Brochure Vinyl Resistance Festival

Ecco disponibile online la brochure distribuita all’ingresso di Vinyl Resistance Festival. Scarica & diffondi. Buona lettura da FOA Boccaccio 003 & Blackqirex Records!

Brochure_VRF

Dalla prefazione:

Vinyl Resistance Festival è un evento dedicato alle etichette indipendenti italiane e straniere di musica elettronica su vinile.

Molto spesso capita di vedere distro e banchetti con vinili durante serate con concerti hc (o affini), è invece questa la prima volta che uno scenario simile si presenta in occasione di un appuntamento dedicato alla musica elettronica: si tratta quindi per il nostro spazio di un’iniziativa inedita che ospitiamo con piacere e abbiamo contribuito a organizzare nella piena condivisione delle idee che stanno alla base del progetto. Riteniamo infatti che in situazioni di questo tipo sia possibile trasmettere con forza il valore politico di produrre, distribuire, ascoltare musica in un certo modo e in determinati contesti, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza circa il senso delle scelte artistiche che contraddistinguono i protagonisti di questo evento.

In un momento storico in cui si registra una rifioritura delle esperienze di produzione “dal basso”, protagonisti assoluti dell’evento sono il vinile e le tante realtà artistiche che in giro per l’Europa si impegnano per produrre e distribuire in maniera indipendente musica elettronica su questo inossidabile supporto: tre giorni di incontri, confronti, workshop e tanta musica per conoscere e rilanciare vecchie e nuove esperienze di autoproduzione.

E’ una manifestazione con al centro della discussione il vinile con i suoi significati intrinseci, sia artistici che controculturali, un’occasione di incontro in cui guardarsi in faccia e conoscersi fisicamente al di là dei network virtuali, un momento per scambiarsi competenze, dischi e materiali, recuperando pratiche fondamentali per la sopravvivenza e il rilancio della scena underground.

In questa brochure raccogliamo i contributi testuali che alcune tra le etichette partecipanti al festival hanno prodotto sulla base di alcuni stimoli e domande poste da noi.

FOA BOCCACCIO 003 & Blackqirex Records

Questa voce è stata pubblicata in Autoproduzioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.