TEKART 2012

 

La F.O.A. Boccaccio 003 si prepara a festeggiare il primo anno di permanenza in occupazione presso gli stabili di via Rosmini 11: abbiamo ridato vita all’ex centro sportivo Verga esattamente l’8 ottobre 2011 e in questo anno di politica, cultura, attività sociali e sportive è stato possibile consolidare nuovamente in città la multiforme esperienza autogestita del centro sociale monzese. Ora abbiamo in programma di ospitare per questo “compleanno” un nuovo appuntamento di arte e cultura, alimentando il lungo percorso di eventi simili che dal 2003 a oggi hanno sempre costituito uno dei “marchi di fabbrica” del Boccaccio. TEKART2012 si inserisce nel solco in cui si sono susseguiti il Museo del Posthumano (maggio 2005), Detriti (novembre 2006), Pianete Venere (settembre 2007), The Plot Thickens (giugno 2008), Sprawl (settembre 2009), Bkk Squatting Art Festival (giugno 2011), Dieci anni di dolore (luglio 2012) e numerosi altri appuntamenti.

Rievocando questo lungo elenco e rilanciando TEKART2012, ringraziamo tutti gli artisti, i collettivi e le realtà che nel corso di questi dieci anni hanno collaborato con noi nella promozione e nella gestione dei tanti eventi: è grazie al loro supporto che l’esperienza del Boccaccio ha potuto crescere, passo dopo passo, nel proprio ruolo di spazio sociale metropolitano.

 

 

PYRAMID HEAD e FOA BOCCACCIO 003 presentano

 

TEKART 2012

Festival di cultura underground

V edizione

 

 

5/6 ottobre 2012

F.O.A. Boccaccio 003

Via Rosmini 11, Monza

boccaccio.noblogs.org

 

Tekart è un festival di controcultura giunto alla sua quinta edizione: nelle sue passate edizioni ha attraversato spazi sociali differenti, con l’obiettivo di dare spazio d’espressione ad artisti provenienti prevalentemente dai mondi sommersi dell’underground e da realtà autogestite (http://www.youtube.com/watch?v=8L3TRrPHi7w).

 

Tekart è uno spazio temporaneo di visibilità urbana per chi fatica a trovare ambiti di confronto con il pubblico, per chi cerca di promuovere il proprio specifico linguaggio espressivo al di fuori dei circuiti di distribuzione canonici o commerciali.

 

Tekart è un momento di incontro per le più diverse forme espressive: fotografia, scultura, musica, pittura, teatro e video si mescoleranno in installazioni, performance, serate musicali ed esposizioni.

 

Tekart quest’anno si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 ottobre 2012 a Monza, presso la F.O.A. Boccaccio 003 e sarà un’occasione per festeggiare il primo anno dell’attuale occupazione in via Rosmini 11 (ex struttura sportiva abbandonata, restituita a uso sociale a partire dall’8 ottobre 2011) e a finanziarne i progetti.

 

Tekart travalicherà in momenti specifici le mura della F.O.A. Boccaccio e attraverserà la città prima e durante il festival.

 

Tekart vuole crescere rispetto alle passate edizioni nel coinvolgimento di un numero maggiore di artisti protagonisti, lanciando un segnale forte di fermento e slancio nell’attuale contesto di recessione generalizzata.

 

Tekart è un festival che vive grazie alle spinte provenienti dal mondo dell’autoproduzione e nell’ambito del festival si allestirà un mercato di autoproduzioni artigianali.

 

Tekart è una piattaforma aperta, un invito alla partecipazione e alla costruzione collettiva del festival in cui ilprogramma si arricchirà grazie ai contributi degli artisti che si proporranno aderendo alla CALL FOR ARTISTS.

 

 

CALL FOR ARTISTS

 

Il programma di Tekart (tranne la scaletta musicale) non è definito dagli organizzatori e dai promotori, ma si costruisce in maniera autonoma attraverso i contributi, le idee, le opere degli artisti che aderiscono alla call for artists.

Volutamente gli organizzatori non hanno definito alcun filo conduttore e tema di riferimento, lasciando massima libertà ai partecipanti.

Scriveteci alla mail tekart012@hotmail.it entro il 16 settembre 2012 proponendo le vostre performance, esposizioni, installazioni, etc…

Sulla base degli spazi disponibili (sia all’aperto che al chiuso) presso la F.O.A. Boccaccio si comporrà il programma dei due giorni di iniziative.

Nella mail fate riferimento a eventuali specifiche esigenze tecniche: l’invito che facciamo è, nel limite delle possibilità di ciascuno, di immaginarsi di operare in autonomia per quanto riguarda illuminazione e supporti necessari, tuttavia in caso di esigenze particolari cercheremo di mettere ciascuno nella condizione migliore per esibirsi.

Il festival è integralmente autofinanziato e autogestito: in questa logica non sono previsti cachet per gli artisti coinvolti, tuttavia segnalate nella mail l’eventuale necessità di rimborsi spese particolari a cui cercheremo di fare fronte.

 

FOA BOCCACCIO 003 e PYRAMID HEAD

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.