I produttori de LA VOLPE E L’UVA…E IL LIBRO

I produttori de “La volpe e l’uva…e il libro”

volpe_color

Il Bosseto – Azienda Agricola Pier Luigi Bera (bassa langa, CN)

Vini proposti: Roris (vino bianco), Dolcetto d’Alba doc, Langhe Nascetta doc, Moscato d’Asti doc, Passito ambrosia

La cantina Il Bosseto è la famiglia Bera di Trezzo Tinella, una famiglia atipica e composta da persone semplici e con sani principi morali su cui hanno costruito la storia nei decenni di questo casale.

Nonna Franca: il capo mastro. Poche parole, tanti fatti. Una vita passata in vigna e nei campi, tanto duro lavoro per ottenere risultati. Ormai leggendarie le sue pietanze, dal fritto misto piemontese ai tajarin all’uovo fatti a mano, dalla bagna cauda al semolino dolce.

Marinella, o ‘Mimma’: la sorella maggiore, l’ago della bilancia, sia in vigna che in famiglia. A parte seguire con costanza e amore le vigne, si diletta nella scrittura e nel giornalismo, nel sociale e si fa davvero voler bene da tutti.

Marisa: ha lavorato per la Miroglio ad Alba occupandosi di import / export, ora collabora con la famiglia in vigna su tutto il lavoro che c’è da fare. Ha tre figli avuti con Giuseppe: Alessandro, Francesco e Paola.

Pierluigi o ‘Gigi’: gestisce le vigne, i terreni, i macchinari, gli strumenti agricoli e tutto ciò che ha a che fare con la terra. Ama andar per funghi e tartufi, fare escursioni esplorative nel sottobosco della Langa e non, ed ha un innato senso dello humor.

Flavio: l’ultimo dei fratelli, Flavio è l’enologo della cantina ed è colui che decide l’impostazione da dare al vino. Ha studiato alla Scuola Enologica di Alba ‘Istituto Umberto I” e da sempre lavora nel settore vitivinicolo sia nella propria cantina che dando consigli a terzi. Ma approccio naturalistico all’agricoltura, le cose semplici e vere. Ha un figlio, Edoardo, il vulcano della famiglia.

Info: http://www.ilbosseto.it/

********************

Azienda vitivinicola “Speranza” di Locatelli Amadio (Chiuduno , BG)

Vini proposti: Moscato Dorato della Bergamasca IGT, Rosato della Bergamasca IGT, Marzemino della Bergamasca IGT, Merlot della Bergamasca IGT, Franconia della Bergamasca IGT, Cabernet della Bergamasca IGT.

L’azienda vitivinicola è a conduzione prettamente familiare e Amadio ci lavora dal 1968. Ha imparato dai suoi genitori e dai suoi fratelli e ci lavora ancora tutt’oggi nonostante abbia 86 anni. Lavora puramente per passione e ha sempre creduto nella coltivazione biologica, evitando prodotti chimici, anticrittogamici e quant’altro.

Il comune di Chiuduno è poi situato tra la pianura bergamasca e la Valcalepio e dista circa 15 km da Bergamo. La zona della Valle del Fico nella quale si trova l’Azienda si presta benissimo alla coltivazione della vite, poiché essendo proprio a ridosso della collina, con la sua naturale pendenza consente un’ottima esposizione dei vitigni ai raggi solari durante l’arco di tutta la giornata.

info: locatelli.laura@virgilio.it

**********************

Cascina sant’Ubaldo (Moirano d’Acqui, AL)

Vini proposti: Brachetto d’Acqui docg, Dolcetto d’Acqui doc, Dolcetto d’Acqui doc superiore, Albarossa doc, vrt. Bric e brac (brachetto secco), vrt. Amistà

Risalgono alla seconda metà dell’ottocento le prime notizie del’attività vitivinicola dell’azienda. I vigneti impiantati a Moirano in zona collinare a circa 380 metri s.l.m.

