Ecco un elenco dettagliato dei produttori e dei vini presenti alla terza edizione de La volpe, l’uva…e il vino, suddiviso per provenienza regionale. VI ASPETTIAMO
EMILIA ROMAGNA
Agrifaber – Vigna Parmabrut
Costamezzana, Noceto (Parma)
www.parmabrut altervista.org
I vini dell’azienda Agrifaber nascono sulle colline di Costamezzana, dove uno sguardo abbraccia tutto il vigneto e la cantina, in condizioni climatiche e territoriali ideali.
Qui nasce un eccellente spumante vinificato secondo i canoni del metodo classico, composto dalle tre famose uve (Pinot Bianco, Pinot Nero e Chardonnay) lavorate in una sapiente amalgama di profumi e di sapori. Non da meno sono i vini pregiati del Lambrusco e del Malvasia, figli di questa ospitale terra parmense.
L’azienda Agrifaber vinifica le uve prodotte esclusivamente nel proprio vigneto. Le lavorazioni sulle viti vengono esclusivamente effettuate a mano: i trattamenti con fitofarmaci sono ridotti al minimo indispensabile; la fermentazione dei vini avviene in bottiglia.
VINI PRODOTTI
Vini frizzanti metodo classico:
Bacco Supremo
Pinot bianco, Chardonnay
Parmabrut
Pinot-Chardonnay, spumante, con liqueur, extra brut
Bacco Barocco
Pinot, Chardonnay, spumante, pas dosé, extra brut
Parmabrut
Pinot bianco, Pinot nero, Chardonnay, spumante, pas dosé, extra brut, millesimato, 50/60 mesi
Parmabrut
Rosé di Pinot nero, spumante, extra brut
Rosa di Bacco
Rosé di Pinot Nero, brut
Vini frizzanti ottenuti con fermentazione minima di un anno e senza aggiunta di conservanti:
Lambruscone
Lambrusco Maestri in purezza, secco
Rosso del Nonno
Lambrusco, secco
Tibet
Lambrusco Maestri, brut
Socrates
Lambrusco Maestri, amabile
Passito di Malvasia
EMILIA ROMAGNA
Bosco del Fracasso Agriturismo
Scandiano (Reggio Emilia)
www.boscodelfracasso.it
info@boscodelfracasso.it
Siamo una famiglia e curiamo con passione la nostra piccola azienda agricola biologica ai piedi della collina reggiana. Alleviamo animali da cortile e coltiviamo la terra che da generazioni appartiene alla nostra famiglia: i vecchi vigneti, ancora maritati con piante da legno e da frutto, a gelsi e ad olmi. Coltiviamo inoltre ortaggi e piccoli frutti che trasformiamo in salse e marmellate nella nostra cucina-laboratorio. Vendiamo i nostri prodotti nello spaccio aziendale e in mercati in occasione di sagre e feste.
Il nostro agriturismo è situato a Scandiano, tra Reggio Emilia e Modena, ai piedi della collina, in una zona che, fino al XVIII secolo era occupata da un grande bosco conosciuto come “Bosco del Fracasso”. Questo bosco divenne “del Fracasso” in quanto per secoli fu luogo di agguati, di lotte e di battaglie, trovandosi sulla via per chi scendeva da Canossa verso Modena e versi i guadi del fiume Secchia.
VINI PRODOTTI
Le Foglie. Colli di Scandiano e di Canossa DOC
Malvasia 100%
Prima Rosa. Reggiano DOC. Lambrusco rosato
Lambrusco Salamino 30%, Lambrusco Marani 30%, Lambrusco Maestri 30%, Ancellotta 10%
Rocca Bianello. Colli di Scandiano e di Canossa DOC. Spergola
Spergola
Scorza Amara. Reggiano DOC Rosso
Lambrusco Maestri 50%, Ancellotta 50%
PIEMONTE
Il Bosseto
Trezzo Tinella (Cuneo)
www.ilbosseto.it
Con la fortuna di trovarsi su una cerniera che collega la Langa del barbaresco a quella del moscato, ma soprattutto all’Alta langa – dove i vigneti si diradano sempre più con l’altitudine, lasciando il posto a noccioleti, campi coltivati a grano e sporadicamente a mais, prati e boschi – la cantina Il Bosseto è avvolta da un paesaggio unico ed eccezionale.
“Veniteci a trovare per credere…” è l’invito che si legge sul loro sito.
Prima di tutto, però, Il Bossetto è la famiglia Bera, una famiglia atipica e composta da persone semplici e con sani principi morali su cui hanno costruito la storia nei decenni di questo casale. Principi che esprimono il forte rispetto per la terra – fonte di vita e di reddito – così come la volontà di produrre vini che siano autenticamente espressione del proprio territorio, con le conoscenze e le tecniche moderne a servizio della tipicità.
Nonna Franca, il capo mastro. Poche parole, tanti fatti. Una vita passata in vigna e nei campi.
Marinella (‘Mimma’), la sorella maggiore, l’ago della bilancia sia in vigna che in famiglia.
Marisa, che collabora con la famiglia in vigna su tutto il lavoro che c’è da fare.
Pierluigi (‘Gigi’), colui che gestisce le vigne, i terreni, i macchinari, gli strumenti agricoli e tutto ciò che ha a che fare con la terra.
Flavio, l’ultimo dei fratelli, che è l’enologo della cantina e che decide l’impostazione da dare al vino.
VINI PRODOTTI
Roris
Uve bianche autoctone
Dolcetto d’Alba DOC
Dolcetto
Langhe Nascetta DOC
Nascetta
Moscato d’Asti DOC
Moscato di Canelli
Passito ambrosia
Moscato bianco
PIEMONTE
Cascina Boccaccio
Loc. Piano Moglia, Tagliolo Monferrato (Alessandria)
www.cascinaboccaccio.com
cascinaboccaccio@gmail.com
Cascina Boccaccio è un’azienda giovane ma ricca di storia…Correva l’anno 1875, quando Celso con una sola mucca e molta determinazione “costruì” l’Azienda che a tutt’oggi abbiamo l’onore e l’onere di condurre , a Lui infatti è dedicato il Vino più rappresentativo “il Dolcetto di Ovada”. Insieme al Dolcetto, trasformiamo nelle nostre Cantine Aziendali le uve raccolte nei nostri vigneti, con il rispetto e la tradizione tramandata da Celso in aggiunta a moderne tecnologie enologiche; tecnologie grazie alle quali è possibile produrre un ottimo “Cortese dell’Alto Monferrato” e un “Piemonte Rosè” ottenuto da uve dolcetto vinificate in bianco.
Con cinque ettari di vigneto e una media di 24000 bottiglie all’anno, la produzione vinicola nel corso degli anni è riuscita a trovarsi una collocazione “di nicchia”; i vini ovviamente sono quelli tradizionali della zona di Ovada e del Monferrato, prodotti in quantità limitate e di ottima qualità.
VINI PRODOTTI
Celso. Dolcetto di Ovada DOC
Dolcetto 100%
e…Celso. Ovada DOCG
Dolcetto 100%
e…Brezza. Monferrato Bianco DOC
Pinot Bianco
Nonno Rucchèin. Ovada DOCG Riserva
Dolcetto 100%
Rosé. Rosato DOC
Dolcetto 90%, Barbera 10% vinificati in bianco
Celso Zero. Dolcetto di Ovada DOC
Dolcetto 100%
PIEMONTE
Cascina Sant’Ubaldo
Moirano d’Acqui (Alessandria)
www.cascinasantubaldo.it
cascina.santubaldo@libero.it
Risalgono alla seconda metà dell’ottocento le prime notizie del’attività vitivinicola dell’azienda.
I vigneti impiantati a Moirano in zona collinare a circa 380 metri s.l.m, su terreni calcarei, argillosi, ben ventilati ed esposti a sud. sud-ovest, conferiscono ai vini della Cascina Sant’Ubaldo grande eleganza e raffinatezza.
Pur contando sull’ausilio di nuove tecnologie, le lavorazioni sono ancora eseguite manualmente., alla costante ricerca di quell’unione tra tradizione e innovazione, passione e competenza che da sempre ha ispirato l’attività di Domenico Botto, storico titolare della Cascina oltre che rispettoso interprete dei vini della propria zona: il Brachetto e il Dolcetto
La Cascina Sant’Ubaldo è oggi guidata da Fernanda, moglie di Domenico, che prosegue la produzione del Bric Brac, del Brachetto d’Acqui DOCG, del Dolcetto d’Acqui DOC, dell’Albarossa e dell’Amistà, di tutti quei vini cioè che hanno reso la Cascina Sant’Ubaldo una realtà importante – allo stesso tempo autentica ed originale – del proprio territorio.
VINI PRODOTTI
Brachetto D’Acqui DOCG
Brachetto
Dolcetto D’Acqui DOC
Dolcetto
Dolcetto D’Acqui DOC Superiorie
Dolcetto
Albarossa DOC
Albarossa
Bric Brac
Brachetto secco
Amistà
Dolcetto, Brachetto
TOSCANA
Il Cerchio
Capalbio (Grosseto)
www.ilcerchiobio.it
ilcerchio@ilcerchiobio.it
Il Cerchio è un’azienda biologica a conduzione familiare. I 9 ettari sono suddivisi tra il vigneto, l’uliveto, un piccolo appezzamento a rimboschimento e un po’ di seminativo.
La scelta di produrre con metodo biologico è stata fatta sin dalla nascita dell’azienda, nel 1988, nella piena convinzione che il rispetto dell’ambiente, della salute del consumatore e del produttore siano i concetti fondamentali su cui impostare e dare un futuro non solo all’agricoltura ma all’intero ecosistema.
Il vigneto, per ora di circa 3 ettari, piantato tra il 2000 e il 2005, ha una leggera esposizione a sud-ovest e un orientamento dei filari est/ovest. Comprende varietà Ansonica, Vermentino, Sangiovese e Alicante, con sesto d’impianto largo e allevamento a guyot singolo di 6-8 gemme.
La vendemmia viene effettuata solo al raggiungimento del giusto grado di maturazione, manualmente, in piccole cassette subito trasportate in cantina, con ulteriore eliminazione di eventuali grappoli rovinati.
VINI PRODOTTI
Ansonica Costa dell’Argentario DOC
Ansonica 90% min., Vermentino
L’Altro. Bianco Maremma Toscana DOC
Vermentino70%, Ansonica 30%
Valmarina. Sangiovese Maremma Toscana IGT
Sangiovese 90% min., Alicante
Tinto. Alicante Maremma Toscana IGT
Alicante 85% , Sangiovese 15%
Dolce A. Ansonica Passito Toscana IGT
Ansonica 100%
LOMBARDIA
Gaggiarone. Azienda Agricola Alziati Annibale
Frazione Scazzolino, Rovescala (Pavia)
www.gaggiarone.it
info@alziati.it
Annibale Alziati riprende la coltivazione tradizionale delle vigne, rispettando pienamente le loro potenzialità, lasciando che la natura faccia il suo corso, senza interventi artificiali o invasivi. Le basse rese naturali, dovute all’età delle viti ed alla potatura corta, l’assenza di concimazione, l’inerbimento spontaneo, il rispetto dei tempi di raccolta e di lavorazione, le pratiche di vinificazione eseguite manualmente senza solfiti aggiunti e senza filtrazioni consentono di ottenere vini agresti, la cui eleganza viene espressa dalla maturazione in vasche di cemento e dall’affinamento in bottiglia.
Sostenitore di un’agricoltura naturale rispettosa della tradizione, Annibale Alziati conduce una decina di ettari vitati nel territorio di Rovescala, che hanno in dote una buona percentuale di vecchie viti. Il cru aziendale è il Gaggiarone, una vigna piantata su un declivio di particolare pendenza dai terreni argilloso-tufacei. Da qui esce la Bonarda più originale ed espressiva di tutto il comprensorio.
