Baitone della Pianca 2013

In occasione della commemorazione dell’eccidio di Barzio (30 dicembre 1944), FOA Boccaccio 003 e ANPI di Monza “esportano” per il secondo anno consecutivo fuori dal territorio cittadino il progetto STORIE E VOLTI RIBELLI, dedicato ai caduti della Resistenza di Monza: in questa occasione verrà esposto all’esterno del cimitero di Barzio un banner dedicato all’episodio relativo ai fatti del baitone della Pianca.

BARZIO – 31 dicembre 2013

Quest’anno anche l’Anpi Monza Brianza sarà presente alla commemorazione a Barzio per ricordare il sacrificio dei giovani monzesi Silvio Perotto, Mario Pallavicini, Giuseppe Pennati della 55° Brigata Garibaldi F.lli Rosselli.

Il 30 dicembre 1944 partigiani della 55° Brigata F.lli Rosselli e della ex 86° Brigata Issel – molti dei quali provenienti dalle fabbriche di Sesto San Giovanni, Monza, Cinisello Balsamo – trovano rifugio al Baitone della Pianca , sui monti tra la Valsassina e la Val Taleggio al Culmine di San Pietro. Con loro un gruppo di operai di Dalmine in fuga dalla pianura perché ricercati, un radiotelegrafista inglese e l’interprete. Quella notte uomini della brigata Nera “Cesare Rodini” al comando del capitano Noseda, catturano 36 partigiani. Franco Carrara “Walter” comandante della 55° Rosselli viene ucciso mentre tenta la fuga. I partigiani catturati, legati ai polsi, vengono condotti a piedi ad Introbio per l’interrogatorio. Il giorno dopo Leopoldo Scalcini “Mina” comandante della 86° Issel viene torturato e ucciso. Sempre il 31 dicembre tre partigiani vengono fucilati al cimitero di Maggio, undici a Barzio. Tra loro i monzesi Silvio Perotto, Mario Pallavicini, Giuseppe Pennati.

ore 8.15 ritrovo e partenza in via Rosmini 11 a Monza

ore 10,00 Cimitero in località Robiasca Comune di Barzio: commemorazione dei Fucilati di Barzio e dei Caduti alle Baite di Sciaresola ed alla Baita di Pesciola Alta

ore 12,00 Culmine di S. Pietro Comune di Moggio

Ricordo e Commemorazione al Baitone della Pianca

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.