Su terreni calcarei argillosi ben ventilati, l’esposizione sud. sud- ovest conferiscono ai vini eleganza e raffinatezza.Pur contando sull’ausilio di nuove tecnologie le lavorazioni sono ancora eseguite manualmente.

info: Fernanda, 331 7179994

******************

Triasso e Sassella – Cooperativa agricola (frazione Triasso, SN)

Vini proposti: Sassella Docg

La cooperativa Agricola Triasso e Sassella si trova nella frazione di Triasso , piccolo borgo del comune di Sondrio. Composta da un piccolo nucleo di persone innamorate della loro terra e legate da un intento comune, mantenere la tradizione del prodotto VINO di qualità e preservare i Vigneti terrazzati dall’abbandono. Ha i propri vigneti nel cuore del territorio Sassella, sottozona più importante del Valtellina Superiore posta ad ovest di Sondrio. Il nome “Sassella”, sta ad identifcare un territorio sassoso con evidenti blocchi di roccia, dove il vitigno Nebbiolo affonda le radici nel terreno sassoso con una produzione limitata ma di ottima qualità.

info: www.cooptriasso.it

**********************

Etnella – società agricola Presa (Etna, CT)

Vini proposti: Notti Stellate (nerello mescalese), Kaos (nerello mescalese, bianco), Balletti (nerello mescalese-barriques)

Lavorano zolle magiche site su terreni vulcanici del versante orientale e nord-orientale, ad altezze che vanno dai 150mt sul livello del mare di Acicastello ai 450 mt sul livello del mare del Monte Argano a Presa in comune di Mascali, passando per i 600 mt di Contrada Galfina a Linguaglossa, sino agli 800 mt sul livello del mare di Santo Spirito a Passo pisciaro sino ai confini dell’agricoltura etnea a 1000mt in contrada Sciarone e Balletti nel Comune di Randazzo.
15 ettari, di cui 5 vitati, 3 di uliveto e 3 di frutteto condotti nel rispetto, la tutela e il recupero dell’ambiente naturale e dei segni dell’uomo fatti di terrazze e torrette laviche.
I cru vengono vinificati separatamente in base al terroir di provenienza, per esaltare le caratteristiche ed i microclimi presenti nei vari appezzamenti di terreno, con una conoscenza profonda dei grappoli portati in cantina e trasformati nella piu’ delicata e rispettosa di chi poi deve berli.

info: www.etnella.com
********************

Panda –  Azienda agricola (Castelvetrano, TP)

Vini proposti: semele chardonnay,evoe nero d’avola, ebe grillo,opora sirah,

L’Azienda agricola Panda di proprietà della famiglia Pantaleone si estende per circa nove ettari,  sulla strada che da Castelvetrano giunge al mare, all’ombra dell’Acropoli di Selinunte, splendida cittadina che esprime la cultura greca in Sicilia, nel cuore della provincia di Trapani sulla costa sud occidentale. Questo territorio vanta ormai il primato dell’eccellenza nella produzione vinicola, grazie alla feracità della terra e alla varietà dei siti, costieri e salmastri, umidi e pedemontani, pianeggianti e ventilati, che riescono ad esprimere una splendida rosa di fragranze e colori.

Il clima mite e temperato e i terreni tradizionalmente vocati alla coltura della vite hanno permesso all’azienda di ottenere una produzione di elevata qualità nel rispetto dell’equilibrio biologico.

Le scelte aziendali hanno portato all’impianto di vitigni sia strettamente locali che internazionali, per arricchire la gamma dei sapori e dei profumi e sposare nuove gastronomie.

Lo chardonnay e il sirah, due vini che si sono adattati meravigliosamente a questo territorio assumendone tutte le caratteristiche tipiche ed esprimendo al meglio le loro qualità;

Il Nero d’Avola e il Grillo che rappresentano la tipicità di questo territorio e che hanno saputo sprigionare effluvi intriganti ed armoniosi esprimendo al meglio la solarità e la vivacità di questa terra.

Semele Chardonnay, Evoè nero d’Avola, Ebe grillo e Opora Sirah, sono stati scelti per esprimere al meglio la cultura greca di cui il territorio di produzione fa parte e la cultura del vino che ne è strettamente connessa.

info: www.agricolapanda.it

*************************

Manera – azienda agricola (Alba)

Vini proposti: Langhe rosso doc; Barbaresco docg; Barbera d’Alba doc; Nebbiolo d’Alba doc; Langhe favorita doc; Dolcetto d’Alba doc; Barbera d’Alba superiore.

L’Azienda Agricola Manera è la tipica cantina langarola a conduzione familiare, con tradizioni consolidate che si tramandano di padre in figlio.

I fratelli Franco e Luciano, con la moglie Maria, iniziarono giovanissimi, seguendo le orme del padre, la coltivazione dei vigneti, ma si limitarono alla produzione e alla vendita delle uve.

L’azienda è costituita da quattro cascine, si estende per circa 30 ettari, di cui 18 coltivati a vigneto ed è situata in Frazione San Rocco Seno d’Elvio, nel comune di Alba.