VINI PRODOTTI
Il Gaggiarone. Bonarda di Rovescala – Bonarda dell’Oltrepo DOC
Croatina 90%; Uva Rara 10%
Il Gaggiarone vitigni giovani. Bonarda di Rovescala – Bonarda dell’Oltrepo DOC
Croatina 90%; Uva Rara 10%
PIEMONTE
Gatasso Azienda Agricola
Località Gatasso, Roddino (Cuneo)
www.ilgatasso.altervista.org
cascina.gatasso@gmail.com
Piccola fattoria biologica nelle Langhe a quasi settecento metri di quota nata nel 2008 per ispirazione di Sabina che dopo esperienze musicali, dopo una laurea e un dottorato di ricerca sull’agricoltura biologica ha pensato di fare qualcosa di molto concreto e pratico come coltivare la terra. Francesco liutaio, Antonio architetto e Anna disegnatrice hanno condiviso questa avventura e poi è arrivato il piccolo ed entusiasta Enea. Tre generazioni dedicate alla terra e alla cura degli animali. I nostri principi come produttori sono quelli di essere espressione e parte armonica di un luogo dall’identità molto forte. Il Vitigno Dolcetto di Alba assolutamente autoctono è in grado di interpretare in maniera netta le influenze minerali del terreno in cui cresce e le influenze climatiche specifiche di ogni annata. Quello che facciamo in vigna e in cantina è di rispettare e valorizzare al massimo questa ricchezza di elementi di partenza non solo con tecniche enologiche semplici e “pulite” ma soprattutto considerando la vigna un ecosistema tra l’altro abbastanza estremo per la natura marnosa rocciosa del suolo calcareo e le pendenze vertiginose che rendono difficile la meccanizzazione ridotta infatti al minimo.
Ci piace che il vino sia esperienza di convivialità. La cascina è un crocevia di passaggio di genti varie lavoratori, studenti, cuochi, musicisti, ciabattini indaffarati o fannulloni… dai viaggiatori lenti a cavallo o in bicicletta ai viaggiatori veloci che hanno voglia di fermarsi e che soprattutto assaggiano il vino qui guardandosi intorno e “vedendolo”!
VINI PRODOTTI
Dolcetto d’Alba
PIEMONTE
Giachino Claudio Azienda Agricola
Montelupo Albese (Cuneo)
www.giachinovini.it
info@giachinovini.it
Dal sito dell’Azienda si legge:
“La passione per il vino e per tutto il lavoro che permette di ottenere questo meraviglioso prodotto ci è stata tramandata dalle nostre famiglie e ancora adesso cerchiamo di fare capire alle generazione successive che l’ingrediente principale per continuare questo impegno è l’amore. Ogni piccolo gesto compiuto in vigna è pensato proprio per arrivare ad un prodotto genuino e naturale”.
L’azienda nasce nel 1996 come agriturismo e realtà agricola, specializzandosi progressivamente nella produzione di vino.
I vini prodotti sono quelli tipici piemontesi: Dolcetto, Barbera e Nebbiolo. Il motto dell’azienda è che “tutti possano bere ciò che nasce per passione”.
VINI PRODOTTI
Dolcetto d’Alba
Dolcetto
Dolcetto d’Alba Rainé
Dolcetto
Barbera d’Alba
Barbera
Nebbiolo d’Alba
Nebbiolo
PIEMONTE
Isiya
Exilles (Torino)
www.isiyavini.it
aziendaagricolaisiya@live.it
L’Azienda vitivinicola Isiya da quasi 20 anni, grazie al paziente lavoro di tutta la famiglia Cibonfa, sta recuperando vigneti che diversamente sarebbero stati destinati all’abbandono.
Situata a Exilles – lungo tutto il versante a solatio, presso l’imponente fortezza sabauda – coltiva vigneti a bacca rossa tra i più alti d’Europa.
L’azienda conduce circa 1,5 ettari di vigneti, terrazzati con muretti a secco in pietra, esposti a sud e compresi tra mt. 750 e mt. 950 di quota.
Qui vengono coltivati, con lavorazioni tradizionali e manuali, gli antichi vitigni locali, quali l’Avanà, il Bequet e la Neretta cuneese; vitigni che, associati ai più comuni Barbera e Dolcetto, permettono di produrre un vino che esalta i profumi e le fragranze delle terre poste alle più alte quote che la vite raggiunge in Piemonte.
In queste vigne situate di fronte al Forte di Exilles, sulle pareti rocciose a valle della frazione Cels, nasce il vino “La Cota” (“le coste” nel dialetto occitano locale) che prende il nome dalla zona dove sono ubicati i vigneti migliori.
L’azienda produce inoltre, come DOC Valsusa, una selezione del vitigno Avanà vinificato in purezza, un vino rosato chiamato “Barbaroux” e un vino bianco dal nome “Blan d’Isiya”. Dal 2010, infine, è partita la produzione del famoso Vino del Ghiaccio, che necessita di temperature particolarmente basse per poter essere vinificato.
VINI PRODOTTI
Avanà DOC Valsusa
Avanà 100%
Barbaroux
Grisa roussa, Avanà
Blan d’Isiya
Baratuciat e altre uve bianche
La Cota
Avanà, Barbera, Biquet, Neretta
Vino del Ghiaccio
PIEMONTE
Ivaldi Dario Azienda Agricola
Nizza Monferrato (Asti)
www.vinivaldi.it
info@vinivaldi.it
L’Azienda Agricola Ivaldi Dario si trova in una zona nota agli appassionati di vino per la storica vocazione vitivinicola legata al Barbera.
Da tre generazioni la famiglia Ivaldi si dedica alla viticoltura e alla vinificazione, specialmente di questo vitigno: negli anni l’amore per la terra non è diminuito, e la tecnologia ha saputo perfezionare la qualità dei prodotti mantenendone tuttavia le caratteristiche tradizionali.
Dodici sono gli ettari di vigneto curati dalla famiglia Ivaldi, in parte a Nizza Monferrato e in parte nel comune limitrofo di Castel Boglione.
Dalla coltivazione delle uve alla vinificazione, tutte le fasi per la produzione dei vini Ivaldi sono effettuate con cura e dedizione da tutti i componenti della famiglia.
I vini prodotti sono vini franchi, che rivelano le caratteristiche proprie del vitigno ed ogni volta esprimono tutti gli accenti delle diverse annate da cui provengono le uve. In bottiglia o in damigiana, come piaceva ai contadini di una volta, i vini Ivaldi nascono dalla predilezione per le note tradizionali di ciascun vitigno più che per le nuove tendenze del gusto. Il legno, quando entra in gioco, è attentamente utilizzato per ammorbidire i vini senza però aggredire e snaturare i profumi e i sapori propri delle uve di provenienza.
VINI PRODOTTI
Cichina. Barbera del Monferrato DOC
Barbera 100%
Dapén. Dolcetto d’Asti
Dolcetto
Piccona. Barbera d’Asti DOCG
Barbera 100%
- Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG
Barbera
Vento. Monferrato Bianco DOC
Cortese 80%, Chardonnay 20%
Altrovento. Piemonte Chardonnay DOC
Chardonnay
Ros du Su. Moscato d’Asti DOCG
Moscato
Susbel. Brachetto d’Acqui DOCG
Brachetto
EMILIA ROMAGNA
Marconi Claudio
Predappio (Forlì)
claudio.marconi@cssforlì.it
Discendente da una famiglia di coloni che per almeno quattro generazioni hanno coltivato poderi nella pianura forlivese, Claudio Marconi ha esercitato per tanti anni l’attività di agronomo, ricoprendo incarichi sia di direttore di aziende agricole e zootecniche del territorio forlivese, sia di tecnico di zona di multinazionali del settore zootecnico.
Dal 1988 ha iniziato varie collaborazioni con cooperative e consorzi del settore sociale
Nel 2003, assieme alla moglie, ha acquistato una piccola azienda posta nell’alta collina forlivese ed ha iniziato la produzione di vino.
I terreni sono situati in Comune di Predappio, ad una altitudine che varia fra i 450 ed i 500 metri.
Tutte le operazioni colturali vengono eseguite dal titolare; per i trattamenti antiparassitari vengono seguiti i criteri della lotta integrata.
Anche le operazioni di cantina vengono eseguite dal titolare, con la supervisione di un enologo esperto, Alessandro Fenino.
VINI PRODOTTI
Baccanello – Sangiovese di Romagna DOC Superiore
Sangiovese a bacca piccola
Rabello
Uve bianche
MARCHE
Pantaleone
Colonnata Alta (Ascoli Piceno)
www.pantaleonewine.com
info@pantaleonewine.com
L’azienda Pantaleone è una piccola realtà biologica a conduzione familiare, collocata a 5 km da Ascoli Piceno, nella località di Colonnata Alta; si estende per 50 ettari di cui 13 dedicati ai vigneti.
La scelta della conduzione biologica è stata sentita fin dalle origini come il modo migliore per conservare un equilibrio naturale del territorio e dell’ambiente circostante, e così ottenere un vino con un carattere territoriale nel rispetto di un etica del vino e del consumatore. I vigneti e la cantina sorgono immersi in una valle ad un’altezza di circa 450 metri e sono collocati come in un piccolo anfiteatro.
Le tipologie di uve coltivate sono : Pecorino, Passerina, Montepulciano, Sangiovese e Bordò. Ai piedi della valle scorre un fossato chiamato “Pantaleone”. Il nome del fossato “Pantaleone” (dal greco παν ossia tutto e λέων ossia leone, forza ) risale ad un’antica leggenda popolare che gli abitanti del luogo tutt’ora raccontano, secondo la quale quel terreno aveva una spiccata capacità di dar vita a frutti, cereali etc… corposi e di struttura.
Equilibrio, ambiente, territorio, sono le parole chiave che ruotano attorno ai nostri vini, per dar vita a prodotti naturali fin dall’origine.
VINI PRODOTTI
Chicca. IGT Marche Passerina
Passerina 100%
Sipario. IGT Marche Rosso
Boccascena. IGT Marche Rosso
Pecorino Onirocep. DOC Falerio Pecorino
Pecorino 100%
Atto I. IGT Marche Sangiovese
Sangiovese 100%
La Ribalta. IGT Marche Rosso
Bordò 100%
PIEMONTE
Saccoletto Daniele Azienda Agricola Vitivinicola
San Giorgio Monferrato (Alessandria)
www.saccolettovini.wordpress.com
saccolettovini@virgilio.it
Dove le colline si incurvano a ricevere il sole e la pioggia e si distendono ad accogliere il calore del mezzogiorno, le vigne colorano di verde e di bruno e di profumi intensi il bianco della terra. Rame e zolfo disciolti nell’acqua del pozzo ed il naturale equilibrio degli insetti mantengono sane le uve, mentre nei filari inerbiti le viti rimangono magre e l’erba sfalciata restituisce lentamente al terreno le sue sostanze. Il sole e la pioggia ci donano il colore, il sapore e la forza dei vini rendendoli ogni anno diversi.
I nonni erano viticoltori in Veneto. I danni provocati all’azienda del nonno Giacomo dal susseguirsi di due guerre mondiali (nella prima era linea di fronte), spinse la Famiglia a cercare lavoro in Piemonte. La passione di fare il vino passò da padre in figlio e, lentamente, sono aumentati vitigni ed estimatori…
Nel 2000 la decisione di certificarsi Bio, prima con Icea poi con Ecocertitalia, insieme alla prima apparizione su “I Vini d’Italia” del Gambero Rosso.
La severa selezione delle uve durante la raccolta consente di raggiungere gli obiettivi prefissati e di distinguersi distintamente da altre produzioni. Aurum, Fornace, Krasis e Brina, sono prodotti soltanto nelle annate migliori.
