Commemorazione a Barzio

In occasione della prossima commemorazione dell’eccidio di Barzio (30 dicembre 1944), FOA Boccaccio 003 e ANPI di Monza “esportano” fuori dal territorio cittadino il progetto STORIE E VOLTI RIBELLI, dedicato ai caduti della Resistenza di Monza: in questa occasione verrà realizzato e esposto pubblicamente un banner dedicato all’episodio relativo ai fatti del baitone della Pianca.

BARZIO

31 dicembre 2012

 

Quest’anno anche l’Anpi Monza Brianza sarà presente alla

commemorazione a Barzio per ricordare il sacrificio dei giovani monzesi

Silvio Perotto, Mario Pallavicini, Giuseppe Pennati

della 55° Brigata Garibaldi F.lli Rosselli

 

Il 30 dicembre 1944 partigiani della 55° Brigata F.lli Rosselli e della ex 86° Brigata Issel – molti dei quali provenienti dalle fabbriche di Sesto San Giovanni, Monza, Cinisello Balsamo – trovano rifugio al Baitone della Pianca , sui monti tra la Valsassina e la Val Taleggio al Culmine di San Pietro. Con loro un gruppo di operai di Dalmine in fuga dalla pianura perché ricercati, un radiotelegrafista inglese e l’interprete. Quella notte uomini della brigata Nera “Cesare Rodini” al comando del capitano Noseda, catturano 36 partigiani. Franco Carrara “Walter” comandante della 55° Rosselli viene ucciso mentre tenta la fuga. I partigiani catturati, legati ai polsi, vengono condotti a piedi ad Introbio per l’interrogatorio. Il giorno dopo Leopoldo Scalcini “Mina” comandante della 86° Issel viene torturato e ucciso. Sempre il 31 dicembre tre partigiani vengono fucilati al cimitero di Maggio, undici a Barzio. Tra loro i monzesi Silvio Perotto, Mario Pallavicini, Giuseppe Pennati.

 

ore 9,00 Cimitero in località Maggio Comune di Cremeno

Commemorazione dei Fucilati di Maggio

 

ore 10,00 Cimitero in località Robiasca Comune di Barzio

Commemorazione dei Fucilati di Barzio e dei Caduti alle Baite di Sciaresola ed alla Baita di Pesciola Alta

 

ore 12,00 Culmine di S. Pietro Comune di Moggio

Ricordo e Commemorazione al Baitone della Pianca

 

La manifestazione è promossa insieme ad Anpi Lecco – Anpi Dalmine – Anpi Bergamo – Associazione Culturale Banlieu – FOA Boccaccio 003

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, General e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.