Per poter ottenere un ottimo prodotto finale, oltre che nella vinificazione, viene prestata particolare attenzione nelle operazioni effettuate in vigneto durante tutto il corso dell’anno.

info: www.maneravini.com

****************************

Canello Carlo – azienda agricola (Guia di Valdobbiadene, Tv)

Vini proposti: Prosecco Valdobbiadene docg, Pecoe, Paradiso, Bajosa.

Da tre generazione la famiglia Canello coltiva i propri vigneti a Valdobbiadene, ottenendo delle uve pregiate che grazie all’esperienza e alle innovazioni tecniche di coltivazione e vinificazione danno origine a vini nobili e raffinati.

info: www.canello.com

****************************

Cascina degli Ulivi – Novi Ligure

Vini proposti: Gavi doc, Montemarino-Monferrato doc, Passito, Barbera Piemonte doc, Dolcetto monferrato, Monferrato bianco doc.

Cascina degli ulivi è un’azienda agricola biodinamica situata sulle colline di Novi Ligure in provincia di Alessandria.

La cascina è conosciuta soprattutto per i vini, ma il progetto ha un respiro più ampio: una variegata produzione agricola, allevamento, un agriturismo dove è possibile pranzare e cenare con cibi e vini provenienti dalla produzione aziendale biodinamica e soggiornare per periodi più o meno lunghi nella campagna piemontese.

Così racconta Stefano Bellotti: Ho iniziato ad occuparmi di agricoltura nel 1977, diciottenne, riprendendo la piccola azienda di famiglia dove era rimasto non più di un ettaro di vigna. Cominciai quasi subito ad avvicinarmi al metodo biologico e dal 1984 pratico in azienda il metodo biodinamico. Oggi abbiamo 22 ettari di vigneto, 10 di seminativi con rotazione tra frumento tenero e foraggi, un ettaro di orto, un migliaio di piante da frutto e un allevamento di bovini, nonché un piccolo allevamento di animali da cortile. Nei vigneti viene praticato il sovescio di erbaio composto a filari alterni e i trattamenti si limitano all’uso di moderatissimi quantitativi di rame solfato (meno di due kg/ha annuo) e zolfo.

info: www.cascinadegliulivi.it

******************************

Saccoletto Daniele – azienda agricola vitivinicola (san Giorgio Monferrato, AL)

Vini proposti: Barbera, Grignolino, Freisa, Nebbiolo, Syrah, Bussanello, Timorasso, Moscato bianco e rosè

Aiutando il padre sin da piccoli i figli hanno imparato a fare il vino in modo tradizionale, lento.

negli anni hanno aumentato i vigneti e le coltivazioni, mantenendo però l’impronta biologica, senza diserbo e pesticidi, usando tecniche e prodotti anche del passato, limitando il più possibile la solforosa (solfiti) in bottiglia.

info: saccolettovini@virgilio.it

*******************************

Urupia – cooperativa la Petrosa, comune libertaria (Francavilla Fontana, Br)

Vini proposti: Negroamaro, Primitivo, Chardonnay, Malvasia nera.

La Cooperativa La Petrosa è gestita dalle comunarde di Urupia, un progetto libertario che dal ’95 unisce nell’Alto Salento uomini e donne di diverse lingue e culture.

Principi costitutivi della Comune – nata come laboratorio di alternative concrete al modello sociale dominante – sono la proprietà collettiva dei beni e l’unanimità delle decisioni.
La cura dei terreni e la trasformazione dei prodotti non sono garantite per scelta da nessun marchio, ma solo dalla trasparenza delle pratiche adottate e dal rapporto diretto con le persone

info: urupia.wordpress.com

*******************************

Podere Luciano (Acqui Terme)

vini proposti: Monferrato, Syrah, Barbera del Monferrato Superiore, Merlot, Albarossa

Podere Luciano nasce dall’amore che coltiviamo da anni per il vino.