VINI PRODOTTI
Aurum 2007
Barbera 100%
Fornace 2007
Barbera 100%
Minerva 2010
Barbera 100%
Il Cornalasca
Grignolino 100%
Fiordaliso 2007-2009
Freisa 100%
Krasis
Nebbiolo 60%, Barbera 13%, Freisa 13%, Syrah 13%
I Tigli 2011
Bussanello 65%, Timorasso 35%
Evviva
Uve bianche aromatiche
Brina 2010
Vendemmia tardiva di uve bianche aromatiche
Brina rosè 2010
Vendemmia tardiva di uve rosse aromatiche
SICILIA
Viteadovest
Marsala (Trapani)
viteadovest@gmail.com
Viteadovest, paradigma di vite che crescono nell’estremo lembo di una terra: la Sicilia. Vite intrecciate con le radici dei vigneti, che rigogliosi guardano oltre, verso l’orizzonte.
La nostra azienda nasce dalla storia di una terra che sulla vite ha visto crescere i suoi figli, trae origine dall’unione dei vigneti di due famiglie, Puleo ed Angileri . I terreni sono distribuiti sul territorio dei comuni di Marsala e di Mazara del Vallo, cinque ettari suddivisi su sei differenti zone coltivate a vite da più di un secolo. Quasi tutte le vigne sono allevate ad alberello, con basse rese per ettaro e coltivate secondo i dettami della tradizione. Cechiamo di rispettare la pianta e ciò che la circonda, pienamente consapevoli che nasce dalla sintonia tra uomo e ambiente, il raggiungere ottimi risultati. In campagna rispettiamo i ritmi e le tradizioni, non utilizziamo prodotti di sintesi e ci limitiamo ad intervenire con zolfo e, solo se necessario, con rame. La nostra scelta vendemmiale è quella di lavorare in uvaggio, creando cosi diversità e ricchezza nei nostri vini sin dalla loro origine.
VINI PRODOTTI
Terre Siciliane IGP Bianco
Grillo 80%, Cataratto 20%
Terre Siciliane IGP Rosso
Nero d’Avola 50%, Nerello calabrese 50%
Ciauru ‘i’ Passula. Terre Siciliane IGP Passito rosso
Cabernet sauvignon, Nero d’Avola , Nerello calabrese
BIRRA ARTIGIANALE
Birrificio Badalà
Montemurlo (Prato)
www.birrificiobadala.it
info@birrificiobadala.it
Come mai la torta alle mele della nonna aveva quel sapore inconfondibile che avete rincorso per tutta la vita, ricercandola ovunque, provando a riprodurla da soli, ma….niente? Non è solo l’amore che ci metteva, quello certo ha un suo valore, ma il segreto stava nelle materie prime. Farina macinata a pietra, grano non contaminato, le mele del frutteto del nonno, il tempo.
Questo è il motivo che ci spinge ad usare solo materie prime di qualità, senza scendere a compromessi.
Orzo maltato con cura da mani sapienti che si occupano di questo processo da centinaia di anni, luppoli di ultimo raccolto e materie prime locali come la farina ed il miele di castagno, eredità storica di questa terra al limite dell’appennino Tosco-Emiliano a cui abbiamo voluto rendere onore. Ma c’è anche un ingrediente segreto: il tempo! Non avere fretta, perché le cose buone richiedono tempo, diceva la nonna. E se lo diceva la nonna…
BIRRE PRODOTTE
Ge.a
Una ‘Pale Ale’ fresca ma di carattere
Kast.a
Birra Ale rossa, dolce e corposa, con miele di castagno
Stro.bi
‘Bitter Ale’ inglese nel corpo e americana nella ‘mente’
Wai.Zen
La birra bavarese di frumento per eccellenza
W.ipa
La tradizione belga delle Wit incontra la raffinatezza del luppolo giapponese
Fum.a
Birra ambrata, affumicata, con farina di castagne
ciao,
i carissimi amici indigesti ci consigliano di suonare da voi. qui siamo quindi per prendere contatti con la speranza di poter presto incontrarvi e portare la nostra proposta nei votri graditi spazi.
a presto.
right in sight