I produttori de LA VOLPE E L’UVA 2017

Bera Pierluigi – Az. Agricola Il Bosseto
via Bossania, 8 Trezzo Tinella (CN) – Piemonte
www.ilbosseto.it

Azienda Vitivinicola biologica anche se non certificata dove prima del profitto si pensa alla salute di chi lavora in vigna e di chi consumerà il vino!

Comune Urupia – i vini vengono commercializzati dalla Soc. Coop. La Petrosa – cooperativa di braccianti della quale fanno parte tutte le comunarde (attualmente 8)
Contrada Cistonaro 1, Francavilla Fontana (BR) – Puglia
urupia.wordpress.com

La Cooperativa La Petrosa è gestita dalle comunarde di Urupia, un progetto libertario che dal ’95 unisce nell’Alto Salento uomini e donne di diverse lingue e culture. Principi costitutivi della Comune – nata come laboratorio di alternative concrete al modello sociale dominante – sono la proprietà collettiva dei beni e l’unanimità delle decisioni. La cura dei terreni e la trasformazione dei prodotti non sono garantite per scelta da nessun marchio, ma solo dalla trasparenza delle pratiche adottate e dal rapporto diretto con le persone.

Claudio Marconi
via Montemirabello, 25 Predappio (FC) – Emilia Romagna

Nel 2003 ho acquistato una piccola azienda agricola nell’alta collina forlivese e da allora mi dedico alla coltivazione dei terreni. L’azieda è situata nel comune di Predappio, ad un’altitudine compresa tra i 450 e i 500 m, su terreni tendenzialmente sciolti. Oltre a 10 Ha di bosco, comprende 2,5 Ha di vigneto, 0,5 Ha di oliveto e 0,5 Ha di orto.
Il vigneto è impiantato cn vitigni sia locali (sangiovese, albana, trebbiano), sia internazionali (chardonnay e sauvignon blanc). Eseguo personalmente tutti i lavori sia in azienda che in cantina ricoprendo, a seconda dei giorni, il ruolo di agronomo, enologo o operaio agricolo.
Per la commercializzazione, oltre alla vendita in azienda, mi affidoalla rete delle critical wine e dei mercatini nei quali i piccoli produttoripossono effettuare la vendita diretta al pubblico.

Azienda Agricola Selva Pietro
via Vendolo, 32 Castione Andevenno (SO) – Lombardia

L’azienda è gestita interamente dal sottoscritto; mi occupo dell’attivià vitivinicola e coltivo uve su un totale di 1,5 Ha nel comune di Castione che dista 5 km da Sondrio. I vigneti sono situati nelle seguenti zone di produzione: Rosso di Valtellina DOC, Valtellina Superiore DOCG e Valtellina Superiore DOCG sottozona Sassella.
Sono tutti vigneti storici composti dal 90% dalla Chiavennasca/Nebbiolo, 5% Rossola e 5% Pignola.
L’uva che produco ha indirizzi finali: un 30% viene conferito ad un’altra azienda della zona, mentre il restante 70% viene vinificato proprio nella mia sede aziendale.
Dare un’identità ai prodotti che creo pensando alla storia e al territorio dove sono cresciuto. Prendersi la responsabilità di continuare a coltivare uva in Valtellina.

Preggio Soc. Agricola
Case sparse di Preggio, 147 Umbertide (PG) – Umbria
www.preggio.it

Una minuscola azienda agricola biologica sulle colline tra Umbertide e il Trasimeno. Produciamo vino, olio e miele. Siamo piombati qui per caso dalla Lombardia, avendo in mente tutt’altro. Ci siamo incautamente entusiasmati all’idea di “farci contadini”. Ci siamo accorti che agricoltura non è solo fatica (quella c’è, e non ce l’aspettavamo così reale), ma molta, moltissima burocrazia, di quella che ti fa fischiare la testa perchè non si capisce nulla. Ma restiamo convinti di abitare nel posto più bello del mondo e di essere molto fortunati (nonostante l’impegno fisico ed economico). Essendo totalmente digiuni di agricoltura e assolutamente orientati al biologico stiamo imparando intanto che facciamo. Ogni tanto commettiamo degli errori, a volte li ripetiamo, ma cerchiamo di cogliere ogni opportunità per imparare. L’idea è di restare nel mondo delle cosesemplici, quindi vin naturali e un ambiente in cui le api possano prosperare.

