Parliamo di educazione…libertaria

PARLIAMO DI EDUCAZIONE… LIBERTARIA
domenica 7 settembre 2014 alle ore 16 
—-
Merenda e quattro chiacchiere 
sulla nascita di un nuovo progetto di educazione libertaria all’interno di Urupia, comune (libertaria) nel Salento.

La comune Urupia nasce in Salento all’inizio degli anni 90 come laboratorio quotidiano di autogestione. I suoi principi costitutivi sono l’assenza di proprietà privata e il principio del consenso, che implica l’unanimità nelle decisioni: questi punti consensuali nascono dalla convinzione che una reale uguaglianza politica non sia realizzabile senza la base di un’ uguaglianza economica e vengono assunti come corollario al desiderio di porre l’individuo, la sua autonomia e la sua felicità a fondamento di qualsiasi sviluppo sociale.

La comune ha sede in una masseria con 25 ettari di terreno a oliveti, vigneti, orti, seminativi e frutteti. Dispone inoltre di numerose strutture e laboratori, campeggio per l’accoglienza degli ospiti, forno per la panificazione, cantina e capannone per le attività socioculturali. A settembre 2014 partirà un progetto di educazione libertaria (la chiameremo scuola?) rivolto a bambine e bambini dai 3 anni di età, aperto al territorio. Abbiamo da offrire un contesto sociale aperto e variegato, la nostra esperienza di vita comunitaria e un ambiente naturale nel quale potersi sperimentare. Questo incontro sarà un’occasione per divulgare ed approfondire le tematiche inerenti l’educazione libertaria con particolare riferimento a questa nuova esperienza salentina.

Cos’è una scuola libertaria? Come viene gestita? 
I bambini possono fare tutto ciò che vogliono?
Ne esistono altre?

Questi e altri argomenti saranno al centro di un incontro finalizzato a trovare supporto ideale ed economico per una nuova esperienza di libertà.
Contributo benefit per la scuola: 5€

F.O.A. BOCCACCIO, via Rosmini 11, Monza
Per info: 340/9110089 – 338/6935661  

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.