Fotoracconto Memorial Bracesco 2018

MEMORIAL BRACESCO 2018: TOUT LE MONDE DETESTE LE FASCISME!

La settima edizione del Memorial Bracesco si è conclusa con un successo di partecipazione e all’insegna del consueto fair play dentro e fuori dal campo. Circa 200 giocatori e giocatrici, suddivisi in 12 squadre, si sono affrontati nel torneo di calcio a 11 dedicato al partigiano Enrico Bracesco, condividendo un’intensa giornata di sport popolare e antirazzismo. Ringraziamo quindi tutti i partecipanti alla manifestazione e, in particolare, Milena Bracesco che, come in tutte le passate edizioni, ha portato il proprio saluto nel corso delle premiazioni.

Come spesso accaduto in questi ultimi anni, la giornata è stata contraddistinta da un significativo coinvolgimento di squadre composte da migranti. La variegata provenienza dei partecipanti ha suggerito quindi lo slogan che ci ha accompagnato durante l’iniziativa: TOUT LE MONDE DETESTE LE FASCISME! Ripetuto più volte nel corso della giornata, è stato un grido forte di risposta nel momento in cui giungeva notizia del gravissimo episodio di Macerata.

Lo sport può combattere infatti alla radice forme di razzismo, diffidenza e indifferenza ed è per questo che con continuità proseguiamo nell’organizzazione di tornei, corsi, allenamenti delle più disparate discipline sportive.

In una città governata da una giunta sempre più ostile e dis-umana nei confronti dei soggetti deboli (e tra questi indubbiamente figurano i migranti) riteniamo importante moltiplicare gli sforzi per creare situazioni, progetti, iniziative che parlino il linguaggio della solidarietà e dell’antirazzismo.

FOA Boccaccio 003 & Trattoria Bracesco

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Sport e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.