Appello alle realtà sociali di Monza e Brianza in difesa della nuova F.O.A. Boccaccio

Continuiamo ad aggiornare l’elenco delle realtà locali che stanno firmando l’appello in difesa del nuovo spazio sociale monzese.

Appello alle realtà sociali di Monza e Brianza in difesa della nuova F.O.A. Boccaccio

A quasi tre anni dallo sgombero degli stabili di via Boccaccio 6 (e a quasi due da quello dell’ex cinema Apollo), sabato 9 aprile 2011 centinaia di giovani hanno ridato vita allo stabile dismesso di via Aspromonte 12 a Monza. Da subito lo spazio sociale è diventato un punto di riferimento per tantissimi studenti e lavoratori di Monza e Brianza. Assemblee pubbliche, dialogo col quartiere, aule studio, iniziative in programma (boccaccio.noblogs.org): dopo un’iniziale pulizia finalizzata alla sua riapertura alla cittadinanza, il Boccaccio ha rilanciato in modo prorompente la propria attività politica, sociale e culturale sul territorio. Questa attività non è mai cessata neanche nel periodo in cui il collettivo è stato senza spazio, ma con questa nuova apertura assume portata decisamente più rilevante e significativa per Monza, città povera di spazi per attività simili, ma ricca di aree dismesse lasciate in disuso dai rispettivi proprietari.

Associazioni, comitati, gruppi studenteschi hanno attraversato gli spazi di via Aspromonte 12 riconoscendone le grandi potenzialità e riscontrando da parte del collettivo di gestione del centro sociale disponibilità e apertura per collaborazioni e progetti finalizzati a rendere davvero lo spazio un luogo pubblico cittadino.

Questo nuovo luogo colma una lacuna cronica in città e, senza entrare nel merito di una valutazione specifica sulla pratica dell’occupazione, riteniamo importante tutelarne e valorizzarne l’esistenza: non vorremmo che questa esperienza autogestita venga nuovamente fatta oggetto di criminalizzazione da parte delle istituzioni comunali e provinciali.

Ci auguriamo quindi che Monza colga l’occasione di confrontarsi costruttivamente con questa realtà, scongiurando in ogni modo un eventuale ricorso alla forza pubblica per reprimere l’esperienza.

Per adesioni: boccaccio@autistici.org

Prime adesioni

Alfredo Viganò (consigliere comunale)

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Monza sezione “Gianni Citterio”

ArciBlob (Arcore)

Arci Acropolis (Vimercate)

Arci Milano

Associazione Adarte Monza e Milano

Circolo Italia Cuba Arcore Brianza

Circolo Legambiente Alexander Langer Monza

Collettivi Studenteschi Monza e Brianza

Comitato Pace Arcore

Coordinamento verso Arci Monza e Brianza

CUB

Elio De Capitani (attore e regista)

Camera del lavoro di Monza e Brianza,                                                    i segretari Lorella Brusa, Dario Pirovano, Simone Pulici,                 Ivan Valota, Nunzia Ziliani

Cristina Crippa (danzatrice)

Federazione della Sinistra Monza e Brianza

PCL

Rete Scuole Monza Brianza

SEL

USB

UDS Monza e Brianza

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.