BOOKS. Consigli per letture intorno al fuoco.

MERCOLEDI’ 12 FEBBRAIO 2020 // Via Rosmini 11, Monza // ingresso gratuito

NO JUSTICE NO PEACE. 

Storia militante delle lotte per l’autodeterminazione afroamericana.

Gioacchino “Jack” Orlando

(Red Star Press, 2019)

Presentazione a cura dell’autore.

***********************

Dal 2008 in poi, l’acutizzarsi della povertà e della segregazione razziale negli USA ha fatto riesplodere tensioni a lungo compresse tra le mura dei ghetti. Prima fra tutte quella afroamericana che, in questo modo, irrompe violentemente nel discorso pubblico.

Attorno alle proteste contro la brutalità poliziesca si coagula tutto il vissuto storico di un popolo in lotta da oltre quattro secoli. Tornano a galla storie radicali e irriducibili, profondamente sedimentate nella coscienza collettiva nera e ben più scomode delle sbiadite iconografie, ormai pacificate, costruite sulle citazioni del pastore King o dei guanti neri di Smith e Carlos.

Riemerge, dalla damnatio memoriae a cui è stata relegata, una storia fatta di resistenze, evasioni, sommosse, arte e contropotere. Dalle rivolte degli schiavi nel Sud alle lotte anticoloniali africane, dai diritti civili al black power, dall’hip hop alle gang, dal Black Panther Party al Black Lives Matter, i dannati delle metropoli americane non hanno mai cessato la loro lotta per l’autodeterminazione.

GIOACCHINO “JACK” ORLANDO. 

Calabrese d’origine, romano d’adozione, classe 1992. Militante autonomo, lavoratore precario e studioso del movimento operaio, è stato coautore del volume “Combatti la paura”, pubblicato da Il Galeone, editore per il quale cura la collana di saggistica. Con “No Justice No Peace” ha vinto il premio Lorusso nel 2019.

 

Dopo il successo della seconda edizione di STREET BOOKS, che ci ha accompagnato per dieci appuntamenti nelle strade e nelle piazze della città di Monza tra aprile e settembre, prosegue, in veste indoor, il ciclo di presentazioni di libri organizzato da FOA Boccaccio e Tarantula. Nasce così BOOKS. Consigli per letture intorno al fuoco, calendario di presentazioni che si svilupperà a partire dal mese di ottobre. Lo schema è sempre lo stesso, alla presenza di autori e autrici, creare occasioni di approfondimento e confronto su questioni sociali, politiche e culturali che ci stanno particolarmente a cuore.

PRESENTAZIONI IN PROGRAMMA:

This entry was posted in Eventi and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *