10 ottobre 2012 – GIORNATA NAZIONALE SFRATTI ZERO

GIORNATA MONDIALE SFRATTI ZERO

10 ottobre 2012 Monza

 

Oggi, Mercoledì 10 Ottobre, come in moltissime altre città in tutta Italia, rilanciamo la giornata Mondiale Sfratti Zero.

Un giornata per dire basta agli sfratti per morosità incolpevole (spesso derivante dalla perdita del lavoro) e per le occupazioni per necessità, per chiedere la requisizione delle case private sfitte, per fermare la svendita del patrimonio pubblico.

 

Questo però non basta!

 

Il comitato Monzese per il Diritto alla Casa rilancia una mobilitazione per tutto il mese di ottobre per portare il problema in città, identificare i colpevoli della disastrosa situazione abitativa, proporre e mettere in pratica le nostre soluzioni.

 

Per quanto riguarda il patrimonio pubblico proponiamo progetti di autorecupero degli alloggi non assegnabili attraverso la solidarietà tra i membri del comitato e la manodopera autogestita a costi sostenibili.

È inaccettabile che con la scarsità di case popolari e il continuo aumentare delle domande, alcuni appartamenti debbano restare chiusi!

 

Sull’altro versante si rileva la fortissima distorsione speculativa del mercato immobiliare privato.

Nonostante la sovrabbondanza di case, i prezzi degli affitti e delle spese sono inaccessibili (sempre più famiglie devono scegliere se pagare i proprietario o fare la spesa)  e causano sfratti per morosità quasi immediati;, nonostante la reale domanda sia di affitti sociali, i prezzi di mercato rimangono l’unica offerta.

In un territorio quasi completamente cementificato, con gru e palazzi che spuntano come funghi, ci sono migliaia di appartamenti sfitti e decine di palazzi abbandonati e a chi cerca una casa vengono chieste garanzie anticipi troppo restrittivi.

 

Rilanciamo la mobilitazione per tutto il mese di ottobre, che sarà solo l’inizio di una lotta che diventa sempre più urgente e attuale per ogni famiglia cacciata da casa e per ogni giovane e precario che non riesce ad uscirne.

 

 

Comitato Monzese per di Diritto alla Casa

 

Orari Sportello Casa: ogni martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30

Forniamo assistenza gratuita presso F.O.A. Boccaccio, via Rosmini 11,Monza

Contatti: pertuttiuntetto@yahoo.it        boccaccio.noblogs.org 

Questa voce è stata pubblicata in Casa, Comunicati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.