comunicato SQUAT!4

SQUAT!4  – FOA BOCCACCIO 003

HC RESISTANCE FEST (IV edizione)

Quarta edizione di Squat! e questa volta si parla di noi, FOA BOCCACCIO 003. La minaccia di sgombero che grava sugli spazi che abbiamo occupato il 24 aprile del 2004 è reale, frutto di una volontà politica dell’attuale giunta monzese (sindaco leghista e vicesindaco di AN) di cancellare un’esperienza che in città si fa sempre più visibile ed incisiva.

E’ giunto quindi il tempo di difendersi e rilanciare. Questo festival si inserisce all’interno di un più ampio programma di iniziative (definito SCACCO ALLA REGINA, perché Monza è conosciuta come la città di Teodolinda) che il Boccaccio promuove in città per rivendicare la legittimità alla propria r-esistenza e per lanciare un messaggio chiaro a chi ci vuole sottrarre l’agibilità che ci siamo conquistati nel tempo: IL BOCCACCIO NON SI TOCCA.

Non si tocca il Boccaccio e non si mettono in discussione i percorsi politici e di aggregazione che hanno fatto del centro sociale monzese un punto di riferimento importante per lo sviluppo di tante forme di conflitto e uno spazio attraversato da tantissime esperienze artistiche italiane, europee e mondiali.

Antifascismo, autoproduzione, lotta alla precarietà lavorativa, autogestione, controcultura, antirazzismo: sono questi soltanto alcuni dei concetti chiave sui quali si è costituita l’esperienza del Boccaccio e che in quattro anni abbiamo cercato di rendere, non tanto vuote parole, ma pratiche concrete e visibili.

Siamo pronti al rilancio, abbiamo intenzione di mettere in scacco chi ci vuole senza spazio  ed è giusto preparare le nostre mosse future  comunicandole con chi in questi anni ci è stato più vicino e con chi può contribuire concretamente a darci una mano. Per questo motivo non poteva esserci occasione più adatta per organizzare un festival che nelle sue tre  precedenti edizioni ha sempre voluto mettere a fuoco diversi aspetti della vita di uno spazio sociale occupato.  Squat! per le modalità con cui viene organizzato, per i messaggi che veicola e per i gruppi che ha coinvolto nel tempo rappresenta certamente un esempio di come libera aggregazione ed antagonismo si possano contaminare e supportare reciprocamente,  discorso valido per tante altre iniziative collegate alla scena hardcore organizzate in Boccaccio.

Siamo consapevoli anche del fatto che oggi più che mai sia necessario tutelare l’esistenza di tutti gli spazi sociali, non solo il nostro. All’orizzonte si intravede una chiara deriva razzista e xenofoba in tutta Italia: gruppi di estrema destra si muovono indisturbati e uccidono (Verona), vengono quasi legittimati da opinione pubblica e media a causa del folle clima di intolleranza generatosi negli ultimi tempi (campi rom oggetto di vere e proprie spedizioni punitive), saluti romani accolgono con favore l’elezione a sindaco di Roma di Alemanno…

Intanto gli spazi dove si promuovono socialità e integrazione  vengono sgomberati (CONFINO SQUAT a Cesena) o vivono sotto la minaccia di sfratto (BOCCACCIO e AMBULATORIO POPOLARE a Milano).

Insomma c’è da rimboccarsi le maniche, tutti quanti. Qui a Monza, come in qualsiasi altra città.

We still feel like rioting

FOA BOCCACCIO 003

Via Boccaccio 6 MONZA www.autistici.org/boccaccio

————————————

Nelle precedenti edizioni del festival SQUAT! hanno suonato THE INFARTO SCHEISSE!, MINNIE’S, LA QUIETE, AUDREY, SKRUIGNERS, RFT, SUCHI RUKARA (Portogallo), ADORNO (Portogallo), LAST RESORT, STALKER, RAW POWER, CITIZEN PATROL (Olanda), THE SHINING (Olanda), D.F.C. (Brasile), BLOOD I BLEED (Olanda), DRUGS OF FAITH (USA), ANTIMATER (Mexico), ALTARE (Germania), THE REDRUM, STRAIGHT OPPOSITION, CSCH, MEMENTO MORI, HEAD IN POLLUTION, MY OWN VOICE, LUDD, THE FOURTH SIN, TASTE THE FLOOR, STONECUTTERS, PAINTRUE, NEID, PROGZERO, SENZA CLASSE

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.