Comunicato e fotoracconto cORTOmercato

Nonostante il freddo, la neve e la pioggia, questo sabato, all’interno del Boccaccio di via Rosmini 11, si è svolta la prima edizione del cORTOmercato.

L’iniziativa, è nata sull’onda di “SemINfestanti” dello scorso aprile, per promuovere la diffusione dei saperi legati alle autoproduzioni, mirando a valorizzare soprattutto le produzioni locali (cosiddette “a chilometro zero”) e derivate dalla coltivazione di orti.

Durante lo svolgimento del mercatino, si è tenuto un momento di dialogo con la scrittrice del libro “Orto Diffuso” e di confronto su quale sia l’importanza del recuperare saperi manuali, come quello del coltivare un orto, o più semplicemente di costruire “da sè”, all’interno di un contesto urbano che dipende quasi esclusivamente dal mercato globale e da prodotti importati, senza più riconoscere l’importanza della produzione e della vendita locale, che col passare de tempo ha fatto disperdere saperi e sapori antichi.


Chi vive in città, ha progressivamente abbandonato mestieri o tradizioni millenarie di un sapere prezioso: quello che creava una condizione di autosufficienza.
Con tale scenario di riflessione sullo sfondo, abbiamo avuto modo di ammirare un artigianato di qualità, di degustare ottimi vini, formaggi, confetture e pane di autoproduzione…e tanto altro ancora, come lo spazio-bimbi in cui grandi e piccini hanno potuto imparare ad autocostruire giocattoli con materiale di riciclo.
Ci sembra importante riuscire a creare un tessuto urbano di interscambio di “autoprodotti” e di saperi, che possano il più possibile arricchirci nelle nostre pratiche quotidiane.

Per questo motivo intendiamo riproporre nei prossimi mesi lo stesso  appuntamento, confidando in una partecipazione il più possibile territoriale, di acquirenti e produttori. Il 16 di febbraio rilanciamo la seconda edizione di cORTOmercato, il linea con il proposito di riproporre l’iniziativa ogni terzo sabato del mese a seguire.

Chiunque voglia condividere esperienze o saperi, riguardo a questo tema, ci scriva all’indirizzo mail: seminfestanti@inventati.org

Foa Boccaccio 003

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.