Rotta sul 25 aprile – F.O.A. Boccaccio 003 (r) esiste

Rotta sul 25 aprile – F.O.A. Boccaccio 003 (r)esiste

 

Si avvicina il sessantaseiesimo anniversario della Liberazione dal regime nazifascista e la F.O.A. Boccaccio 003 si prepara a festeggiare questa ricorrenza con tante iniziative che finalmente possiamo tornare a organizzare all’interno di uno spazio sociale.

 

Sono passati dieci giorni dall’occupazione di via Aspromonte 12 e il nuovo Boccaccio ha messo in campo tempo, energia e pensiero per costruire fin da subito un calendario di appuntamenti che restituisca alla cittadinanza il senso profondo di aprire uno spazio autogestito a Monza. Tanti contenuti, tante forme espressive diverse si intrecceranno nei prossimi giorni.

 

Questo comunicato riporta in fondo un denso elenco di date, iniziative, attività: il Boccaccio dà forma quindi al proprio progetto politico e culturale, anche grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di altri soggetti. Abbiamo aperto le porte alle esigenze di centinaia di giovani e meno giovani che sentivano la mancanza del centro sociale e che si sono immediatamente messe in gioco per far vivere e pulsare gli stabili dismessi di via Aspromonte.

 

Oltre agli appuntamenti elencati sotto sono in arrivo tante altre attività: palestra popolare, libreria, ciclofficina, scuola di italiano per migranti, web radio, sala prove… sono soltanto alcune delle proposte emerse durante le assemblee di gestione e che, valutate una ad una, stiamo per mettere in cantiere. Questo è ciò che intendiamo quando parliamo di politica dal basso, di autogestione, di “protagonismo giovanile”, di autofinanziamento.

 

All’interno di un quartiere popolare, che si sta gradualmente interessando alla nostra presenza (tante delle proposte sopracitate provengono proprio da ragazzi che abitano in zona), il Boccaccio punta a radicarsi e a legittimare la propria attività attraverso dati di fatto, servizi offerti, proposte culturali, sociali, politiche.

 

Quanto sono stati lunghi questi due anni senza uno spazio così vivo e libero? Troppo. E ora, ancora più forti di prima, con decine di nuove persone che contribuiscono attivamente alla vita del centro, affermiamo con forza che la mobilitazione per uno spazio sociale conclusasi con l’occupazione di sabato 9 aprile è irreversibile. Monza non può prescindere dall’esistenza del Boccaccio e la portata della sua esperienza sta riscuotendo consensi e appoggi significativi. L’ appello alle realtà sociali di Monza e Brianza ha riscosso un successo che implica una seria riflessione da parte nostra, delle Istituzioni e della società civile, circa il ruolo di questo spazio e la necessità di tutelarne l’esistenza.

 

http://boccaccio.noblogs.org/post/2011/04/17/appello-alle-realta-sociali-di-monza-e-brianza-in-difesa-della-nuova-f-o-a-boccaccio/

 

Di fronte a questo stato di cose ci sembra assurdo dover temere uno sgombero dell’area. Purtroppo, come esperienze passate insegnano (vedi cinema Apollo), non possiamo ritenerci al sicuro da eventuali colpi di mano di chi considera scomoda un’esperienza come la nostra, perciò invitiamo tutti a tenere alta la guardia rispetto al futuro di questo spazio, in cui si sta giocando una partita assai importante: abbiamo fatto di tutto per trovare una soluzione alla cronica mancanza di spazio per i giovani e l’attuale assetto ci permette di coltivare i nostri progetti. Il percorso politico che ha portato alla rinascita della F.O.A. Boccaccio e alla costruzione di questo primo calendario di iniziative non potrà essere arrestato né limitato da azioni di forza di nessun tipo. L’intera città di Monza è teatro del nostro agire e sono innumerevoli gli spazi che si prestano ad ospitare il nostro progetto.

 

Sottolineiamo ancora una volta l’inadempienza della Giunta Mariani rispetto a questa problematica. Il Sindaco e la sua maggioranza hanno dimostrato totale incapacità nel gestire le istanze del collettivo del Boccaccio, anche e soprattutto nel corso della fantomatica “trattativa” apertasi dopo lo sgombero dell’Apollo, trattativa che non ha portato da nessuna parte: ancora una volta abbiamo dovuto fare da soli, insieme con tutti coloro che ci supportano e credono in una Monza diversa. A tal proposito, se la Giunta fece fallire la trattativa per trovare una soluzione legale al problema della mancanza di uno spazio, il nostro collettivo ribadisce la piena disponibilità a superare l’attuale condizione di illegalità, al fine di trovare una soluzione stabile presso l’area di via Aspromonte 12.

F.O.A. Boccaccio 003

Via Aspromonte 12

 

20 aprile

Ore 21.30

Cineforum Ciclo Resistenze: Le 13 Rose di Emilio Martinez Lazaro

 

22 aprile

Ore 21.30

Bar, musica diffusa e lavori in corso (in preparazione alla tre giorni antifascista per il 25 aprile)…

 

23 aprile

Ore 11.30

Puntello per la partenza per il corteo nazionale contro il nucleare a Caorso (Piacenza).

Ore 21.30

In collaborazione con A.N.P.I. di Monza e A.N.P.I. di Arcore, presentazione di Ritratti contro regime. Storie di un partigiano di montagna, un partigiano di città, un deportato, a cura della F.O.A. Boccaccio 003. Presentazione dell’A.N.P.I. e del percorso di collaborazione attivato con la F.O.A. Boccaccio 003.

A seguire concerto jazz.

 

24 aprile

Ore 20 cenone della Vigilia del 25 aprile

Ore 21.30 spettacolo Feuerenergie (Chasma Ges e ScumFromTheSun)

A seguire concerto antifascista

 

25 aprile

Ore 9 manifestazione presso il cimitero di Monza, campo dei partigiani

Ore 10 corteo cittadino da piazza Citterio

Ore 15 corteo nazionale a Milano

Ore 18 Partigiani in Ogni Quartiere in Via dei Cinquecento (quartiere Corvetto, Milano) poq.noblogs.org

Ore 18 concerto-presidio in piazzale Aquileia Milano, fuori dal carcere di San Vittore

 

26 aprile

Ore 21.30 assemblea cittadina contro la privatizzazione di Villa Reale e N.E.I.

 

27 aprile

Ore 21.30 iniziativa di approfondimento sulla variante al PGT monzese

 

29 aprile

Ore 21.30 iniziativa dedicata a Vittorio Arrigoni, attivista pacifista ucciso a Gaza

 

1 maggio

Ore 15 May Day a Milano

 

3 maggio

Ore 21.30 incontro con Roberto Denti al Carlo Porta e presentazione della ricerca Monza Fascista, a cura della F.O.A. Boccaccio 003

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Rotta sul 25 aprile – F.O.A. Boccaccio 003 (r) esiste

  1. Marco Addivinola scrive:

    In rappresentanza della segreteria provinciale delPD Monza Brianza, stamattina sono stato a trovarvi!Mi sono sentito a casa, nella casa degli antifascisti,nella casa ove il disegno di un futuro migliore è ben impresso dentro di Voi. Vi abbraccio e vi prometto di visitare spesso i vs siti, ma sopratutto di essere sempre attenti alle vostre vicende.
    Una sana dose di Antifascismo è necessaria per questa città sonnecchiante!!
    W Vittorio e grazie anche per quello che fate in onore di un grande uomo!
    ciao
    un abbraccio

    Marco

I commenti sono chiusi.