LA VOLPE E L’UVA

 

VOLPE_web

SABATO 15 E DOMENICA 16

 

FOA BOCCACCIO
VIA ROSMINI 11
MONZA

 

LA VOLPE E L’UVA + Cortomercato.

 

http://boccaccio.noblogs.org/post/2013/05/23/critical-wine-la-volpe-e-luva/

https://www.facebook.com/events/199851843501716/?context=create

SABATO 15
dalle 16 alle 23
mercato delle autoproduzioni e
degustazioni vini biologici dal nord-centro Italia con

alle 17 presentazione del libro EXPoPolis con Off Topic e Roberto Maggioni e presentazione del dossier NoCMC a cura del Coordinamento NoCMC di Ravenna

 

DOMENICA 16 ancora degustazioni
dalle 10 alle 18
e dalle h 13, in collaborazione con il GAP “Le perle ai porci”: Tavulada!
pranzo popolare coi prodotti della terra locale.

 

E la musica?
Durante le degustazioni, da mattina a sera, due giorni di festival jazz e palco aperto a cura della Incivic Jazz factory (https://www.facebook.com/events/493654280707538/).
Street bop dal basso e autoprodotto.

Consulta l’elenco di tutti i produttori presenti:

La volpe e l’uva

 

Elenco produttori di vino presenti alla manifestazione in Boccaccio.

 

Cascina Sant’Ubaldo

Indirizzo: REG. BOTTI 26, ACQUI TERME (AL)

Telefono: 0144311546

Fax: 0144311546

E-mail: cascina.santubaldo@libero.it

Sito internet: www.cascinasantubaldo.it

Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia):

BRACHETTO D’ACQUI DOCG

DOLCETTO D’ACQUI DOC

DOLCETTO D’ACQUI DOC SUPERIORE

ALBAROSSA DOC

VRT. BRIC E BRAC (BRACHETTO SECCO)

VRT. AMISTA’ (ASS. DOLCETTO BRACHETTO)

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 20000

Vendita diretta in azienda (specificare si o no):SI

Risalgono alla seconda metà dell’ottocento le prime notizie del’attività vitivinicola dell’azienda. I vigneti impiantati a Moirano in zona collinare a circa 380 metri s.l.m. Su terreni calcarei argillosi ben ventilati, l’esposizione sud. sud- ovest conferiscono ai vini eleganza e raffinatezza.Pur contando sull’ausilio di nuove tecnologie le lavorazioni sono ancora eseguite manualmente.

I miei principi e idealità di produttore: tradizione e innovazione unite a passione e competenza

I VINI AUTOCERTIFICATI

Albarossa

Dolcetto d’Acqui DOC Superiore

 

Gianni Ramello

Indirizzo: La Morra (Piemonte) Italy

TEL E FAX +39 0173 290421     CELL  +39 347 2224995

 

BAROLO:

viene prodotto con uve nebbiolo provenienti dalla vigna sita nella sottozona Rocchette, vino nel comune di La Morra.

La raccolta si effettua a partire dalla seconda metà di ottobre; dopo la pigiatura inizia la fermentazione che si protrae per 15/20 giorni. Terminata la fermentazione, il vino nuovo, viene lasciato decantare (depositare) per alcuni giorni e poi viene subito travasato in botti di legno, dove rimane ad invecchiare per almeno due anni.

Nell’ estate del terzo anno, il vino viene filtrato ed imbottigliato, e dopo almeno sei mesi di affinamento in bottiglia il Barolo è pronto per il consumo.

Il vino si presenta di color rosso rubino, con riflessi aranciati, il profumo spazia da sentori floreali (rosa canina, vaniglia) nel Barolo giovane (2-4 anni) che evolvono verso sentori più spezziati (cuoio, liquirizia) in un Barolo più vecchio.

