Presidio contro Benetton

La FOA Boccaccio aderisce alle iniziative indette dalla Rete in difesa del popolo Mapuche per denunciare l’operato di Benetton e del governo argentino ai danni delle popolazioni indigene mapuche, con particolare riferimento ai fatti della scorsa estate relativi alla sparizione di Santiago Maldonado: di seguito il comunicato prodotto dalla Rete.

Un saluto a tutte/i,

Siamo la Rete in difesa del popolo Mapuche di Milano.
Il 1 agosto 2017 nel Pu lof en resistencia a Cushamen, comunità mapuche in Argentina, c’è stata una violenta irruzione senza mandato di oltre cento gendarmi, che sono entrati sparando pallottole di gomma e piombo nella comunità, ed hanno sequestrato un solidale, Santiago Maldonado. Da quella data, di Santiago non si sa nulla. Per settimane lo stato ha negato la sua responsabilità per quanto successo.

Il territorio nel quale Santiago è scomparso, per lo stato argentino è di proprietà del gruppo Benetton, in realtà è terra che lo stato ha strappato alle popolazioni indigene durante la conquista del deserto (1872-1884), genocidio finanziato da compagnie inglesi che, a fine invasione, hanno ricevuto enormi quantità di territorio che Benetton ha comprato negli anni ’90.

Più i giorni passano e maggiore risulta il coinvolgimento di Benetton nella sparizione di Santiago Maldonado.

Pertanto invitiamo individualità, gruppi, spazi a manifestare il giorno 30 settembre 2017 nei vostri territori, secondo le forme e modalità che voi sceglierete. Chiediamo cortesemente che nelle attività non vi siano bandiere di partito.

L’obbiettivo di questo presidio è di denunciare la violenza capitalista perpetrata dal gruppo italiano BENETTON in complicità con i poteri dallo stato argentino e cileno, contro le comunità Mapuche, perciò facciamo un appello solidale per sostenere la lotta anticapitalista  del popolo Mapuche e per rivendicare che la Resistenza non è terrorismo!

Invitiamo chi volesse aderire di comunicarcelo. Saranno inserite in una locandina comune le città di cui avremo informazioni entro il 20 settembre.

A Milano effettueremo un presidio il 30 settembre dalle ore 15 alle ore 18 davanti al negozio Benetton di Corso Buenos Aires 19, angolo San Gregorio.

FUORI BENETTON DAL TERRITORIO MAPUCHE!!!

Rete in difesa del popolo Mapuche,  Milano.

https://mapucheit.wordpress.com/

” La solidaridad  es la ternura de los pueblos “

This entry was posted in Eventi and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *