I produttori de LA VOLPE E L’UVA

*LOMBARDIA

 

Pietro Selva

Via Vendolo 32, Castione Andevenno (SO)

3408129270

selvapietro@gmail.com

L’azienda è gestita a conduzione individuale, l’ho costituita nel 2010, l’idea era quella di svolgere un’attività legata alla storia, alle tradizioni e al territorio dove ho sempre vissuto.

In totale vengono gestiti 3,7 ettari suddivisi in: bosco (1,5 ha), prato (7000 mq) e vigneto (1,5 ha). I terreni sono localizzati quasi interamente nel comune di Castione Andevenno, mentre alcuni appezzamenti appartengono ai comuni limitrofi di Berbenno di Valtellina, Postalesio e Sondrio.

L’attività principale è quella vitivinicola, la superficie viticola ammonta a 1,5 ha di cui 0,6 di proprietà e il resto in affitto.

I 15000 mq sono dislocati in 9 appezzamenti che sono situati in 3 diverse zone di produzione, esse sono: Valtellina Superiore DOCG sottozona Sassella, Valtellina Superiore DOCG e Rosso di Valtellina DOC.

L’uva che coltivo ha 2 indirizzi finali: il 50% viene conferito ad un’altra casa vinicola della zona, l’altro 50% viene vinificato in proprio nella sede aziendale situata nella frazione di Vendolo a Castione Andevenno.

Produco 3 vini rossi: “Dosso del Cuculo” è un Rosso di Valtellina DOC; “Costiera delle Cicale” è un Valtellina Superiore DOCG e “Cicogna” è lo sforzato di Valtellina DOCG.

Vini prodotti

Rosso Di Valtellina DOC Dosso del Cuculo

Valtellina Superiore DOCG Costiera delle Cicale

Sforzato Di Valtellina DOCG Cicogna

 

Gaggiarone, azienda agricola Alziati Annibale

Frazione Scazzolino, Rovescala (Pavia)

www.gaggiarone.it

info@alziati.it

Annibale Alziati riprende la coltivazione tradizionale delle vigne, rispettando pienamente le loro potenzialità, lasciando che la natura faccia il suo corso, senza interventi artificiali o invasivi. Le basse rese naturali, dovute all’età delle viti ed alla potatura corta, l’assenza di concimazione, l’inerbimento spontaneo, il rispetto dei tempi di raccolta e di lavorazione, le pratiche di vinificazione eseguite manualmente senza solfiti aggiunti e senza filtrazioni consentono di ottenere vini agresti, la cui eleganza viene espressa dalla maturazione in vasche di cemento e dall’affinamento in bottiglia.

Sostenitore di un’agricoltura naturale rispettosa della tradizione, Annibale Alziati conduce una decina di ettari vitati nel territorio di Rovescala, che hanno in dote una buona percentuale di vecchie viti. Il cru aziendale è il Gaggiarone, una vigna piantata su un declivio di particolare pendenza dai terreni argilloso-tufacei.

Da qui esce la Bonarda più originale ed espressiva di tutto il comprensorio.

Vini prodotti

Il Gaggiarone. Bonarda di Rovescala – Bonarda dell’Oltrepo DOC (Croatina 90%; Uva Rara 10%)

Il Gaggiarone vitigni giovani. Bonarda di Rovescala – Bonarda dell’Oltrepo DOC (Croatina 90%; Uva Rara 10% )

 

 *PIEMONTE

 

Quita&Murg

Quita&Murg Autoproduzioni Operaie è un sodalizio enogastronomico che nasce per caso nelle lotte operaie della provincia di Milano nei primi anni di questa crisi che sta falcidiando centinaia di migliaia di posti di lavoro. in particolar modo l’incontro e la successiva amicizia tra Stefano Quitadamo (Quita) e Massimiliano Murgo (Murg) avviene nel corso della lotta dei lavoratori della Maflow di Trezzano, fabbrica dove lavorava Quita e che oggi come sapete tutti è stata recuperata e viene autogestita da una cooperativa di operai della Ri-Maflow.

Sia io (Murg) che Quita siamo  Pugliesi ed entrambi molto legati alle tradizioni buone della nostra terra: le pendici del Gargano.

Nel 2009 grazie ad alcuni compagni agronomi sono entrato in contatto con un vignaiolo di Sizzano (colline novaresi) perché volevo ricordare la nascita della mia seconda figlia con una piccola produzione di vino ma fatta con tutti i criteri e l’attenzione che merita.

Le tecniche di vinificazione di base le avevo apprese in giovane età nelle campagne dell’agro di San Severo e Lucera dove mio padre lavorava come perito agrario. poi la passione per il buon vino mi ha portato a visitare e conoscere piccole cantine di qualità e a cercare di approfondire le migliori tecniche.

Vini prodotti

Nebbiolo-Barbera

Barbera di Monferrato

Nebbiolo

 

Isiya

Exilles (Torino)

www.isiyavini.it

aziendaagricolaisiya@live.it

L’Azienda vitivinicola Isiya da quasi 20 anni, grazie al paziente lavoro di tutta la famiglia Cibonfa, sta recuperando vigneti che diversamente sarebbero stati destinati all’abbandono.

Situata a Exilles – lungo tutto il versante a solatio, presso l’imponente fortezza sabauda – coltiva vigneti a bacca rossa tra i più alti d’Europa.

L’azienda conduce circa 1,5 ettari di vigneti, terrazzati con muretti a secco in pietra, esposti a sud e compresi tra mt. 750 e mt. 950 di quota.

Qui vengono coltivati, con lavorazioni tradizionali e manuali, gli antichi vitigni locali, quali l’Avanà, il Bequet e la Neretta cuneese; vitigni che, associati ai più comuni Barbera e Dolcetto, permettono di produrre un vino che esalta i profumi e le fragranze delle terre poste alle più alte quote che la vite raggiunge in Piemonte.

In queste vigne situate di fronte al Forte di Exilles, sulle pareti rocciose a valle della frazione Cels, nasce il vino “La Cota” (“le coste” nel dialetto occitano locale) che prende il nome dalla zona dove sono ubicati i vigneti migliori.

L’azienda produce inoltre, come DOC Valsusa, una selezione del vitigno Avanà vinificato in purezza, un vino rosato chiamato “Barbaroux” e un vino bianco dal nome “Blan d’Isiya”. Dal 2010, infine, è partita la produzione del famoso Vino del Ghiaccio, che necessita di temperature particolarmente basse per poter essere vinificato.

Vini prodotti

Avanà DOC Valsusa (Avanà 100%)

Barbaroux  (Grisa roussa, Avanà)

Blan d’Isiya (Baratuciat e altre uve bianche)

La Cota (Avanà, Barbera, Biquet, Neretta)

Vino del ghiaccio

 

Il Bosseto

Trezzo Tinella (Cuneo)

www.ilbosseto.it

info@ilbosseto.it

Con la fortuna di trovarsi su una cerniera che collega la Langa del barbaresco a quella del moscato, ma soprattutto all’Alta langa – dove i vigneti si diradano sempre più con l’altitudine, lasciando il posto a noccioleti, campi coltivati a grano e sporadicamente a mais, prati e boschi – la cantina Il Bosseto è avvolta da un paesaggio unico ed eccezionale.

“Veniteci a trovare per credere…” è l’invito che si legge sul loro sito.

Prima di tutto, però, Il Bossetto è la famiglia Bera, una famiglia atipica e composta da persone semplici e con sani principi morali su cui hanno costruito la storia nei decenni di questo casale. Principi che esprimono il forte rispetto per la terra – fonte di vita e di reddito – così come la volontà di produrre vini che siano autenticamente espressione del proprio territorio, con le conoscenze e le tecniche moderne a servizio della tipicità.

Nonna Franca, il capo mastro. Poche parole, tanti fatti. Una vita passata in vigna e nei campi.

