Battaglia di Megolo / Sentiero partigiano

 

A causa del maltempo di questi giorni, la camminata partigiana SULLE ORME DI GIANNI CITTERIO è rinviata a domenica 18 febbraio 2024!

Domenica 18 febbraio 2024

Nell’ottantesimo anniversario della Battaglia di Megolo
SULLE ORME DI GIANNI CITTERIO
Sentiero partigiano MEGOLO (218 m) – ALPE ORCOCCO (1156 m)

Ore 07.15 Ritrovo a Monza – Parcheggio Pittarello (Viale Lombardia 175)
Ore 09.00 Ritrovo a Megolo di mezzo (VCO) – Parcheggio presso la Chiesa di San Lorenzo
Ore 09.15 Partenza itinerario
Ore 12.30 Pranzo al sacco all’Alpe
Ore 14.00 Rientro

Vestiti invernali e scarpe adatte, percorso su sentiero.

In caso di maltempo l’iniziativa è rimandata

Promossa da FOA Boccaccio 003

boccaccio.noblogs.org

********

In questi giorni, ottant’anni fa, Gianni Citterio, una delle figure più importanti dell’antifascismo monzese, lascia la città e i compiti di organizzazione delle cellule partigiane per recarsi in montagna a combattere. SS e polizia fascista lo ricercavano da tempo: protrarre nel tessuto urbano la propria attività clandestina era diventato troppo pericoloso.
Si unisce quindi sul finire del gennaio 1944 alla celebre formazione guidata dal capitano Filippo Maria Beltrami, operante nell’Ossola, a ridosso del fiume Toce. Citterio, nome di battaglia “Redi”, assume da subito un ruolo di spicco all’interno del gruppo, diventando commissario politico. L’esperienza organizzativa, la militanza comunista, la grande intraprendenza contro il Regime, dimostrata ben prima dell’8 settembre 1943, ne facevano una figura di riferimento per tutti.
L’intensità e la frequenza delle azioni del gruppo attirano le attenzioni dei nazisti, insofferenti di fronte al grosso appoggio che la popolazione dimostrava alle attività dei ribelli.
All’alba del 13 febbraio 1944, oltre 150 uomini, tra nazisti e fascisti di zona, assaltano le postazioni di Beltrami, situate a ridosso dell’abitato di Megolo.
Il capitano decide di resistere e non ritirarsi sui monti, accettando così lo scontro impari, per numeri ed equipaggiamento.
Seguono quattro ore di fuoco: è la battaglia di Megolo, una delle più sanguinose della storia della Resistenza.
Al termine dello scontro rimangono uccisi 11 partigiani, tra questi Beltrami e Gianni Citterio.

Domenica 18 febbraio 2024 ripercorreremo insieme i luoghi di queste vicende, rimarcando l’importanza di battersi oggi come ieri contro ogni forma di fascismo: in un’Europa attraversata da forti venti di nazionalismo e revisionismo storico, entrare in contatto con la nostra storia ci aiuta a interpretare il presente e agire su ciò che ci circonda. In questa ottica l’iniziativa si inserisce, a un anno esatto dall’arresto di Ilaria a Budapest, nelle settimane di mobilitazione diffusa indetta per chiedere la sua scarcerazione e per opporsi all’estradizione di Gabriele.

FREE ALL ANTIFAS

Monza Antifascista

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.