 

Saccoletto Daniele

Nome produttore/azienda e ragione sociale: Daniele Saccoletto

Indirizzo: strada Casale-Asti 82, 15020, San Giorgio Monferrato (AL)

Telefono: 0142 806509 – 338 1022015

E-mail: saccolettovini@virgilio.it

Sito internet: in allestimento

Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia):

Vino Rosso Aurum e Fornace 100% uve barbera affinati 24 mesi in botte piccola,  vendemmia 2007

Vino rosso Tradizione 2007 e Minerva 2009, 100% barbera, solo acciaio

Il Cornalasca 100% Grignolino, acciaio, vend.2009

Fiordaliso 1005 Freisa, acciaio, vend.2007

Krasis 60% Nebbiolo 40% in parti uguali di Barbera Freisa e Syrah.

18 mesi affinato in botte piccola, solo nelle annate migliori è con l’etichetta rossa, vend.2005. Nelle annate normali è affinato solo in acciaio (ed il prezzo è inferiore).

I Tigli 65% Bussanello 35%Timorasso, 8-10 giorni di macerazione sulle bucce, solo in acciaio, annate 2009-20010

Brina vendemmia tardiva moscato bianco, appassimento in vigna+cassette legno, vend.2010

Brina rosè vendemmia tardiva uve rosse, appassimento in vigna + cassette legno, vend.2010

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 20000

Vendita diretta in azienda (specificare si o no): si

Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare si o no e se si  in quali catene):

Totale vendite ultimo anno (solo vino, fatturato e vendita diretta): 150

Una breve storia dell’azienda: Aiutando il padre sin da piccoli abbiamo imparato a fare il vino in modo tradizionale, lento. Lentamente abbiamo aumentato negli anni vigneti ed estimatori.

Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche):

Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali):

I miei principi e idealità di produttore: Coltivare in ambito biologico senza diserbo e pesticidi, usando tecniche e prodotti anche del passato, limitando il più possibile la solforosa (solfiti) in bottiglia.

I VINI AUTOCERTIFICATI

Barbera del Monferrato doc Aurum

Barbera del Monferrato doc

 

Azienda Agricola Vitivinicola Alberici Amilcare

Fin da giovanissimo, Amilcare aiuta in campagna e in cantina il padre Dino imparando il “mestiere” direttamente sul campo. Al termine degli studi agronomici, dagli anni ’60 porta innovazione alla produzione: inizialmente coltivando diverse tipologie di culture (vigneto in primis, ma anche pere, angurie, meloni, pomodori, zucche…), fino all’importante decisione (siamo alla fine degli anni ’80) di convertire tutto il suolo aziendale ad un’unica produzione legata all’uva (prediligendo cultivar autoctone, pregiate: per bassa resa Q/Ha e per tradizione).

La famiglia è stata sempre la solida base, la preziosa risorsa che lo ha affiancato e sostenuto nei lavori aziendali. I genitori (Dino e Noemi) prima, poi la presenza importantissima della moglie Daniela, hanno consentito la realizzazione di ciò che è oggi la Cantina Alberici: un’azienda che produce Lambruschi di ottima qualità nel rispetto della natura e delle tipicità zonali.

La sfida di proseguire un’attività improntata sulla realizzazione di vini prodotti con metodo naturale, in un periodo moderno largamente industrializzato, è affidata ai figli Arianna e Alessio, che, nati al “Casalone”, ne respirano e vivono da sempre i ritmi, i lavori, la cultura, la passione.

Una realtà da scoprire, un bicchiere da assaggiare: vi aspettiamo!

“Il Casalone”

Reggiano Lambrusco

Denominazione di Origine Controllata

Vino Rosso Frizzante Secco

Il Casalone” è senza dubbio il cavallo di battaglia della nostra azienda. Il primo nato, fortemente voluto, caparbiamente studiato e realizzato in modo “antico”, affinché vengano conservati tutti i nutrienti e le qualità di struttura e gusto regalate al nostro vino dalla lavorazione lenta e naturale.