Marinella (‘Mimma’), la sorella maggiore, l’ago della bilan­cia sia in vigna che in famiglia.

Marisa, che collabora con la famiglia in vigna su tutto il lavoro che c’è da fare.

Pierluigi (‘Gigi’), colui che gestisce le vigne, i terreni, i mac­chinari, gli strumenti agricoli e tutto ciò che ha a che fare con la terra.

Flavio, l’ultimo dei fratelli, che è l’enologo della cantina e che decide l’impostazione da dare al vino.

Vini prodotti

Roris (Uve bianche autoctone)

Dolcetto d’Alba DOC (Dolcetto)

Langhe Nascetta DOC  (Nascetta)

Moscato d’Asti DOC (Moscato di Canelli)

Passito ambrosia (Moscato bianco)

 

Cascina Sant’Ubaldo

Moirano d’Acqui (Alessandria)

www.cascinasantubaldo.it

cascina.santubaldo@libero.it

Risalgono alla seconda metà dell’ottocento le prime notizie del’attività vitivinicola dell’azienda.

I vigneti impiantati a Moirano in zona collinare a circa 380 metri s.l.m, su terreni calcarei, argillosi, ben ventilati ed esposti a sud. sud-ovest, conferiscono ai vini della Cascina Sant’Ubaldo grande eleganza e raffinatezza.

Pur contando sull’ausilio di nuove tecnologie, le lavorazioni sono ancora eseguite manualmente., alla costante ricerca di quell’unione tra tradizione e innovazione, passione e competenza che da sempre ha ispirato l’attività di Domenico Botto, storico titolare della Cascina oltre che rispettoso interprete dei vini della propria zona: il Brachetto e il Dolcetto

La Cascina Sant’Ubaldo è oggi guidata da Fernanda, moglie di Domenico, che prosegue la produzione del Bric Brac, del Brachetto d’Acqui DOCG, del Dolcetto d’Acqui DOC, dell’Albarossa e dell’Amistà, di tutti quei vini cioè che hanno reso la Cascina Sant’Ubaldo una realtà importante – allo stesso tempo autentica ed originale – del proprio territorio.

Vini prodotti

Brachetto D’Acqui DOCG  (Brachetto)

Dolcetto D’Acqui DOC (Dolcetto)

Dolcetto D’Acqui DOC Superiorie (Dolcetto)

Albarossa DOC (Albarossa)

Bric Brac  (Brachetto secco)

Amistà (Dolcetto, Brachetto)

 

 *TOSCANA

 

Podere Ranieri
Località Le Case Vivoli, Massa Marittima
micheleranieri@gmail.com
www.podereranieri.it

 Ho iniziato a fare vino con lo spirito di chi parte da solo per scalare la montagna più alta.

E parte dal mare: perché ogni metro è una conquista, ogni passo è una lezione.

Senza scorciatoie fino alla vetta.

I nostri vigneti si trovano nel cuore della Maremma Toscana, a 50 km da Bolgheri, a metà tra le colline di Massa Marittima e le brezze marine che soffiano sul golfo di Follonica: una terra avara dove con ostinazione la vite ci regala ogni anno frutti splendidi. Ci consideriamo con orgoglio degli artigiani, e per questo seguiamo personalmente ogni aspetto della produzione. In vigna tutte le lavorazioni cruciali vengono eseguite manualmente per produrre uve sane di altissima qualità. Durante le fasi di trasformazione e lavorazione dei vini ci serviamo di dotazioni enologiche che consentono di lavorare le uve in modo da valorizzarne le caratteristiche organolettiche varietali, con pressature soffici, fermentazioni a temperature controllate e limitando al minimo il contatto dei vini con l’ossigeno. Ne risultano vini che si contraddistinguono per la sapidità e la struttura tipica del terroir combinate con l’eleganza e i profumi dei vitigni internazionali da noi selezionati.

