Boccaccio, Monza e Brianza in corsa verso la “long long” May Day 2008

Giovedì I maggio EURO MAY DAY PARADE…BOCCACCIO in piazza

Durante la MAY DAY 2008, che partirà il giorno 1 maggio alle h.15,00 da Piazza XXIV maggio (Milano), la FOA Boccaccio anche quest’anno sarà presente con un carro, che sarà il punto di riferimento dei precari del territorio di Monza e Brianza, e che si concentrerà soprattutto sulle lotte dei lavoratori dei call center e dell’Esselunga.

Il centro sociale FOA Boccaccio 003 da mesi sta conducendo due campagne di cospirazione precaria sul territorio di Monza e Brianza, che pur essendo uno dei più ricchi della Lombardia, non è esente dalla piaga della precarietà.

La prima campagna si concentra sui soprusi cui sono costretti i lavoratori dell’Esselunga,catena di supermercati molto presente sul territorio, e tristemente nota per i fatti di cronaca che tutticonosciamo. Al momento la campagna ha terminato la fase esplorativa, ed ora si sta lavorando, incollaborazione con www.precaria.org , per mettere in rete i lavoratori e le lavoratrici dell’Esselunga con le realtà lavorative in lotta per il miglioramento delle situazioni lavorative e contrattuali.La seconda campagna si chiama “cartografie della precarietà metropolitana”, ed è unacampagna di informazione e sobillazione dei precari dei call center del territorio, promossa in collaborazione con colsenter.noblogs.org . La campagna è iniziata con una mappatura dei call center del territorio, al termine della quale si sono individuati alcuni “punti caldi” (grosse aziende che adottano contratti di lavoro precario) nei quali concentrare gli interventi. In seguito, sono stati costruiti alcuni eventi ad hoc alla FOA Boccaccio di Monza (come l’aperitivo precario e la serata teatrale con il noto artista Alberto Nicolino e lo spettacolo "Stirru", il 17 aprile 2008 ), che sono stati pubblicizzati tra i precari delle aziende in questione. Durante gli eventi, i precari hanno conosciuto le lotte di altri lavoratori, le campagne in atto a livello nazionale, e le prossime tappe della cospirazione precaria a livello nazionale ed europeo, come la MAY DAY 2008.

 

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.