La nascita di Linda ci ha reso consapevoli della necessità di riaccostarsi alla natura, alle stagioni, in poche parole al contatto con la terra. Nel 2004 siamo quindi passati “ai fatti” trasferendoci e impiantando i vigneti. Poi il vivere in un posto così speciale ha imposto un’altra necessità: condividere la qualità della vita a contatto della natura.
Marina si occupa dell’accoglienza mentre Guido dei vigneti e della cantina.
Marina ama inoltre la buona cucina e cucinare, mentre Guido svolge il lavoro di artigiano fabbro, trovando a volte il tempo e ispirazione per esprimere se stesso attraverso “opere rugginose”. Le uve dei nostri vini vengono assistite nella fermentazione naturale (senza inoculo di lieviti selezionati) in modo essenziale. La mano dell’uomo è ridotta al minimo.
I nostri prodotti sono un’espressione schietta del territorio, che non significa solo terra ma aria, acqua, fiori e piante. A volte sfugge che la vite è si interrata ma si protende verso il cielo e le foglie assorbono l’essenza di ciò che le circonda. Per queste ragioni le nostre vigne non vengono trattate con erbicidi o fungicidi di sintesi. I vini subiscono quindi delle variazioni nei sentori e nella struttura in relazione all’andamento climatico. La nostra piccola produzione artigianale ci impedisce di correre dietro ai gusti e alle mode del momento, noi il vino NON lo facciamo.
Lui si evolve e noi lo accompagniamo nella crescita.

info: www.podereluciano.com

*******************************

Isiya – Azienda Agricola della Valsusa (Exilles, To)

Vini proposti: Avanà, “Barbaroux”, “Blanc d’Isiya”, “La Cota”, “Vino del Ghiaccio”.

L’Azienda vitivinicola Isiya da quasi 20 anni, grazie al paziente lavoro di tutta la famiglia Cibonfa, sta recuperando vigneti che diversamente sarebbero stati destinati all’abbandono. Il premio per questo lavoro impegnativo e faticoso dà i suoi frutti con la produzione di alcuni tipi di vino: Avanà, vino rosso Valsusa DOC monovitigno, prodotto con uve miste di antichi vigneti; Barbera, Biquet, Neretta e “Barbaroux” vino rosato ottenuto da uva rosata di Avanà vinificata.

info: www.isiyavini.it

************************

Calcabrina – Azienda agricola Taruna (Montefalco, Pg)

Vini proposti: Montefalco doc, Montefalco Sagrantino docg

L’azienda agricola CALCABRINA nasce da un fazzoletto di terra coltivato per il consumo della Famiglia. Collocata all’interno del comprensorio del Sagrantino di Montefalco, è gestita a livello familiare su una piccola superficie coltivata a vigneto ed oliveto, oltre al seminativo per gli animali.
Gli ottimi prodotti ottenuti, in particolare vino ed olio (ed in ultimo formaggio), hanno stimolato la messa in commercio di questi ed altri beni agricoli. Nel 2007 l’azienda si è avvicinata definitivamente all’agricoltura Biodinamica. Anno dopo anno, raccolto dopo raccolto, siamo convinti che questa sia la retta via.
info: http://www.consorziomontefalco.it/calcabrina.html

************************

Cascina Gentile di Oddone Daniele (Capriata d’Orba, Al)

Vini proposti: Dolcetto di Ovada, Ovada docg, Barbera del Monferrato doc, cortese dell’alto Monferrato doc

Situata in provincia di Alessandria, tra zona dell’Ovada e del Gavi, a meno di un’ora di macchina da Genova, sulla strada che collega Capriata d’Orba a San Cristoforo, l’azienda vitivinicola “Cascina Gentile” con i suoi cinque ettari di vigneti produce da tre generazioni vini a denominazione di origine controllata tipici del luogo. Con la costruzione dell’abitazione e della cantina, affacciate sui vigneti, l’azienda prese il nome di “Cascina Gentile” ed iniziò la vendita di vini imbottigliati avvalendosi, fin da allora, delle fiorenti certificazioni della denominazione di origine controllata.
Nel 1984 il figlio Giuseppe rileva l’azienda e ne migliora i sistemi di vinificazione nonché quelli di produzione delle uve aderendo ai piani di produzione integrata volti al rispetto dell’ambiente limitando l’utilizzo di prodotti chimici, sempre nella ricerca continua dell’autenticità e della qualità dei prodotti.

Oggi l’azienda si estende per circa dieci ettari di cui cinque vitati dai quali produce uve secondo le tecniche di produzione integrata (misura 214.1 PSR 2007-2013), ma, se non in annate climaticamente difficili, si predilige l’utilizzo di prodotti a base di rame e zolfo.
Tutti i vini, prodotti esclusivamente con le uve dei vigneti aziendali, si avvalgono delle denominazioni di origine controllate quali Dolcetto di Ovada, Barbera del Monferrato e Cortese dell’Alto Monferrato.

info: cascinagentile.tumblr.com

 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.