Aggiornamenti lotta contro la via d’acqua

LUNEDì 10-2 H7 TUTTE E TUTTI IN VIA CANCANO
MARTEDì 11-2 H21 ASSEMBLEA COOP ECOPOLIS VIA GIORGI 12 TRENNO
DOMENICA 16-2 H14 CORTEI DA VIA CANCANO E DA M1 BONOLA LUNGO TRAGITTO CANALE VIA AL PONTE DI VIA NOVARA

Venerdì 7 febbraio, una delegazione dei comitati NoCanal, Noviadacqua e CambiaCanale, ha incontrato a Palazzo Marino Gianni Confalonieri, sub-commissario per Expo2015 e consulente (oltre 160mila €/annui) della Giunta Pisapia, e i tecnici di Expo2015 Spa e MM, per discutere delle modifiche al tracciato e al progetto della Via d’Acqua Sud.


Convocati per parlare delle modifiche al Parco delle Cave, i rappresentanti dei comitati in lotta, hanno assistito all’ennesimo teatrino di Confalonieri abile nel provocare e seminare falsità, anzichè ascoltare le ragioni dei cittadini, accusandoci di cose mai fatte (minacce agli operai impegnati nei cantieri, danneggiamenti) e puntando alla divisione dei comitati, dando per fatto un accordo su Trenno e Pertini che nei fatti mai avvenuto né firmato (altrimenti provi il contrario anziché limitarsi alle insinuazioni) e utilizzando bonifiche e migliorie come ricatto, minacciando passi indietro se continueranno i presidi e i blocchi ai cantieri.
Nessuna disponibilità invece nel merito della trattativa. Rispetto al Parco delle Cave viene proposto un tavolo che non si deve chiamare tecnico ma “con cittadini dei comitati”, per discutere piccole varianti di dettaglio, ma non certo un tracciato diverso da quello proposto e che devasterà il lato ovest del Parco, lontano dalle richieste e dalle aspettative di comitati, cittadini, dei pareri della Soprintendenza Belle Arti e di Italia Nostra. Per il Parco di Trenno si conferma la proposta che prevede un’enorme ansa scoperta, proposta che non piace e che è lontana dalle richieste fatte e approvate a maggioranza dai cittadini, e non il totale interramento. Del Parco Pertini non si è nemmeno discusso, dando per scontato, Confalonieri, che sia valida la richiesta di interramento fatta dal Consiglio di Zona 8 (ma mai accettata dagli abitanti del quartiere). Infine resta molta ambiguità sul tema bonifiche, perché nel concreto MM e Expo parlano di messa in sicurezza, cosa ben diversa da una bonifica.
Non accettiamo questo metodo ricattatorio e respingiamo tutte le continue accuse offensive per i cittadini e le illazioni fatte da Confalonieri. Riteniamo giunto il momento che chi ha conferito deleghe e poteri a questo personaggio (pronto Pisapia ci sei?) si assuma le proprie responsabilità e prenda atto che non ci sono le condizioni per portare avanti la Via d’Acqua nei modi proposti ieri al tavolo di trattativa. Noi non ci lasceremo intimidire dalle minacce e dalle menzogne e da lunedì torneremo a presidiare i nostri parchi e a bloccare i lavori se necessario. E domenica 16 dimostreremo con una grande manifestazione popolare che non solo la ragione è dalla nostra parte.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.