NON SIAMO NESSUNO, VOGLIAMO TUTTO!

Dopo la levataccia all’alba, la colazione resistente, i troppi caffè e le relative sigarette, la neve che appesantisce il gazebo e il freddo che ti entra nei piedi vedi arrivare uno strafottente ispettorino dell’ALER che ti dice: “QUESTA È CASA MIA! FATEMI ENTRARE! VOI NON SIETE NESSUNO!“.

P1170973 P1170974

Nella tua testa scatta quella battaglia tra personale e politico, respiri e stringi forte l’ombrello per non rischiare che ti scappi di mano e pensi.
Pensi ai mesi di lavoro costante sul territorio, pensi ai picchetti antisfratto a Monza, a Cologno, a Sesto e a Milano, pensi ai vicini di casa che sono passati anche solo per dare un saluto prima di andare al lavoro, pensi agli abbracci nervosi che scambi con chi ti sta vicino quando arriva la notizia che l’ennesimo sfratto viene rinviato, pensi a tutti i membri del comitato ai compagni e alle compagne che sono venuti da lontano e che ogni giorno lottano come te nelle loro città e nei loro quartieri…
Allora capisci che le lotte che si portano avanti, la solidarietà, la resistenza sono TUTTO; i piccoli capetti prepotenti, chi usa le case popolari come merce di scambio, chi non si fa scrupoli a sfrattare le persone e si nasconde dietro alla legge, non sono NESSUNO.
Questa mattina a Monza è stato evitato lo sfratto di una famiglia che aveva scelto di occupare un appartamento dell’ALER, un appartamento che l’azienda aveva scelto di lasciare vuoto e blindato piuttosto che assegnarlo a chi ne aveva bisogno.
Per questo non ci lasceremo intimidire, continueremo il nostro percorso e saremo presenti ogni volta che ci sarà uno sfratto!
Comitato Monzese per il Diritto alla Casa
Questa voce è stata pubblicata in Casa, Comunicati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.