Vini prodotti

Senziente IGT Toscana Rosso (merlot, cabernet sauvignon, sangiovese)

Sardonico IGT Toscana Bianco (trebbiano, viognier, manzoni)

 

La Befa

Strada maremmana 77, Murlo, Località La Befa (SI)

3200897307

progettopirata@autistici.org

Gruppo agricolo di amici e compagni “immigrati” in terra di Toscana. Contrastando l’idea del caporalato dilagante in ambito agricolo, sviluppa una filiera lavorativa etica e solidale.

Tra i colli senesi intorno al comune di Murlo, antico territorio etrusco a 500 metri di altitudine,

la vigna è allevata con metodo Guyot, il vino prodotto con lavorazione biologica: ne nasce un vino dal carattere ruvido e articolato, che ricorda l’indole della personalità toscana.

 

Vini prodotti

Chianti (75% Sangiovese, 15% merlot, 10% cabernet circa)

 

 *MARCHE

 

Azienda agribiologica Agriturismo AURORA s.s.a. 

Contrada Ciafone 98,
Zona Santa Maria in Carro, Offida (AP)

0736 810007

enrico@viniaurora.it

 Aurora sorge, proprio come un alba, dai sogni di alcuni giovani amici che alla fine degli anni ’70 vedono nella “terra” il loro futuro. Una scelta insieme di vita e di lavoro, di qualità e di coerenza all’insegna del rispetto per la natura.

Oggi parlare di coltivazioni biologiche, di prodotti naturali, di biodinamica sembra quasi una moda. Sono idee che Aurora ha da sempre  praticato; i risultati, etici ma non solo, sono molto positivi e spingono a proseguire nella stessa direzione perché l’unica via possibile è solo quella della qualità sostenibile: buono, anzi ottimo, ma genuino.

Oggi Aurora ha trentadue ettari di terreno: dieci di vigneto, due di uliveto, uno di frutta, soprattutto albicocche, cinque di seminativo ed il resto sono boschi ed i caratteristici “calanchi”. Produce soprattutto vino; in realtà non è che lo produce lo sa fare – bene –, dando la giusta rilevanza ai vari elementi che lo compongono: la terra, la vigna, la luna e il sole, il vento e la pioggia, il lavoro dell’uomo.

Vini prodotti:

Falerio-bianco DOC

Fiobbo- bianco DOCG

Barricadiero- Offida rosso DOCG

Rosso Piceno DOP

Rosso Piceno Superiore DOP

 

*ABRUZZO

 

Soc. Agr. Fiore – Podere San Biagio

c.da San Biagio, Controguerra (TE)

0861 89473

info@fiorepoderesanbiagio.it

www.fiorepoderesanbiagio.it

Il cibo è per l’uomo un bisogno primario, ma anche un piacere per lo spirito, che può essere soddisfatto rispettando la salute e l’ambiente.

Per noi è molto importante porre l’attenzione sulla produzione, sapendo bene che il nostro lavoro “entrerà” nelle persone a noi care come in quelle che non conosciamo.

La terra può donarci tutto ciò che serve a soddisfare questo bisogno e in cambio noi ci impegniamo a proteggerla e custodirla. Come? Con l’agricoltura biologica.

Spinti da un dovere morale per un mondo migliore da lasciare in eredità ai nostri figli, portiamo sulle vostre tavole il nostro mondo, prodotti semplici, genuini e veri, lasciandone inalterate le caratteristiche in modo che tutti possano gustare quei sapori che custodiscono storie, storie antiche che non smetteremo mai di raccontare e che sono legate indissolubilmente alla tradizione di una regione, l’Abruzzo, “forte e gentile” anche nel gusto.

Vini prodotti

Migrante (Controguerra Pecorino) DOC Biologico

La Pinciaia (Controguerra Passerina) DOC Biologico

Cirri (Cerasuolo d’Abruzzo) DOC Biologico

Feredo (Moltepulciano d’Abruzzo) DOC Biologico

Controguerra (Controguerra Rosso) DOC Biologico

Idillio (Colline Teramane – Montepulciano d’Abruzzo) DOCG Biologico

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.