Jacopo Fiore
Società Agricola Fiore-Podere San Biagio S.S.
Contrada S.Biagio, Controguerra (TE) – Abruzzo
www.fiorepoderesanbiagio.it

La nostra è un’azienda biologica e biodinamica nata nel 1990, produciamo vino, olio e cereali antichi. Mi piace precisare che, avendo a disposizione la cantina, un frantoio aziendale ed un piccolo mulino a pietra, riusciamo a gestire in autonomia ogni fase di produzione, dalla coltivazione, alla lavorazione, alla vendita.
ìAbbiamo scelto l’agricoltura naturale perché attraverso di essa riportiamo nel quotidiano e quindi anche nel lavoro le nostre idee e le nostre lotte, rimanendo lontani dagli standard di produzione e di mercato che ci vengono imposti. Crediamo che ora più che mai la natura vada protetta e tutelata, ma non per senso del dovere, ( il “dovere” è una cosa che non ci appartiene), ma perché ci piace, perchè è bello.
“Siamo i ribelli della campagna”

Isiya
via Chatellard, 7 Exilles (TO) – Piemonte

L’azienda vitivinicola Isiya da quasi 20 anni, grazie al lavoro di tutta la famiglia Cibonfa, sta recuperando vigneti che diversamente sarebbero stati destinati all’abbandono.
Situata ad Exilles, lungo tutto il versante a solatio, presso l’imponente fortezza sabauda, coltiva vigneti a bacca rossa tra i più alti d’Europa.
Attualmente, a causa delle notevoli pendenze e dei terrazzamenti, le lavorazioni vengono ancora effettuate con le tecniche tradizionali, e quindi manualmente.
Poiché le viti crescono tra rocce e muretti in pietra che immagazzinano il calore diurno per poi restituirlo durante le ore notturne, il vino che se ne ricava risulta particolarmente profumato e ricco di sapori particolari. Infine dal 2010 si produce il famoso Vino del Ghiaccio, che necessita di temperature particolarmente basse per poter essere vinificato.
La vinificazione e l’imbottigliamento vengono effettuati presso la cantina della Comunità Montana posta in località Maddalena a Chiomonte, e gestita dalla società cooperativa Clarea, che attualmente si trova all’interno del presidio delle forze dell’ordine del cantiere della TAV.

Cascina Sant’Ubaldo
Reg. Botti, 26 Acqui Terme (AL) – Piemonte
www.cascinasantubaldo.it

Risalgono alla seconda metà dell’ottocento le prime notizie del’attività vitivinicola dell’azienda.
I vigneti impiantati a Moirano in zona collinare a circa 380 metri s.l.m, su terreni calcarei, argillosi, ben ventilati ed esposti a sud. sud-ovest, conferiscono ai vini della Cascina Sant’Ubaldo grande eleganza e raffinatezza. Pur contando sull’ausilio di nuove tecnologie, le lavorazioni sono ancora eseguite manualmente, alla costante ricerca di quell’unione tra tradizione e innovazione, passione e competenza che da sempre ha ispirato l’attività di Domenico Botto, storico titolare della Cascina oltre che rispettoso interprete dei vini della propria zona: il Brachetto e il Dolcetto.
La Cascina Sant’Ubaldo è oggi guidata da Fernanda, moglie di Domenico, che prosegue la produzione del Bric Brac, del Brachetto d’Acqui DOCG, del Dolcetto d’Acqui DOC, dell’Albarossa e dell’Amistà, di tutti quei vini cioè che hanno reso la Cascina Sant’Ubaldo una realtà importante – allo stesso tempo autentica ed originale – del proprio territorio.
Bailoni Stefano / Cantina Bio Natura
via dei laghi 53 Tenno – Trentino A.A.
www.cantinabionatura.it

L’ azienda Cantina Bio Natura si trova in Trentino, sulla punta Nord del Lago di Garda. Nel paese rurale di Tenno (428 mt) affacciato sopra Riva del Garda.
Produzione vini naturali da proprie uve biologiche certificate.
Potatura in vigna con metodo di rispetto dei flussi linfatici, Simonit&Sirch, appreso con ilil conseguimento del diploma di potatura della vite DUTE Universitè Bordeaux. Solo uve selezionatissime manualmente vengono raccolte perfettamente mature. In cantina utilizzo solo di dosi mianimali di solfiti
Tutti i nostri vini NON SONO FILTRATI. Il Muller Thurgau e il Pinot Grigio sono macerati sulle bucce a volte anche oltre 1 mese.
I vini hanno anche la certificazione VeganOk.

