Report incontro nazionale di Genuino Clandestino

Il 16\17\18 Maggio 2014 si è svolto a Roma presso il Forte Prenestino, l’incontro nazionale di Genuino Clandestino, movimento nazionale  per l’autodeterminazione alimentare (http://genuinoclandestino.noblogs.org/).
Una comunità eterogenea che riunisce contadini\contadine, allevatori\allevatrici, singoli soggetti, famiglie, cittadini, associazioni di diversa natura, gruppi informali in difesa delle terre, fricchettoni d’oggi e d’altri tempi. Scopo della tre giorni è stato quello di allargare la comunità, aggiornarsi sui progetti specifici che si portano avanti nelle diverse regioni\ comuni\ province, approfondire alcune tematiche attraverso delle tavole rotonde, darsi appuntamenti concreti per sostenere le lotte reciproche.

Le TAVOLE ROTONDE proposte sono state le seguenti (trovate l’abstract di discussione sul blog di Genuino Clandestino a cui seguiranno i singoli report riassuntivi nei prossimi giorni):
1- Terra Bene Comune: alleanze e sinergie tra le lotte in campagna e quelle in città
2- Costruire comunità: riappropriarsi e rideterminare i territori
3- L’agricoltura e le minacce globali: dai Regolamenti Europei ai Trattati di Libero Scambio EU\US (TTIP) all’Expo 2015
4- La compatibilità del contadino oggi: vecchi e nuove resistenze
5- OGM: tutela della biodiversità e sovranità alimentare
6- Lavoro bracciantile e caporalato in agricoltura
7-L’allevamento, una sfida di compatibilità economica per un cibo sano
Avendo partecipato al tavolo numero 3, abbiamo avuto modo di approfondire -a livello legislativo- le differenti campagne di liberalizzazione commerciale che gli istituti internazionali e gli Stati nazionali stanno portando avanti dagli anni Ottanta ad oggi: accordi strategici che favoriscono il settore privato a discapito degli interessi di tutti.
Nello specifico ci si è confrontati su due temi:
A– Sul TTIP, ovvero il trattato di liberalizzazione commerciale e degli investimenti che Stati Uniti ed Unione Europea stanno negoziando segretamente dal giungo 2013; una proposta indecente che prevederebbe l’abbattimento di dazi e dogane ma anche di tutti gli standard, i requisiti di qualità e di sicurezza rispettati (più o meno) in Europa fino ad oggi. Un trattato che difende esclusivamente i diritti degli investitori a discapito della salute dei cittadini. All’interno del tavolo è stata presentata la campagna Stop TTIP (http://stop-ttip-italia.net/) ed allo stesse tempo è stato redatto un testo autonomo da diffondere nelle prossime iniziative che NON prevede la partecipazione, il richiamo ed il sostegno da parte di specifici partiti politici e\o sindacati garantendo così una “neutralità” necessaria da parte di molti soggetti presenti alla discussione.
B– Su EXPO 2015: una riflessione sulle finalità e le conseguenze dell’esposizione universale nel territorio milanese ed un confronto sulle modalità attraverso cui sostenere ed allargare le iniziative portate avanti dalla rete NoExpo (http://www.noexpo.org/) e non solo.
Tra le differenti PROPOSTE CONCRETE emerse mi sento di sottolineare le seguenti, sia perchè si presentano come lotte in difesa di beni comuni sottoposti ad una possibile svendita, sia perchè sono luoghi fisici in cui da diversi mesi avvengono delle iniziative concrete grazie alle quali è quindi possibile incontrarsi nuovamente.
 
A– il sostegno alla campagna “Caicocci Terra Sociale”https://www.facebook.com/pages/Caicocci-Terra-Sociale/212452918878828?fref=ts
B– il sostegno alla campagna “Mondeggi Bene Comune”https://www.facebook.com/mondeggi.benecomune.
Interessante momento di scambio e di resistenza sarà il campeggio previsto per l’ultimo weekend di Giugno nel comune fiorentino.
Due assemblee cittadine tenutesi Sabato ( al Forte Prenestino) e Domenica pomeriggio (durante il mercato contadino effettuatosi in Piazza San Giovanni) hanno riportato le riflessioni e le proposte dei singoli tavoli a tutti i partecipanti e le partecipanti.
La terra chiama: accorrete, accorrete!
FOA Boccaccio 003
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.