SPORT POPOLARE IN OGNI QUARTIERE

DEFweb

PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE nell’ambito del Festival delle Culture Antifasciste e Antirazziste (25.25.27 aprile 2015) organizzato per il Settantesimo Anniversario della Liberazione presenta

DOMENICA 26 APRILE 2015, Parco di Trenno (MM1 Bonola), Milano

SPORT POPOLARE IN OGNI QUARTIERE – MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA MILANO

H 9.30 ritrovo

H 10 chiusura iscrizioni

H 11 inizio tornei, esibizioni e allenamenti aperti

H 18 fine tornei

Area attrezzata con punto ristoro, banchetti informativi, dibattiti, concerti serali e tanto altro.

EVENTO GRATUITO, info e programma dettagliato su poq.noblogs.org

 

UN FESTIVAL ANTIFASCISTA PER IL SETTANTESIMO DELLA LIBERAZIONE

In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione dal Regime nazifascista, Partigiani in Ogni Quartiere organizza tre giorni di festival presso il Parco di Trenno, uno dei parchi minacciati dalle opere di cementificazione di EXPO: rispetto alle passate edizioni, concentrate esclusivamente sulla giornata del 25 aprile, quest’anno la manifestazione abbraccia più giorni (25-26-27), declinando linguaggi e contenuti diversi.

 

26 APRILE: UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT POPOLARE

Tra le pratiche antirazziste e antifasciste che troveranno spazio nel festival non poteva mancare lo sport popolare, che si sta affermando come efficace strumento di coinvolgimento e sensibilizzazione: ovunque si moltiplicano esperienze di palestre popolari e tornei antirazzisti delle più diverse discipline sportive, esperienze che parlano di autogestione, accessibilità alle strutture, rispetto reciproco, rifiuto di qualsiasi idea razzista, sessista, omofoba.

E’ per questo motivo che la giornata di domenica 26 aprile 2015 sarà dedicata allo sport popolare: una giornata di tornei, esibizioni e allenamenti aperti gratuiti in cui vogliamo coinvolgere il maggior numero di partecipanti di discipline sportive diverse.

 

LA PRIMA EDIZIONE DI MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA A MILANO

Nel dare forma a questo progetto, questa giornata diventerà la prima edizione milanese di Mediterraneo Antirazzista (www.mediterraneoantirazzista.org/), un progetto nazionale incentrato sullo sport come pratica di intervento sociale che, proprio come Partigiani in Ogni Quartiere, opera nei quartieri periferici delle nostre città: dallo Zen di Palermo a Scampia, dalla fabbrica Metropoliz di Roma al quartiere Molassana di Genova.

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è libera e gratuita. Nel corso della giornata sono previsti:

  • tornei di calcio a 5, green volley (4 vs 4), basket (3 vs 3), rugby, calcio a 5 per persone con disabilità e scherma in carrozzina (in collaborazione con il progettosportabilia.it): ci si può iscrivere scrivendo all’indirizzo mail riportato sotto oppure presentandosi la mattina del 26 aprile alle 9.30 all’info point allestito presso il Parco di Trenno (MOLTO CONSIGLIATA L’ISCRIZIONE VIA MAIL PER IL TORNEO DI CALCIO ENTRO IL 23.04). A tutti i partecipanti verrà consegnato il regolamento della giornata prima dell’inizio dei tornei. Le squadre possono essere miste, con numero di partecipanti illimitato. Non è prevista la presenza di arbitri: si adotterà la pratica dell’auto-arbitraggio in linea con lo spirito di tutta la manifestazione;
  • esibizioni e allenamenti aperti di rugby, boxe, muay thay, karate, capoeira, tai chi, street martial art, arrampicata, slack line, calisthenics danza del ventre…

 

Mail per informazioni e iscrizioni:

sportpopolarepoq@gmail.com

 

Info e dettagli su poq.noblogs.org

Questa voce è stata pubblicata in Sport e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.