PRIVATI SPECULATORI E GIUNTA PILOTTO: SGOMBERO, CONTROLLO E REPRESSIONE

PRIVATI SPECULATORI E GIUNTA PILOTTO: SGOMBERO, CONTROLLO E REPRESSIONE

Domani, martedì 6 dicembre, il tribunale del riesame di Monza dovrà decidere in merito a un ipotetico sequestro preventivo del Boccaccio, richiesto dai proprietari dell’area, che hanno denunciato l’occupazione di luglio 2021. Allo stesso tempo, quattro di noi sono sotto indagine per presunti reati legati all’occupazione.

La cosa più importante è che l’esito di questa decisione potrebbe accelerare il processo di uno sgombero. Riteniamo quindi opportuno condividere alcune riflessioni per poi rispondere insieme all’ennesimo attacco alla nostra esperienza politica ventennale.

Se da una parte questa situazione è derivante da un’esplicita volontà della proprietà di via Timavo di provare a mettere a profitto l’area proprio ora, dopo decenni di abbandono, dall’altra è evidente come l’attuale Giunta Pilotto stia dando legittimazione politica a operazioni simili.

Ne è testimonianza la solerzia con cui l’assessore alla sicurezza Moccia ha disposto un sistematico controllo del quartiere da parte delle forze dell’ordine durante gli eventi organizzati in Boccaccio, da questa estate a oggi: posti di blocco in ogni via adiacente e assidua presenza della DIGOS determinano l’assurda situazione in cui decine di giovani monzesi vengono identificat* non appena cercano di raggiungere via Timavo 12, nonostante le attività si svolgano con le medesime modalità da vent’anni.

Dopo 20 anni questa esperienza politica può essere letta esclusivamente attraverso la lente binaria legalità/illegalità?

In questa città il diritto di proprietà e soprattutto quello di speculare sono più legittimi dell’unica esperienza di autogestione e aggregazione libera dal profitto?

Noi crediamo di no.

Che differenza c’è tra questa giunta e la precedente fascioleghista?

Seguiranno certamente aggiornamenti, ma le risposte per affrontare la situazione vanno trovate collettivamente. Per questo invitiamo a stare sintonizzati su questi canali e continuare ad alimentare il processo di partecipazione nella vita dello spazio e dei percorsi cittadini che si battono contro una visione di città repressiva ed escludente: sabato prossimo 10 dicembre INSORGENDER, serata di autofinanziamento dell’Assemblea di Monza e Brianza per un presente di lotta comune.

FOA Boccaccio 003

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.