Terzo tempo tutto agosto!

SPORT POPOLARE PER TUTT*: TERZO TEMPO TUTTO AGOSTO!

Dal 2011 la FOA Boccaccio 003 occupa gli spazi dell’ex centro sportivo Verga e, dopo aver sottratto all’abbandono e recuperato tutte le strutture, si sono moltiplicati i progetti di sport popolare antirazzista aperti a tutti: calcio, rugby e boxe fanno vivere tutto l’anno lo spazio, con allenamenti e corsi rigorosamente gratuiti e autorganizzati. Ad agosto le attività sportive (e non) proseguiranno senza sosta e vi invitiamo a partecipare!

CALCIO Campo sportivo “Enrico Bracesco” (sempre disponibile, basta che ci avvisi prima)

Abbiamo recuperato il campo in erba a 11 e lo abbiamo intitolato al partigiano monzese Enrico Bracesco: grazie a una continua manutenzione, oggi è nuovamente disponibile per chiunque voglia dare quattro calci al pallone. Campo a 5, campo a 7, campo a 11: ogni soluzione è possibile e ci dà la possibilità di organizzare tornei e iniziative di ogni genere, che hanno reso Monza un punto di riferimento per lo sviluppo di progetti di calcio popolare. Data la quotidiana frequentazione da parte di migranti, il calcio popolare è diventato un efficace strumento di confronto e aggregazione tra persone, contro ogni pregiudizio e discriminazione. Il 23 settembre è in programma la sesta edizione del Mundialito Social Camp: iscrivi la tua squadra!

RUGBY Stella Nera Rugby (allenamenti aperti tutti i giovedì dalle 19.30 alle 21).

Dal 2014 nasce un progetto di rugby union* popolare, rigorosamente misto.Credendo nella possibilità di poter giocare un buon rugby, divertente, pur mantenendo la prerogativa di squadra mista, abbiamo deciso di restare esclusivamente nel circuito dello sport popolare. In Italia non esistono campionati di rugby in cui donne e uomini giocano insieme e dunque, oltre a portare il rugby nelle manifestazioni sportive già avviate delle altre realtà boccaccesche, calcio e palestra, partecipiamo a tornei come Mediterraneo antirazzista, Mondiali antirazzisti e tornei noTAV. Il sogno è, prima o poi, di poter accogliere sul campo più verde della Lombardia squadre “ufficiali”, per una bella sfida con i cranii duri della Stella Nera e con la splendida ospitalità della Trattoria Bracesco per un terzo tempo indimenticabile.

COMBAT Palestra popolare Liabeuf (allenamenti aperti tutti i lunedì e giovedì dalle 19.30 alle 21).

Due guantoni appesi al muro, il rumore di scarpe che scivolano e sudore…anche Monza ha la sua palestra popolare!
Da anni in Italia si moltiplicano le palestre popolari autorganizzate che consentono sempre a più persone di avere accesso allo sport senza cadere nella logica del profitto, aprendo gli spazi sociali ad un nuova forma di aggregazione e di incontro, usando lo sport per combattere le idee fasciste, razziste, omofobe e sessiste.
Una palestra dal basso in cui siano bandite relazioni di potere e gerarchie, lo spirito egoista di competizione a oltranza, la prevaricazione verso qualsiasi differenza, misurandoci e mettendoci alla prova tutt* insieme.
La Palestra Popolare Liabeuf è su queste basi che si struttura giorno per giorno, noi ti diamo lo spazio, tu mettici la voglia!

TERZO TEMPO Trattoria Bracesco (aperta tutte le sere dalle 21 alle 24).

Il classico bar sport trasformato in una fucina di socialità e libera aggregazione: birre a prezzi popolari e liquori autoprodotti accompagnano le attività più disparate. Tutto agosto terzo tempo, con cineforum improvvisati, pizzate, cene, bigliardino…semper cuntra!

FOA BOCCACCIO 003, via Rosmini 11, Monza

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.