti in tutta Italia, che vogliono sconfiggere le lobbies che finora ci hanno condizionato nella scelta e nell’utilizzo dell’energia. Le stesse lobbies che ci costringono ad usare le centrali a petrolio o carbone, che cementificano le città costruendo inceneritori, che vogliono l’acqua privata e che spingono per il nucleare. Zerogas vuole LIBERARE i cittadini da questa schiavitù e rendere loro disponibili tutte le tecnologie rinnovabili già esistenti, poco diffuse, attualmente disincentivate o tenute nei cassetti delle multinazionali energetiche, che consentiranno, una volta applicate, non solo di smettere di inquinare il nostro ambiente ma di essere autosufficienti, spingendo l’autoproduzione e consentendo un risparmio notevole o addirittura un guadagno costante.”

Il tour nasce a seguito del successo ottenuto dalla rete tramite idee e conoscenza: si tratta di un incontro di circa 1 ora nella quale ci sarà una video proiezione e una presentazione dei vari progetti Zerogas (dallo stoccaggio di energia all’auto ad aria compressa, da un sistema alternativo per la produzione di energia elettrica a isolamenti termici innovativi per case a consumi zero, ecc).

Come spiegano gli ideatori di Zerogas è fondamentale la partecipazione del pubblico: “Il progetto prevede di aiutare i singoli cittadini attraverso class action economiche che ci consentiranno di sostituire man mano tutte le attuali tecnologie energetiche per ogni necessità, a cominciare dalle case passive fino agli automezzi e al tempo stesso ci consentiranno di destabilizzare il sistema annientando le lobbies e dirottando l’economia verso il beneficio a favore di tutti anziché di pochi. Per poter fare tutto ciò, chiediamo ai medesimi cittadini di unirsi in un’unica forza attraverso il web per un progetto totalmente open-source che vedrà ogni singolo cittadino come parte integrante di questo progetto facendolo diventare sia fruitore che diffusore di queste tecnologie e diventando finalmente “il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo” anche dal punto di vista energetico. E’ l’opportunità di una vera e propria rivoluzione tecnologica, perchè solo con l’aiuto di milioni di persone potremmo liberarci dalla schiavitù energetica”.

L’invito alla partecipazione, oltre che ai cittadini, è rivolto anche agli amministratori pubblici e ai giornalisti.

X INFO SUL TUOR DI MAGGIO E PER ORGANIZZARE UNA TAPPA NELLA TUA CITTA’: tour@zerogas.it
SEGUI GLI SVILUPPI DELL’INIZIATIVA SU FB: http://www.facebook.com/zerogas
VISITA IL SITO: www.zerogas.it

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.