StreetBooks2019#01

Torna anche in questo 2019 STREET BOOKS, la rassegna itinerante di presentazioni di libri organizzata da FOA Boccaccio & Tarantula. Quest’anno il primo appuntamento sarà dedicato a un’antologia dedicata all’antifascismo contemporaneo e si inserisce nel percorso di avvicinamento al 25 aprile.
Vi aspettiamo
Giovedì 11 aprile 2019
ore 21, Giardini pubblici di via Pier della Francesca (in caso di maltempo si terrà presso la FOA Boccaccio di via Rosmini)
COMBATTI LA PAURA
Antologia di racconti, illustrazioni, fumetti sull’antifascismo.
Edizioni Il Galeone, 2018
Un volume per capire, elaborare e agire il presente.
Nove autori, nove illustratori, 5 interviste per affrontare il tema dei neofascismi, ma sopratutto per riscoprire il senso dell’antifascismo del XXI secolo.
Dalla Grecia all’Italia, dal nord all’Est Europa una guerra civile a bassa intensità già si combatte per le strade dei quartieri delle metropoli. Una guerra in cui domina un fascismo allo stato gassoso che diffuso ad ogni latitudine sociale e alimentato dalle organizzazioni neofasciste, si scaglia sopratutto contro coloro che sono già messi al margine dalla democrazia.
E’ questa la guerra che i militanti antifascisti devono combattere oggi, una guerra al tempo stesso contro il fascismo organizzato, tramite delle rinnovate pratiche dell’ antifascismo militante, ma sopratutto una guerra al fascismo diffuso tramite un antifascismo che sappia essere prima di tutto culturale. è proprio in quest’ultimo senso che questo volume vuole essere un piccolo contributo alla guerra in corso.

 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.