Azienda Agricola Piatti Antonella
via Municipio 19, 10035 Mazzè (TO) – Piemonte

L’azienda agricola Piatti Antonella è un’azienda a conduzione famigliare nata nell’anno duemila. La produzione principale sin dall’inizio è stata quella viticola: le uve venivano conferite alla locale cantina sociale. Dall’anno 2006 le uve vengono trasformate e vinificate presso la propria cantina realizzata in Mazzè. La superficie agricola aziendale è composta prevalentemente da vigneti, affiancati da terreni adibiti ad una piccola produzione di nocciole, frutta e bosco ceduo. L’intera produzione agricola viene gestita utilizzando metodi di coltivazione biologica: i controlli in merito sono affidati all’Ente Certificatore ICEA. L’azienda è socia AIAB. La trasformazione enologica avviene secondo metodi biologici previsti dall’apposito regolamento (Reg CE 203/2012) ponendo la massima attenzione e cura affinché il contenuto finale di solfiti in bottiglia sia il minimo indispensabile e il vino ottenuto rispetti al massimo le caratteristiche originarie delle uve di provenienza, oltreché i limiti previsti dalla legge. Vengono trasformate solo uve prodotte in azienda.
La nostra ambizione è quella di poter ricavare un reddito svolgendo un mestiere che ci piace. L’ambizione comprende il fatto di essere agricoltori capaci di ridurre al minimo gli impatti negativi nei confronti dell’ambiente nel rispetto di una corretta condotta agronomica ed enologica.

Cantina Frasca
Contrada San Filippo, Modica (RG) – Sicilia

Tutto ebbe inizio in contemporanea con la prima guerra mondiale. Il mio bisnonno venne arruolato in una nave militare italiana, direzione America. Stette lì 3 anni e proprio grazie a questi sacrifici, il padre gli poté comprare un bell’appezzamento terriero : “Cava ra Ruta “. Altri scompigli arrivarono con la seconda guerra mondiale. Negli anni ’40 mio nonno si sposò con una bella e giovane donna, proveniente da una modesta famiglia di viticoltori. Si aprirono così le danze, dando vita alla Cantina Frasca. Dai tempi che furono, ad oggi lavoriamo con metodi tradizionali, seguendo il ritmo della natura e le fasi lunari. Inoltre l’eliminazione del tappo in sughero sconvolge l’immaginario e ravviva l’odorato e il gusto. Nel 2008 mio padre decide di investire sulla “tecnologia enologica”, costruendo così una nuova sede che sarà ultimata il prossimo settembre.

“Io vengo dalla campagna, dove si ha la possibilità di coltivare ogni cosa e non si ha bisogno di uscire e ammazzarsi per trovare un lavoro o del denaro; tu puoi mangiare, lavarti, costruirti di tutto, dalla casa a un paio di scarpe… a me piace fare il contadino” (Ziggy Marley)

Genuina
Siracusa, SICILIA
pagina fb “Genuina”

Genuina è un progetto di rete ancora informale ideato da un gruppo di giovani produttori, artigiani e artisti siciliani con l’obiettivo comune di promuovere i prodotti naturali, le arti, i mestieri ed il territorio attraverso la realizzazione di eventi, aperitivi e mercatini. La biodiversità sicula si ritrova nei prodotti e negli oggetti che realizziamo, dallo zafferano al cioccolato di modica, dalle farine di grani antichi agli occhiali in legno desueto e molto altro ancora.

Azienda Agrobiolo-gica Vitivinicola Agriturismo Aurora S.S.A.
Contrada Ciafone, 98 Zona Santa Maria in Carro, Offida (AP)
www.viniaurora.it

Aurora sorge, proprio come un’alba, dai sogni di alcuni giovani amici che alla fine degli anni ’70 vedono nella “terra” il loro futuro. Una scelta insieme di vita e di lavoro, di qualità e di coerenza all’insegna del rispetto per la natura.
Ora, dopo quasi 40 anni, Aurora è al tempo stesso punto di riferimento e mo-mento di partenza per nuove sfide.
Oggi parlare di coltivazioni biologiche, di prodotti naturali, di biodinamica sembra quasi una moda. Sono idee che Aurora ha da sempre praticato; i risultati, etici ma non solo, sono molto positivi e spingono a proseguire nella stessa direzione perché l’unica via possibile è solo quella della qualità sostenibile: buono, anzi ottimo, ma genuino. Oggi Aurora ha trentadue ettari di terreno: dieci di vigneto, due di uliveto, uno di frutta, soprattutto albicocche, cinque di seminativo ed il resto sono boschi ed i caratteristici “calanchi”. Produce soprattutto vino; in realtà non è che lo produce lo sa fare – bene –, dando la giusta rilevanza ai vari elementi che lo compongono: la terra, la vigna, la luna e il sole, il vento e la pioggia, il lavoro dell’uomo.

…ELENCO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO!

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.