18 anni di Boccaccio

2004-2022 / 18 anni di Boccaccio

23 aprile 2022 / FOA Boccaccio 003 / via Timavo 12, Monza

Concerto con

WATERTOWER Ska punk heroes from Brianza

ATROX punk hardcore old school from Brianza

JUDITH punk hardcore from Brianza

A seguire dj set

Apertura cancelli ore 20.30, inizio concerti (all’aperto) ore 21.

Ingresso a offerta libera.

***************

Il 24 aprile 2004 veniva occupata l’area di via Boccaccio 6, al culmine di due anni di lotte per uno spazio sociale autogestito a Monza. Dopo i primi tentativi di occupazione del luglio e del novembre 2003, si consolida in città a partire da quella data l’esperienza della FOA Boccaccio 003. Scegliemmo di occupare proprio il 24 aprile perché, a ridosso della Festa di Liberazione, il neonato centro sociale monzese affermasse fin da subito la propria matrice antifascista.

Sono passati 18 anni, un innumerevole ciclo di sgomberi e rioccupazioni: nel 2022 festeggeremo il nostro compleanno all’interno della nuova occupazione di via Timavo 12, circostanza che racconta molte cose sulla capacità di una comunità politica di rigenerarsi nel conflitto e di agire con continuità in un territorio difficile come quello monzese.

Vi aspettiamo quindi per condividere la soddisfazione per la strada fatta insieme e, allo stesso tempo, per ribadire che il nostro sguardo è posto al futuro e abbiamo bisogno di tutti/e voi per trovare risposte efficaci al complesso scenario politico locale e non. 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.