Trovare un vino a fermentazione naturale di questi tempi è una vera rarità. La fermentazione naturale in bottiglia fa sì che il vino per diventare frizzante impieghi dai 6 agli 8 mesi a seconda dell’annata (così come accadeva per il vino dei nostri nonni). Il sapore è particolarmente fruttato ricordando al palato gli uvaggi utilizzati nella vinificazione. Il risultato è un sapore veramente gradevole, una schiuma rossissima, un colore rubino. E’ ricavato dai vitigni Lambrusco Salamino (chiamato nella lingua tradizionale “Lambròsc dal salàm” per la forma del grappolo tipicamente allungato) (85%) e per il 15% dal vitigno Ancellotta.
Nella vinificazione sono impiegate esclusivamente le uve presenti sul suolo aziendale, e questo fa sì che la qualità venga garantita in modo totale su tutti i processi di lavorazione: dalla potatura (grazie alla quale si decide quale sarà la resa del vigneto e quindi la qualità del grappolo), alla vendemmia autunnale e infine alla pigiatura dove le uve vengono trasformate prima in mosto e poi, grazie al magico processo della fermentazione, in vino.

Curiosità: Il vino lambrusco è uno dei vini più nobili. La vite selvatica da cui provengono i vitigni attuali (detta “Labrusca” dai latini), era nota agli etruschi e ai romani e le sue foglie fossili si ritrovano nei terreni dell’Eocenico di una sessantina di milioni di anni fa. Vino antichissimo dunque, ma giovane per antonomasia.

“Ca’Rosa”

Lambrusco dell’Emilia

Indicazione Geografica Tipica

Dall’accurata vinificazione realizzata osservando metodi tradizionali e usando le uve dei vitigni Lambrusco allevati su suolo aziendale rispettando la natura, nasce questo simpatico Lambrusco di un bel colore rosso chiaro, delicato e fine.

Allegro, dalla bella schiuma rosata e dal sapore armonioso: per le sue caratteristiche è vino da tutto pasto. Ottimo anche come aperitivo.

“Fortana dell’Emilia”

Vino Rosso Frizzante Amabile

Indicazione Geografica Tipica

Fino alla metà dell’Ottocento era conosciuto principalmente come Uva d’Oro mentre solo in epoca recente si è affermato il termine Fortana, scelto al momento della registrazione del vitigno nel Registro Nazionale delle Varietà della Vite. In entrambi i termini ci sarebbe un rimando alla grande generosità produttiva di questo vitigno, preziosa come l’oro.

E generoso lo è davvero.

La scelta aziendale è di vinificarlo amabile, per conservare quel sapore speciale, tutto naturale, che possiamo già assaporare al momento della vendemmia, assaggiando un chicco, dolce e succoso, di questo mirabile vitigno.

Ecco da dove nasce la nostra Fortana:

Lambrusco dolce di colore rubino, frutto della vinificazione accurata in purezza delle uve Fortana.

Per la sua morbidezza ed il suo equilibrio è vino ideale da dessert, ottimo per accompagnare dolci secchi o al cucchiaio.

“LaFogarina”

Lambrusco dell’Emilia

Vino Rosso Frizzante Secco

Indicazione Geografica Tipica

Nel 2003, da un incontro inaspettato con Luigi Veronelli, è nata una storia a cui ne son seguite altre. L’amico ci ha poi lasciato, ma non senza regalarci un epigramma dedicato proprio al nostro Lambrusco “La Fogarina”. Così lo definì: “Un vino da 4 bicchieri in riva al Po” Veronelli nel 2003.

DALLA CANZONE AL BICCHIERE: sicuramente molti di voi ricorderanno il ritornello di una nota canzone popolare: “oh quant’è bella l’uva fogarina, oh com’è bello saperla vendemmiar…”

Antico vitigno golenale, tipico della zona in confine fra Boretto e Gualtieri, abbandonato una sessantina d’anni fa, è stato riscoperto e vinificato per la prima volta nuovamente nel 2002 da Amilcare Alberici che, nel rispetto della tradizione, ne ha tratto un lambrusco dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, sapore deciso, molto ben strutturato.

Le caratteristiche di effervescenza e acidità naturali lo rendono particolarmente adatto con piatti succulenti quali: cappelletti, tortelli, cotechini e arrosti.

Solo presso la nostra azienda è possibile trovare questo Lambrusco di Fogarina. Grazie all’intenso lavoro di riscoperta messo in atto da Amilcare Alberici e dal cugino Giuseppe Caleffi, nella zona di Gualtieri si è dunque tornati a questo vitigno di antica e spiccata personalità.

Dopo lungo lavorio, la Fogarina è oggi iscritta nell’Albo dei Vitigni e viene riproposta, in forme diverse dal Lambrusco, anche da altre cantine locali.

“Chardonnay dell’Emilia”

Vino Bianco Frizzante Secco

Indicazione Geografica Tipica

Si ottiene dalla vinificazione delle uve bianche Chardonnay presenti su suolo aziendale. Raccolta rigorosamente a mano e lasciato riposare in grandi vasche d’acciaio per circa sei mesi, la presa di spuma avviene successivamente (verso maggio) in bottiglia.

E’ vino fresco, dal bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini e dal delicato profumo floreale, fruttato e arricchito da preziose note minerali.

Particolarmente consigliato per aperitivi e antipasti o per piatti a base di pesce.

 

Azienda Agricola Giachino Claudio

Indirizzo: Via Brantegna, 7

Telefono: 0173/617227

Fax: 0173/617227

E-mail: info@giachinovini.it

Sito internet: www.giachinovini.it

Proprietario: Claudio Giachino

Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia): Dolcetto d’Alba, Dolcetto d’Alba

Rainé Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 10.000 circa

Vendita diretta in azienda (specificare si o no):

Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare si o no e se si in quali catene): no

Nata nel 1996 come semplice coltivazione, poi si è dedicata alla produzione di vini.

 

Canello
azienda di Canello Giovanni, Colmello del Col n. 28 – 31049
Valdobbiadene (TV). I vini di Carlo Canello: Valdobbiadene Prosecco
superiore Docg Extra dry, Valdobbiadene Ris Canello Prosecco Doc
Treviso brut.
A Valdobbiadene la vocazione naturale del Prosecco trova la sua massima
espressione, grazie proprio alle caratteristiche uniche del suo
territorio: una maggiore concentrazione di vigneti di alta collina,
talvolta coltivati in condizioni estreme, con pendenze molto elevate,
che costringono a eseguire manualmente ogni operazione colturale.
Con il riconoscimento della DOCG (Denominazione di Origine Controllata
Garantita) per le due zone storiche (Conegliano-Valdobbiadene e Asolo) e
della DOC Prosecco per 650 comuni del Veneto e del Friuli è stata finalmente disegnata una chiara classificazione della qualità.

 

Locatelli

azienda agricola Cascina Castello di Locatelli Simone,
Chiuduno (BG), Via Portici Manarini 30.

 

 

Azienda agricola L’uvarino

 

Di estensione inferiore all’ettaro, l’azienda  conduce vigneti in affitto, cercando di contrapporsi alla tendenza all’abbandono dei terreni agricoli in Valtellina; a Nord della Lombardia nel cuore delle Alpi con clima continentale sul versante retico. Esposizione dei vigneti a sud e  clima favorevole alla coltivazione della vite, su terrazzi sostenuti da muretti a secco.

LE UVE: Nebbiolo denominato localmente Chiavennasca.

FORMA D’ALLEVAMENTO: archetto valtellinese in riconversione a guyot.

Nella gestione del vigneto si seguono criteri di responsabilità sia verso l’ambiente che verso la salute. Nel vigneto si cerca di mantenere un agro-ecosistema naturale, così che gli interventi dell’uomo diventino minimi e poco invasivi, lasciando l’erba sotto le viti e non vengono usati diserbanti. Inoltre si incentiva lo sviluppo di una microfauna locale che contribuisce alla qualità del terreno oltre che alla lotta biologica verso alcuni parassiti delle vite.

Solo quando è veramente necessario e in minime quantità, interveniamo per combattere certe malattie della vite (no falso bio commerciele), però usando solo quei prodotti che non danno ripercussioni sull’ambiente, perché si biodegradano spontaneamente in breve tempo.

Recupero di Botti tradizionali ovali valtellinesi in Castagno selvatico, restaurate e revisionate dal vecchio bottaio del paese Renato.

Recupero della tradizionale tecnica enologica valtellinese mediante
vinificazioni tradizionali attraverso rimontaggi e follature che rispettano le caratteristiche dell’uva posta a giusta maturazione in pianta. Non si usano prodotti chimici e coadiuvanti di chiarifica e di stabilizzazione del vino; tantomeno filtrazioni che “smagriscono” l’alimento vino.

 

Viticoltura di montagna = tanto lavoro manuale e poca meccanizzazione = tanta fatica che viene poi pero` ripagata dall’ottimo prodotto!

 

 

cORTOmercato

 

Elenco dei produttori del mercato delle autoproduzioni

 

Lisa:
Coltivo l’hobby del fai da te, decoupage, ricamo, cartonaggio, sempre guidata dalla filosofia del “non si butta via niente”. Il mio blog si chiama appunto “Missione maiale” perché del maiale non
si butta via niente! http://missionemaiale.blogspot.it/
Tutti i lavori che svolgo e gli oggetti che realizzo partono sempre dall’idea di riciclare e recuperare materiali altrimenti destinati a diventare rifiuti, oppure di proporre nuovi utilizzi a oggetti vecchi e
usati. Da qualche tempo ho cominciato ad appassionarmi anche al taglio e cucito, e sto facendo pratica nella realizzazione di borse e gonne

Magda:
Sono un’artigiana che produce in particolare giochi per bambini, ma anche collane, bracciali, strumenti musicali, candele con oli essenziali…e tutto quello che capita, perchè uso solo materiali riciclati e in base a quel che recupero produco.Organizzo spesso anche laboratori per bambini di costruzione di giocattoli.
Tengo a cuore le tematiche del recupero, riciclo, autoproduzione e modi d’autossusistenza alternativi.

Caterina:
Piccola pasticceria domestica. Produco biscotti, torte e dolciumi di tutte le paste!
Dolci vegan, con ingredienti del commercio equo, torte da festa (compleanni, matrimoni…)
Potete contattarmi sulla pagina facebook “plin plin di mami”, e gustare con gli occhi le mie ricette!

Kilometrozerobio:

Kilometrobio di Rossi Barbara è uno shop con prodotti sia freschi che confezionati vegani e vegetariani. Siamo già conosciuti come take away vegano e vegetariano con gastronomia piatti pronti.
I nostri famosi chili no carne e veg kebab e cous cous sono ormai conosciuti e rinomati…
Siamo a disposizione per ogni tipo di catering vegano e vegetariano per ogni occasioni dai rinfreschi e aperitivi aziendali alle ricorrenze, preparazioni di pranzi o cene anche a tema, sempre rispettando la
filosofia cruelty free. Siamo inoltre un punto di distribuzione di prodotti bio e a chilometro zero della Brianza.

Taghrid:
Produco sapone biologico con erbe aromatiche, olii essenziali e spezie. Le mie ricette favoriscono un sano e delicato trattamento naturale di diversi tipi di pelle.

Anna:
Produco marmellate, finto miele e confetture con frutta da tavolo,  frutta selvatica e fiori.
Sterilizzo tutti i vasi di vetro (anch’essi di recupero) che riutilizzo, e nonostante siano conserve domestiche, garantisco un metodo sicuro di produzione e conservazione.
Ho seguito un corso riguardo alla sicurezza delle conserve dal rischio botulino, o da una scorretta conservazione.

Liviana: cernit/pietre de “La Miniera”, Desio

Milena: cappelli/sciarpe

Grazia
: bigiotteria.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.